Visualizza la versione completa : POSSO METTERE DEI SCALARI?
giuseppen0991
06-12-2007, 18:17
salve a tutti
ho un acquario da 100 litri, e abbastanza popolato da diversi tipi di pesci e adesso mi sono "innammorato" dai stupenti SCALARI.
Adesso il mio problema è sapere se li posso mettere in base ai pesci che già ci sono.
Tra i pulitori, neon,colisa,pigiamini,velifera.... i pesci che piu mi spavento sono: Betta splendens (maschio&femmina) e Guppy (maschi&femmine).
Adesso mi chiedo che i BETTA non possono stare con i GUPPY..ma invece vivano in santa pace (a parte 2 vittime nei primi giorni)....ma adesso ne ho aggiunti altri guppy e non hanno problemi.
Posso fare così con gli scalari? possono convivere con i pesci che vi ho elencato? ditemi voi... grazie
Daedalus
06-12-2007, 18:58
gli scalari necessitano di spazio, una colonna d'acqua di almeno 50cm e ph leggermente acido diciamo a 6.5. ora io non so quanto sia alto il livello dell'acqua del tuo acquario ma per quanto riguarda gli altri requisiti ritengo che non ci siamo poichè di spazio penso ce ne sia rimasto poco con tutti quei pesci che hai elencato e rischi anche che gli scalari una volta cresciuti ti si mangino i neon. Per quanto riguarda il ph ora io adesso non so che valore hai te ma lo scalare per quanto riguarda questo aspetto sta bene col neon ma non sta bene col guppy che necessita di ph leggermente basico. Quindi o spopoli la vasca e stabilisci un ph consono allo scalare oppure è meglio che lasci stare per il bene del pesce e della sua crescita.
giuseppen0991
06-12-2007, 19:06
#24 la mia vasca e alta 40cm...ma il mio negoziante a detto che se li prendo piccoli e li faccio crescere con l'ambiente che ciò ph pesci ecc...crescono tranquilli senza problemi che attaccano o che non ci stanno bene...poi non sò... #22 cmq grazie...
Daedalus
06-12-2007, 19:20
#24 la mia vasca e alta 40cm...ma il mio negoziante a detto che se li prendo piccoli e li faccio crescere con l'ambiente che ciò ph pesci ecc...crescono tranquilli senza problemi che attaccano o che non ci stanno bene...poi non sò... #22 cmq grazie...
sorvolando sull'altezza della vasca che a limite potrebbe anche andar bene, non bisogna però sottovalutare che gli scalari hanno bisogno di spazio e di un ph che sia almeno neutro, in ogni caso non fidarti mai troppo dei negozianti perchè il loro scopo è venderti più cose possibili, fidati piuttosto di quello che dicono i libri o dei pareri disinteressati degli acquariofili.
giuseppen0991
06-12-2007, 19:34
vabè certo ai ragione #06 ma...ora vedo...cmq grazie per il consiglio... #22
Paolo Piccinelli
07-12-2007, 09:02
giuseppen0991, hai già un bel fritto misto in vasca... io gli scalari proprio non ce li metterei. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |