PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di 3 settimane: alghe

VALERIA77
06-12-2007, 16:58
Ciao a tutti,
ho allestito la mia nuova vasca da 120 litri il 18.11.07, so che è normale che si formino alghe, ma vorrei sapere se è normale che ce ne siano così tante! A me sembrano veramente molte!
Il muschio sui rami è completamente ricoperto, una vera schifezza!

I valori dell'acqua, misurati oggi sono:
PH: 7
HK: 8
GH: 8
NO2: 0
NO3: 0

Non ho ancora fatto cambi dell'acqua e non ho ancora concimato.
I neon sono accesi 10 ore al giorno, e credo di aver sbagliato perchè sono partita subito con queste ore dal primo giorno.
I pesci che verranno inseriti sono barbus e 2 labeo che ho nella mia vasca attuale.
Informazioni più dettagliate sull'allestimento della vasca la trovate nel mio profilo.

Vi allego le foto della vasca.
Aspetto vostri consigli.

Grazi, ciao
Valeria

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 18:10
Hai un bel pò di filamentose... non preoccuparti più di tanto, dipende dalla maturazione della vasca e dalla troppa luce.

Nelle prime settimane le piante sono impegnate a radicare, quindi non crescono e lasciano tutti i nutrienti alle alghe... la luce fa il resto.

Riduci l'illuminazione di 30 minuti la settimana, fino a portarla a 8 ore, oppure 8 e mezza.
Rimuovi manualmente i filamenti più lunghi per rallentare lo sviluppo e non fertilizzare.

Personalmente, per non peggiorare la situazione, ritarderei di altre 3 settimane l'inserimento dei pesci (i labeo non li inserirei proprio).

Per primi introduci i pesci fitofagi (i mangia-alghe), oppure alcuni invertebrati, come caridina e neritina... dopo altre 2 settimane inserisci i primi nuotatori.

Vedrai che rientra tutto ;-)

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 18:11
PS poi, con calma, aumenti di nuovo il fotoperiodo regolandoti a seconda di come reagisce la vasca. :-))

VALERIA77
06-12-2007, 18:23
OK, ritarderò l'inserimento dei pesci.
Cambi d'acqua nel frattempo ne devo fare o aspetto?

Perchè mi dici che i Labeo non li metteresti, in pratica la vasca più grossa è stata comprata quasi per loro perchè nella vasca piccola non ci stanno più!

Avevo già pensato di inserire un gruppetto di coridoras e un ancistrus. Non avevo mai pensato ai caridina, ma li posso mettere insieme ai pesci da fondo?

Grazie per i preziosi consigli, ciao
Vale

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 18:34
Ti allego una scheda molto ben fatta sul labeo, in cui si spiega perchè è meglio non tenerlo.
Io ne avevo due che superavano i 12 cm e non avevo mai avuto avannotti... li ho tolti e dopo un mese avevo piccoli ancy e cory che giravano per la vasca.
Di solito i negozi li ritirano. ;-)

http://www.vergari.com/acquariofilia/labeo.asp

Invece dell'ancistrus, bellissimo ma molto sporcaccione, metti 4-5 cory aeneus o paleatus insiema ad una decina di caridina japonica... sono la perfetta squadra di manutenzione fondo.
Fai cambi d'acqua settimanali del 15% a partire dalla 4a settimana... le alghe inizieranno a diminuire... contemporaneamente inserisci le caridine.
Lasciale "lavorare" 2 settimane, poi metti i cory e, infine, gli altri pesci.

Quando vedi che le alghe regrediscono, inizia una blanda fertilizzazione... ma per allora ci saremo già risentiti, vero? ;-)

VALERIA77
06-12-2007, 19:03
Ti allego una scheda molto ben fatta sul labeo, in cui si spiega perchè è meglio non tenerlo.
Io ne avevo due che superavano i 12 cm e non avevo mai avuto avannotti... li ho tolti e dopo un mese avevo piccoli ancy e cory che giravano per la vasca.
Di solito i negozi li ritirano. ;-)

http://www.vergari.com/acquariofilia/labeo.asp

Invece dell'ancistrus, bellissimo ma molto sporcaccione, metti 4-5 cory aeneus o paleatus insiema ad una decina di caridina japonica... sono la perfetta squadra di manutenzione fondo.
Fai cambi d'acqua settimanali del 15% a partire dalla 4a settimana... le alghe inizieranno a diminuire... contemporaneamente inserisci le caridine.
Lasciale "lavorare" 2 settimane, poi metti i cory e, infine, gli altri pesci.

Quando vedi che le alghe regrediscono, inizia una blanda fertilizzazione... ma per allora ci saremo già risentiti, vero? ;-)

Ho letto la scheda che mi hai allegato, mi piange il cuore sbarazzarmi di loro -20 , sono così belli! Ci penserò!

Ok per le caridine, allora la prossima settimana effettuerò il primo cambio d'acqua e le inserisco :-)) .

Per i cambi d'acqua, mi consigli di acquistare acqua osmotica o posso utilizzare quella del rubinetto?
I valori dell'acqua del rubinetto sono, se non ricordo male #13

PH 7.5 - 8
GH 8
KH 8
NO2 0
NOR 0

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 19:07
dipende da che pesci vuoi tenere... per un ph intorno a 7 o inferiore, seve anche osmosi... fai metà e metà.

NB se metti le caridine, i labeo se le pappano in 30 secondi... mi raccomando!! ;-)

VALERIA77
06-12-2007, 19:30
NB se metti le caridine, i labeo se le pappano in 30 secondi... mi raccomando!! ;-)

Azz!!! Allora devo decidere in fretta #06 !!!

VALERIA77
28-12-2007, 17:17
Ciao,
ho fatto i cambi del 15% d'acqua come mi hai detto ogni settimana (metà del rubinetto e metà osmosi) e le alghe tendevano a riformarsi sempre meno e ho finalmento inserito da qualche giorno i corydoras, e devo dire che stanno facendo un egregio lavoro di pulizia :-)). Le alghe sono quasi completamente sparite!!

Che ne dici incomincio a fertilizzare un pò?

Il ph con i cambi l'acqua osmotica si è abbassato a 6,5 quindi per i miei barbus penso possa andare bene. I labeo per il momento li tengo, non riesco a darli via, mi dispiace troppo #13 poi vedremo!

Grazie, ciao
Vale

Paolo Piccinelli
29-12-2007, 12:32
ok, bene per le alghe... inizia a fertilizzare con 1/3 delle dosi e poi vedi le reazioni della vasca... ;-)

VALERIA77
31-12-2007, 11:03
ok, bene per le alghe... inizia a fertilizzare con 1/3 delle dosi e poi vedi le reazioni della vasca... ;-)

Perfetto!! Grazie mille e Buon Anno :-))

Ciao, Vale

Paolo Piccinelli
31-12-2007, 11:06
auguri anche a te, cara ;-)