Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate della torba...ho problemi di ph.

sciavica
06-12-2007, 19:50
Da dieci giorni, non so cosa ho fatto, mi è scizzato il ph ha 7.8, avendo degli scalari penso che non se la passino molto bene. Cosa devo fare. Avevo pensato di aggiungere della torba al filtro.

Daedalus
06-12-2007, 20:35
torba o impianto a co2, io opterei per il secondo che oltre ad abbassare il ph aiuta la crescita e la salute delle piante

MarioMas
06-12-2007, 20:52
puo schermarti la luce , va bene se hai piante poco esigenti,e durezza 4-5 se no il ph non si abbassa,se hai intenziopne di coltivare molte piante e' meglio la co2

Giuseppedona
06-12-2007, 21:24
Concordo con le precedenti opinioni, senza considerare che la torba nel filtro fà assumere all'acqua una colorazione ambrata che non sò se è quello che cerchi esteticamente.

hopemanu
06-12-2007, 21:52
io la sto usando per prova e l'anno nuovo provero l'impianto co2, devo fare un cambio d'acqua ogni 15 giorni per ripulire l'acqua gialla, ne ho messa molta perche avevo un ph 8 e dovevo farlo scendere sotto il 7, te a 7.8 devi scendere di poco mettine poca

sciavica
07-12-2007, 01:51
Rag HO LA CO2, ma il ph è alto, non è che per caso sbaglio in qualcaltra cosa. Sto usando l'acquasafe della tetra che è nuovo come composizione rispetto a qualche tempo fa, ora contiene una sostanza (crysta...e qualcosa #17 ) che purifica l'acqua rendendola più cristallina, non è che fosse questo????????????? #07 #07 #07

Marvin62
07-12-2007, 10:13
senza i valori andiamo alla cieca
GH e KH su tutti...
bisogna poi chiedersi il perchè dell'innalzamento....

hai inserito arredi in vasca tipo rocce/sassi di recente ?
Hai controllato che non siano calcaree ?

auron4664
07-12-2007, 10:41
ciao, misura la quantità di co2 disciolta in acqua mediante appositi test e poi facci sapere. sicuramente c'è un errore nel dosaggio di quest'ultima. va sicuramente aumentata!

sciavica
07-12-2007, 12:15
i miei valori sono
no3 0
no2 0
gh 16d
kh 6d
ph gia lo sapete

è vero tre giorni fa ho messo una pitra con del muschio sopra, però il ph si era già incominciato ad alzare prima. Per i test mi devo attrezzare.

niko83
07-12-2007, 12:32
sciavica, sicura che hai gli no3 a zero? #24
io comunque non mi preoccuperei molto per i tuoi scalari,se i valori sono quelli staranno benone
anzi con un po di torba ne gioverebbero tutti sia piante che pesci
specialmente se hai intenzione di farli riprodurre
concordo con gli altri per la co2 :-))

kuhn
07-12-2007, 15:13
approfitto del topic anche io ho il ph alto 8-8.5 kh 7 gh 20 premesso che non voglio usare co2 oltr alla torba esistono altri metodi

Giuseppedona
07-12-2007, 15:18
premesso che non voglio usare co2 oltr alla torba esistono altri metodi

Si prodotti chimici per uso acquarologico, ma non so se il gioco vale la candela se il tuo problema è il costo dell'impianto per CO2.

Questi prodotti hanno un effetto limitato nel tempo e devono essere reinserito costantemente per mantenere il PH sui livelli desiderati ;-)

niko83
07-12-2007, 15:42
premesso che non voglio usare co2 oltr alla torba esistono altri metodi

Si prodotti chimici per uso acquarologico, ma non so se il gioco vale la candela se il tuo problema è il costo dell'impianto per CO2.

Questi prodotti hanno un effetto limitato nel tempo e devono essere reinserito costantemente per mantenere il PH sui livelli desiderati ;-)
esatto o co2 o torba a volonta' non buttare altri soldi

kuhn
08-12-2007, 07:28
quindi prendo la torba quella che si usa per le piante la metto in una calza apposita e la inserisco nel filtro giusto?quanta ne metto?

Federico Sibona
08-12-2007, 10:38
sciavica io comunque non mi preoccuperei molto per i tuoi scalari,se i valori sono quelli staranno benone
Permettimi di avere qualche dubbio sul fatto che degli scalari stiano "benone" con PH 7,8 e GH 16, o forse non ho letto bene i valori?
Tra il ricercare maniacalmente i decimi dei valori e questo, credo ci sia una bella differenza ;-) .

kuhn, credo sia molto meglio comperare la torba in negozi di acquaristica. E poi, prima di usare la torba, dovresti fare qualche cambio con acqua di osmosi per portare il KH a 4/5.

MarioMas
08-12-2007, 11:09
infatti non usare la torba da giardinaggio eh :-)

Federico Sibona
08-12-2007, 11:17
Da dieci giorni, non so cosa ho fatto, mi è scizzato il ph ha 7.8
Da dieci giorni, ma dopo quanto, ossia da quanto è allestito l'acquario? Quanto era prima il PH? Con che acqua avevi riempito la vasca? Con che acqua fai i cambi ed i rabbocchi?
Comunque potresti fare qualche cambio con acqua di osmosi per portare il KH a circa 4 e poi dosare la CO2 per abbassare il PH.

sciavica
08-12-2007, 23:46
L' acquario in questione è attivo da un paio di mesi, la co2 da......3settimane se non ricordo male. Il mio ph era attorno ai 7.4. Per i rabbocchi uso l'acqua del rubbinetto. Ora inizio a raboccare con un po di osmosi.

Federico Sibona
09-12-2007, 00:46
sciavica, per i rabbocchi sempre acqua di osmosi perchè l'acqua che evapora è acqua pura e se rabbocchi con acqua di rubinetto (a meno che sia come la mia che ha durezza 0) vai incontro ad aumenti progressivi sia KH che GH e probabilmente anche di PH.
Per i cambi invece vedi il mio post precedente. ;-)