Visualizza la versione completa : Pomeriggio di follia (5L)
andrew84
06-12-2007, 17:43
Oggi mentre facevo un po di ordine in camera ho ritrovato un vecchia boccia di quando ero piccolo...così colto da un raptus di follia ho provato ad allestirla ma non saprei nemmeno come definirla..forse mini bonsai...
Ho recuperato fondo e piante(anubias nana e riccia) dall acquario principale, ho dovuto solo prendere la roccia e l illuminazione (pl da 5w cinese) totale spese 9 euro
Quando la riccia crescerà tutta intorno alla roccia credo diventerà abbastanza carina come cosa...
ps ovviamente non metterò nessun pesce visto la mancanza di filtro...
http://img248.imageshack.us/img248/1088/zenyt3.jpg
ci ho provato anche io a fare una cosa del genere,ma dopo una settimana in muschio era ricoperto di alghe -20
dal titolo pensavo avessi commesso un delitto...... :-D
bè, potrebbe essere carina ma la vedo dura
andrew84
07-12-2007, 00:17
ci ho provato anche io a fare una cosa del genere,ma dopo una settimana in muschio era ricoperto di alghe -20
Come mai? dici che anche con cambi del 50% ogni 2 gg mi imbatto nelle alghe?
quanto è grande?è interessante..io in un 18 litri per le ranette sono senza filtro (solo un areatore 9 ore al giorno) cambio l'acqua ogni 2 mesi, rabbocco solo quando scende il livello ho circa 18 w di luce ma non uniforme e non ho un filo d'alga e piante splendide..anzi delle echino ricoperte da peluria in un altra vasca sono rinate! colpa delle rane o dell'areatore?
andrew84
07-12-2007, 22:40
quanto è grande?è interessante..io in un 18 litri per le ranette sono senza filtro (solo un areatore 9 ore al giorno) cambio l'acqua ogni 2 mesi, rabbocco solo quando scende il livello ho circa 18 w di luce ma non uniforme e non ho un filo d'alga e piante splendide..anzi delle echino ricoperte da peluria in un altra vasca sono rinate! colpa delle rane o dell'areatore?
Sono 5 litri...sarà sui 20 cm nel punto + largo... dici che mi possa servire un areatore per muovere l acqua anche senza metterci pesci?
Massimo Suardi
07-12-2007, 22:46
L'anubias non sembra nana....non perchè piccola la si può chiamare nana...
Molti fanno lo stesso errore con la vallisneria nana... #07 #07 #07 #07
Il movimento dell'acqua è fondamelntale per l'instaurarsi delle colonie batteriche nel fondo e su tutta la vasca...
anche se qua di vasca non si può paralre..
personalmente sono contrario a litraggi troppo piccoli...e alle bocce tonde... :-D ;-)
ma ovviamente non ci avevo messo pesci,ma solo un po di ghiaia,una radice e un po di muschio legato alla radice
Sono 5 litri...sarà sui 20 cm nel punto + largo... dici che mi possa servire un areatore per muovere l acqua anche senza metterci pesci?
da ikea vendono dei vasi di vetro quadrato con piante da a cquario da tenere così..prova al massimo inserisci l'areatore..
vedendo voi mi e venuta anche a me l'idea di fare quacosa del genere solo che non ho un aeratore............come faccio?al limite posso usare una piccola pompa(quella alle fontanelle dei presepi sempre se mia mamma no mi butta fuori casa),andra bene?
Massimo Suardi
08-12-2007, 11:19
Le colonie batteriche non sono necessatie solo per l'inserimento dei pesci.
Ma per l'equilibrio di tutto l'acquario...vero che nel caso non si può parlare di acquario.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |