Visualizza la versione completa : Guppy: non si riproducono e le femmine litigano
Ippopotamoclaudia
06-12-2007, 19:05
Ciao a tutti, sono nuova del forum e del mondo dell'acquariofilia.
Qualche mese fa ho ricevuto in regalo un acquario da 30 litri e da lì ho cominciato a documentarmi su questo mondo che, ho scoperto, non conoscevo minimamente.
Guardando il mio profilo, sicuramente i più avranno da ridire: "Luce scarsa per le piante immesse, troppi pesci... Guppy e betta?!", ma purtroppo questo è l'acquario che mi è stato regalato, quello che sognavo quando entravo nei negozi di acquari, prima di scoprire che non è tutto così semplice come sembra. Comunque ascolterò volentieri tutti i consigli che mi vorrete dare e i cambiamenti che mi saranno proposti!
Dopo questa presentazione, vengo al mio problema. A settembre sono stati inseriti in acquario un guppy maschio e una femmina già incinta. Dopo qualche giorno, anche se la pancia non era particolarmente pronunciata, sono nati 5 guppini, tre immediatamente mangiati dalla mamma e due, penso che fossero nati prematuramente, morti dopo poche ore.
Da quel giorno, nonostante i continui e pressanti corteggiamenti del maschio, la femmina non solo non ha più partorito, ma non ha neppure mai mostrato di avere la pancia gonfia.
Due settimane fa mi hanno regalato un'altra coppietta di guppy e, mentre i maschi vanno d'accordo, la "vecchia" femmina continua a punzecchiare la nuova arrivata, finché stamattina ho trovato la vecchia senza metà coda! (vedi foto in allegato)
Il giallo da risolvere è questo: chi può essere il colpevole?
Il betta è sempre lì mogio mogio per conto suo: nessuno lo disturba e lui non disturba nessuno. La femmina nuova non si è mai rivoltata contro la vecchia e mi sembra improbabile che sia riuscita a mangiarle in un colpo mezza coda.
Per quanto riguarda i parti che non sono più avvenuti, ho letto in altri topic che può dipendere dai nitriti troppo alti. Io non ho i prodotti per testare i valori dell'acqua, ma la controllo periodicamente dal negoziante da cui acquisto l'acqua di osmosi inversa e mi ha sempre detto che è tutto nella norma.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio fin d'ora.
penso proprio che a ridurre la guppa così sia stato il betta...
Cara claudia non è detto che fra pesci prolifici come i guppy ci siano compatibilita sessuali....anche loro hanno dei gusti.
Anche io ho un mirabello 30 ma lo uso per far crescere gli avannotti nati da una vasca piu grande. Come prima cosa ti consiglio di fare cambi ogni 2 settimane massimo!Puoi usare acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. I poecilidi vogliono acqua dura e ph basico in poche parole l'acqua del rubinetto è perfetta...poi dipende sempre dove abiti e che valori ci sono, ma in media è così !
Io leverei almeno il betta e se puo pure i neon in cambio di un altra femmina di guppy magari, 30 lt sono pochini e pesci si stressano...e non si riproducono!!! se mantieni il rapporto 1M e 3F vedrai che in poche settimane avrai la vasca piena di piccolini! :-)
Ciao e buona fortuna!
Ippopotamoclaudia
07-12-2007, 12:50
Grazie a tutti per le risposte.
Come prima cosa ti consiglio di fare cambi ogni 2 settimane massimo!Puoi usare acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore.
poi dipende sempre dove abiti e che valori ci sono, ma in media è così !
Io cambio 10 litri d'acqua ogni 10 giorni, però in effetti non avevo mai preso in considerazione l'idea di usare quella del rubinetto, perché qui a Padova molto spesso ha sapori che variano da "piscina in estate" a "estratto di varacchina".
Io leverei almeno il betta e se puoi pure i neon
Davvero con i guppy non sono compatibili neanche i neon? :-(
Uffa, è proprio tutto da rifare...
Grazie a tutti intanto, vi terrò aggiornati...
P.S.: ma il betta secondo voi posso riportarlo al negoziante e chiedergli se può prenderlo indietro? Si usa fare così o rischio di "offendere" il venditore?
assolutamente porta neon e betta!è un acquario super affollato ci credo che i guppy non si riproducono!ad assaggiare la guppa è stato quasi sicuramenteil betta. tieni 1maschio guppy e 3 femmine.
assolutamente porta al negozio neon e betta,non si offenderà manco per niente!è un acquario super affollato ci credo che i guppy non si riproducono!ad assaggiare la guppa è stato quasi sicuramenteil betta. tieni 1maschio guppy e 3 femmine.
poi...usi solo acqua di osmosi?
Si offende il negoziante???se ti ha proposto lui questo mischietto sei tu che dovresti essere molto arrabbiata...i neon sono della famiglia dei piragna..i betta sono i pesci combattenti per antonomasia..se io fossi una guppa non partorirei mai in mezzo alla savana fra leoni e tigri.. #07
il fatto che la guppa non ha presentato gonfiore e non ha partorito non è detto,io ho la mia migliore riproduttrice che non è mai gonfissima,non ne fa tantissimi ma li fa sempre e sani e li protegge anche,le altre che avevo in un'altra vasca stavano sempre "tronfie" eppure di avannotti se ne vedevano ogni tanto e sparivano subito!!(purtroppo una delle due è una balena cicciona e l'ho data via!! -04 )questo per dirti che magari partorisce e li predano subito,inoltre come ti hanno suggerito non sempre c'è "attrazione" ed io ho avuto di femmine bellissime che non volevano saperne di farsi accoppiare!!senza contare che spesso le femmine con code così colorate potrebbero avere una buona dose di ormoni maschili..ma se dai via i guppy e ti tieni il betta???lui in 30 l ci sta una favola..loro comunque stretti!!
