Entra

Visualizza la versione completa : allestire un 75 lt...

miaN
06-12-2007, 18:46
Ciao a tutti
volevo qualche consiglio su come allestire il mio acquario che gira gia da oltre una settimana con all'interno sabbia e un legno...
sotto con le vostre idee su fauna e flora..
grazie a tutti :-))

Daedalus
06-12-2007, 19:08
per la flora è necessario che ci dici quanti watt litro hai a disposizione, per la fauna serve sapere almeno i valori dell'acqua e cmq secondo me è sempre meglio fare il processo inverso cioè scegliere prima piante e pesci che ci piacciono e poi comprare e allestire l'acquario secondo le loro esigenze

dado.88
06-12-2007, 19:31
che impianto di illuminazione hai? hai riempito con acqua di rubinetto? hai intenzione di usare solo acqua di rubinetto o sei disposta a comprare acqua ad osmosi inversa? hai messo fondo fertile?

scusa la marea di domande ma altrimenti non possiamo aiutarti..

miaN
10-12-2007, 12:01
scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con internet...
l'acquario è "vecchio" ed ora che tutti i suoi abitanti sono deceduti o spostati nell'altro mio acquario, è stato svuotato completamente per una pulizia accurata, riempito nuovamente con ghiaietto fertile e fondo.
L'illuminazione è di due neon da 18w che dovrei aumentare, filtro interno da 400lt/h, impianto CO2 tetra.
L'ho riempito con acqua di rubinetto con aggiunta di vari biocondizionatori ed è in movimento da circa 3 settimane...
grazie a tutti

Daedalus
10-12-2007, 12:13
scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con internet...
l'acquario è "vecchio" ed ora che tutti i suoi abitanti sono deceduti o spostati nell'altro mio acquario, è stato svuotato completamente per una pulizia accurata, riempito nuovamente con ghiaietto fertile e fondo.
L'illuminazione è di due neon da 18w che dovrei aumentare, filtro interno da 400lt/h, impianto CO2 tetra.
L'ho riempito con acqua di rubinetto con aggiunta di vari biocondizionatori ed è in movimento da circa 3 settimane...
grazie a tutti
se è in movimento da 3 settimane allora è quasi pronto solo che era meglio che le piante le mettevi subito, da quanti litri è l'acquario? che valori hai dell'acqua?

miaN
13-12-2007, 17:41
75 lt netti
ph 7.5 (senza aver inserito ancora CO2)
kh 10
nitriti quasi assenti
nitrati 0.5 mg

Sion
13-12-2007, 18:44
kh un po altino e gh? l'hai misurato?

marcoshark
13-12-2007, 19:31
ma hai avuto il picco dei nitriti? comunque per le piante hai un rapporto di 0.5 watt/litro...non è male...è una luce media...per cui puoi mettere la maggior parte delle piante....ma hai già visto qualcosa? vai nella sezione schede di acquaportal...vedi qualche pianta che ti piacerebbe e poi ne discutiamo...
P.S: mi raccomando facci sapere se hai avuto il picco dei nitriti...