Visualizza la versione completa : Ma una sump quanto rumore fa?!
Luci-san
06-12-2007, 20:32
Oggi ho prestato attenzione alla sump che "gestisce" un acquario di un negozio in zona. Son rimasto sorpreso dall'incredibile rumore che produceva?!
Cioè, io sono seriamente intenzionato ad allestire una vasca con sump per avere già in partenza un'ottima attrezzatura, ma questa volta rischio seriamente di cambiare idea... Non posso assolutamente mettere un aggeggio simile in casa, mi cacciano dalla famiglia....
Voi che esperienze avete coi rumori della sump?
Luci-san, si possono creare sump molto silenziose , ovviamente un pò di rumore si sente....
Luci-san
06-12-2007, 21:02
Luci-san, si possono creare sump molto silenziose , ovviamente un pò di rumore si sente....
Ma da tenere in casa vicino (ma senza esagerare) alle varie stanze?
Luci-san, si, esistono sifoni tipo durso che eliminano molto rumore , poi chiudendo la sump dentro il mobile dell'acquario , il rumore si sottiglia notevolmente , io ho adottato un sistema ideato da me dove il sistema rimane completamente muto , l'unico rumore è l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio , ma complesso da realizzare , un acquario tradizionale con tracimatore e sump , se impostato bene da ottimi risultati ;-)
Luci-san
07-12-2007, 11:50
Ovviamente quando ci sono pompe che girano e acqua che si sposta un minimo rumore di sottofondo c'è. Però se questo diventa insopportabile son problemi. Forse sarebbe più semplice andare sui tradizionali acquari senza sump.
Altre esperienze coi rumori della sump?
Luci-san
07-12-2007, 12:27
Ho fatto una ricerca sul forum con la parola "rumore". Devo dire che passa veramente la voglia di allestire una sump se persino vasche di serie che costano milioni (di lire) fanno un macello assurdo...
Per non parlare poi degli schiumatoi...
io sono molto sensibile hai rumori e quando cerco di dormire mi da fastidio anche il classico tic tac dell'orologio. questo come premessa.
ho l'acquario con la sump. ho avuto problemi di rumore con lo scarico dell'aquamar 240 ma era un problema già affrontato brillantemente da chi mi ha preceduto su questo forum. non guardare come nei negozi allestiscono le vasche loro li mica ci devono dormire. piuttosto per renderti conto del rumore che fanno cerca una persona che ha un acquario con sump e regolati di conseguenza.
quello che per me può essere un rumore sopportabile per te può non esserlo.
ripeto anche io avevo una paura bestiale del rumore ma mi sono ricreduto.
un saluto
Lorenzo Viganò
07-12-2007, 12:47
Luci-san, visto che la soglia di percezione del rumore ovviamente varia da persona a persona ti consiglio di fare un giro da qualche amico che ha una vasca con sump per verificare direttamente e così magari anche prendere qualche spunto per poi realizzare la tua. Ultima cosa, pensaci molto bene prima di allestire una vasca senza sump.
ciao, lorenzo
Luci-san,
dipende da diecimila varianti..
Un negozio non credo si ponga il problema che si pone un "privato" riguardo al rumore.. Se fai tutto come si deve il rumore è poco/niente. La mia è molto silenziosa..e tieni conto che il mio mobile dietro, lato muro, non è nemmeno pannellato..casa mia non è molto grande, ma ti assicuro che la vasca non rompe le scatole..
La sump è necessaria..non indispensabile ma necessaria ;-)
Luci-san
07-12-2007, 14:04
Sulla necessarietà della sump sono d'accordo.
Sulla questione rumore cercherò di informarmi bene prima di fare il grande acquisto. Solo mi da molto fastidio che vasche come l'Aquamar (che stavo prendendo in considerazione) abbiano simili problemi quando dovrebbero essere il meglio sul mercato...
Sandro S.
07-12-2007, 14:11
tic tac dell'orologio di notte!!!!! NON LO SOPPORTO!!! ahahahha
io non ho li sump, ho il deltec MCE 300 e sinceramente all'inizio faceva un pò di rumore, dormivo con la porta della stanza chiusa, ora invece il rumore è diminuito e lascio un pò la porta aperta, ovviamente si sente un pò ma è sopportabile.
per il rumore della sump credo non esista uno assolutamente silenziose ma ci si può andare vicino con con il fai da te e insonorizzando il mobile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |