PDA

Visualizza la versione completa : acquario per scalari

davidemachos
06-12-2007, 21:04
ciao ragazzi ho comprato un acquario da 100 litri 100x30x45 ancora non avviato e vorrei inserire degli scalari

i valori dell'acqua di rubinetto sono ph 7.5 gh 8 kh 7 e vorrei tagliarla con osmosi

diciamo che mi sono informato e ho capito varie cose

che ne dite?

_Sandro_
06-12-2007, 22:52
diciamo che in capienza della vasca..stai ai minimi termini pero' x una coppia diciamo che vabene...

davidemachos
07-12-2007, 15:19
per fortuna

mi dite i valori ideali per puntare alla riproduzione?

inoltre che compagni potrei mettere che stimolano le cure parentali?

Labeo88
09-12-2007, 16:10
ph 6,5-6,8, dgh intono a 6-8, dkh intono a 4. questi sono + o - i valori in natura.
diciamo però che sono piuttosto tolleranti. un mio amico li ha riprodotti con ph quasi 8 e 14 dgh di durezza...

4Angel
11-12-2007, 16:29
Esisteranno anche questi fortunati che riproducono scalari e discus in acqua di rubinetto, ma io ne sento veramente pochi.... I valori in natura delle acque degli scalari sono un pò più dolci e acidi di quelli riportati da Labeo88, quei valori solitamente si riproducono nelle vasche di allevamento e riproduzione. E il fatto che siano tolleranti non vuol dire che stiano bene in acque dure e basiche. Come compagni in quella vasca ti consiglio un gruppetto di 4-5 oto e altrettanti cory.

anguillacea
28-12-2007, 15:59
ciao ragazzi... colgo l'occasione per evitare di aprire un altro post e sfruttare questo!
anche io ho preso l'acquario nuovo e tra qualche giorno dovrebbe arrivare.. E' 114 litri quindi mi sembra di capire che una coppia di scalari ci può stare vero? pensavo di inserire anche una coppia di ramirezi, cosa ne dite? possono convivere?

_Sandro_
28-12-2007, 16:02
una coppia d scalari puo' andarci..ma insieme alla coppia d ram no...
durante il periodo della ripro si scannerebbero...

anguillacea
28-12-2007, 16:13
ma in generale scalari è ram non possono proprio convivere????? o è questione di litraggio...

_Sandro_
28-12-2007, 16:15
è1questione d litraggio...

anguillacea
28-12-2007, 16:30
si immaginavo... perchè avevo sentito parlare di possibiltà di convivenza. qualche altra opinione?? premetto che non voglio infilarceli per forza, ne sminuire in alcun modo l'opinione di _sandro_! solo curiosità ... Infatti spesso si legge che molti pesci se fatti crescere con gli scalari non danno problemi di convinvenza poichè si abituano alla presenza reciproca. se può essere una cosa da riproporre in 114 litri ci farei un pensierino, altrimenti sceglierò una delle due specie..

_Sandro_
28-12-2007, 17:52
io se fossi inte...opterei x la coppia d scalri...e magari qualche corydaoras...
di pesci insieme ai scalri ce ne vanno ben pochi in cosi' pochi litri...quando sono grandi..si cibano di qualsiasi cosa gli entra nella bocca... #07

Lssah
28-12-2007, 17:57
mah la questione del ph la capisco poco.
sono esemplari che nascono in cattività da 1000 generazioni e che quindi vivono in acqua di rubinetto...

certo se si parlasse di wild o F1....

_Sandro_
28-12-2007, 22:09
ki ha parlato d ph? #24

Lssah
29-12-2007, 00:11
all inizio del topic.