Macara, come non quotare #36#
Ippopotamoclaudia
10-12-2007, 12:06
Diciamo che l'affollamento dell'acquario si sta riducendo perché ho appena visto la guppina in questione mezza distesa sul fondo... :-( Sta morendo... :-(
E' proprio una scena da spezzare il cuore, respira affannosamente e agita una pinna come se stesse salutando tutti...
Sarebbe stato meglio trovarla già morta... #07
Mi dispiace molto..ma stava ridotta male.. -20 ora sistema le cose e vedrai che vivranno di più e meglio. ;-)
ho appena visto la guppina in questione mezza distesa sul fondo... Sta morendo...
e ce credo.. -28d#
era anche moooolto magra oltre che sbocconcellata!
Ippopotamoclaudia, daivia tutti e tieni il betta maschio. poi te lo richiedo:usi solo osmosi?
Ippopotamoclaudia
11-12-2007, 20:13
Sì, finora ho sempre usato quella di osmosi, perché l'acqua del mio rubinetto è tanto piena di calcare e porcherie varie... A volte sa proprio da cloro quando la bevi.
E'tanto sbagliato usare sempre quella di osmosi?
Qui intanto c'è un aggiornamento: la guppina è ancora viva!
L'ho messa in una sala parto per vedere se lasciata in tranquillità dagli altri pesci si sarebbe ripresa e in effetti sta un po' meglio. Non dico che sia la vitalità fatta persona, però almeno ha ripreso a nuotare.
Tuttavia è molto magra (già da una settimana avevo notato che si era snellita, ma inizialmente pensavo che fosse un "effetto ottico" dovuto al paragone con l'altra femmina che invece è sempre più cicciotta) e inoltre continua a boccheggiare...
Ditemi pure quello che pensate, accetto anche tirate d'orecchi! :-(
Scusa claudia giusto per informazione quant'è che non fai un cambio? a che temperatura è l'acquario? Quanto mangime somministri ai pesci? hai piante nella vasca? Giusto per farsi un idea sui possibili valori!
Ippopotamoclaudia
12-12-2007, 12:54
Il cambio d'acqua (10 litri) l'ho fatto proprio domenica sera, controllando prima di inserirla che fosse a temperatura prossima a quella dell'acquario (25°). Nella vasca ho un po' di piantine, Limnophila, Rotala rotundifolia, Cryptocoryne "green" e Anubias nana; non posso dire che la vegetazione sia folta come in un plantacquario, però soprattutto la Limnophila si espande abbastanza.
Purtroppo non so dirti precisamente i valori del mio acquario, cmq li avevo fatti controllare al negozio la settimanza scorsa.
Ti dirò che, a parte una piccola avvisaglia di Ichtyo sul betta nella prima settimana di allestimento, per il resto dei mesi non ci sono mai stati problemi e non riesco proprio a capire cosa possa essere capitato per far ammalare questa pesciolina...
Fra l'altro stamattina l'ho trovata proprio definitivamente morta... :-(
Quello che più mi preme però, è capire più o meno se sia morta per cause che possono estendersi anche agli altri pesci, oppure se poteva trattarsi magari semplicemente di "vecchiaia" o casualità.
Per esempio, potrebbe essere una conseguenza dell'attacco del betta oppure il betta l'ha mangiata perché ammalata?
L'acqua di osmosi non ha valori adatti ai guppy..se l'acqua del rubinetto la fai decantare e aggiungi biocondizionatore..come la bevi tu la potranno sopportare pure i pesci!!La fai esaminare e poi vedi..a proposito scrivi la tua località nel profilo.Se il betta l'ha morsa è perchè è nella sua natura e perchè lei aveva la coda bella vistosa!!Non risparmierà gli altri guppy perchè sono sani,al massimo possono essere più veloci nello sfuggire!! ;-)
L'acqua di osmosi non ha valori adatti ai guppy..
esatto,pura e' abbastanza catastrofica...i guppy vogliono acqua dura e ph alcalino, il contrario dell'osmosi. o aggiungi a questa i sali o usi rubinetto decantata con condizionatore. ripeto tieni solo il betta.
poi..come sarebbe a dire un'avvisaglia di ictyo?ce l'aveva o no?l'hai curato? #24
Ippopotamoclaudia
17-12-2007, 15:44
Sì, certo, era proprio ammalato e l'ho curato con ottimi risultati, infatti nel giro di pochi giorni è subito guarito.
Ma il tipo di acqua errato per un certo tipo di pesci, quali problemi può comportare? Prima di arrivare alla morte intendo... Cioè, ci sono precisi sintomi riscontrabili? #24
babaferu
17-12-2007, 16:11
...debolezza, che porta i pesci a prendersi qualsiasi malattia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |