Entra

Visualizza la versione completa : Posizione diffusore della co2 in vasca.

drkcinder
06-12-2007, 19:00
Salve a tutti.
Ieri finalmente mi è arrivato l'impianto co2.
Volevo chiedervi qual'è secondo voi la posizione migliore per mettere il diffusore nella vasca.
io l'ho inserito proprio sotto il flusso della pompa, per far distribuire meglio la co2 all'interno della vasca. non vorrei però che, anche se quella è la zona con maggior turbolenza, interna è quella con maggior turbolenza superficiale, e quindi ci dovrebbe essere uno scambio di gas superiore rendendo vano l'intervento del sistema.
Ordunque... siccome sul libretto c'è scritto "Il turbo diffusore andrà posizionato in una zona con un minimo di movimento d'acqua.
questo significa c'è vuole la zona + morta o la zona + turbolenta???
è molto ambiguo, o so io che nn capisco + l'italiano?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

drkcinder
06-12-2007, 19:07
Aggiungo che il sistema è l'hydor con il turbo diffusore che rompe le bolle di co2 e le scioglie nell'acqua.

yokkio
06-12-2007, 19:11
allora... quando hai un impianto di CO2 il getto della pompa andrà necessariamente sotto il pelo dell'acqua, ovvero devi appena increspare la superfice, in modo da evitare film batterici.
Non devi avere una rapida di un torrente insomma :-)
Il posto perfetto è quindi qualche cm oltre l'uscita dell'acqua, in modo che hai un buon movimento, ma non troppa turbolenza superficiale. A livello di altezza mettila più vicino possibile al fondo perchè così le bollicine hanno più strada da percorrere ;-)

drkcinder
06-12-2007, 19:16
ora leggendo su altre specifiche mi dice di metterlo dalla parte opposta a quella della pompa dell'acqua. che devo fareeeeee?
sul fondo sta sul fondo, quello è ovvio.