_Sandro_
29-12-2007, 02:12
a ok..scusami ;-)

Deep Aquarius
29-12-2007, 02:58
mah la questione del ph la capisco poco.
sono esemplari che nascono in cattività da 1000 generazioni e che quindi vivono in acqua di rubinetto...

certo se si parlasse di wild o F1....
Chi l'ha detto che gli allevatori usano acqua del rubineto?

averidan
29-12-2007, 03:41
Allora, tanto per amor di discussione, e per far capire certe cose a certe persone, mettiamola così:
Tu sei un essere umano, e in quanto tale vivi respirando aria, giusto?...
Però, mettiamo così per ipotesi, sono generazioni che ti fanno vivere in acqua, hai imparato a nuotare benissimo (mi verrebbe da dire: "come un pesce!"...) e sopporti anche una temperatura molto bassa in acqua... ma questo non significa che dopo generazioni TI SIANO SPUNTATE LE BRANCHIE, no?!?
Ecco, ora trasferisci lo stesso tipo di pensiero agli scalari...
Saranno anche generazioni che vivono in acqua di rubinetto (e ci terrei a sottolineare il fatto che "l'acqua di rubinetto" nel sud-est asiatico - da dove arriva il 90% della produzione industriale di scalari, -NON E' l'acqua di rubinetto nostrana, dato che la loro è MOLTO più tenera della nostra!), ma questo non significa certo che si sentano a loro agio o che stiano bene riproducendosi a durezze e ph alti!

anguillacea
29-12-2007, 04:21
ok sandro grazie... adesso devo decidere tra gli scalari e i ram! propenderei più per gli scalari, ma anche gli altri mi affascinano e poi per i ram non avrei problemi di litraggio.

Lssah
29-12-2007, 12:50
non cambio idea,nonostante il "voler far capire certe cose a certe persone"
per me sono grandi seghe mentali,significa fare i moralisti su certe cose e poi chiudere uno anzi due occhi su altre,e non mi dilungo perchè se no si svacca il topic.

_Sandro_
29-12-2007, 12:53
no..con i ram stai sicuro che non avresti problemi d litraggio... ;-)
sono gusti..io x esempio una vasca con solo ram la vedo un po vuota...invece con una coppia d scalari si"riempie"1po' d +... :-)
ps.comunque se decidi di prendere i scalari..non si puo' riconoscere il sesso...ed è sempre consigliato di prendere un gruppetto di 5-6piccoletti e una volta cresciuti e una volta che vedrai che si è formata la coppia(te ne accorgerai dai loro comportamenti,se ne staranno da1parte e scacciano gli altri)il resto dei scalari li levi dalla vasca e gli trovi una sistemazione...

anguillacea
29-12-2007, 15:17
gli trovo una sistemazione??? dove li infilo?? il mio negoziante mi sa che non li vuole indietro...

_Sandro_
29-12-2007, 16:01
infatti è1po' il problema d tutti...
li provi a vendere a qualcuno oppure regalarli a qualcuno "fidato"...se il tuo negoziante non li vuole indietro..
purtroppo x creare una coppia...è meglio che si crei in un gruppo che sia cresciuto insieme..oppure la compri gia adulta con gia esperienze di ripro alle spalle...
ma fidati che non è la stessa cosa...2scalari che l'hai cresciuti tu..t danno tutta 1altra emozione ;-)

anguillacea
29-12-2007, 18:50
ci credo che diano soddisfazione... ma 3 scalari da piazzare non sono mica 3 rasbore... se il negoziante non li prende indietro mi sa che dovrò rinunciare..
rimanendo sul discorso ram:
la guida sugli articoli da ap http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo/default.asp dice che in 100 litri netti si può mettere 2 coppie di ram insieme a una coppia di grandi ciclidi non troppo aggressivi: sapete consigliarmi quali?

_Sandro_
29-12-2007, 22:34
non lo so...non sono molto d'accordo con questa precisazione..
ma attendo che qualcun'altro mi illumini...

averidan
30-12-2007, 05:41
Veramente neppure io...
La doppia coppia di ram potrebbe pure andare, ma la coppia di grandi ciclidi la vedo dura...

anguillacea
30-12-2007, 13:34
la discussione va approfondita, apro un post apposito!