Visualizza la versione completa : aiuto morte pesci pagliaccio
salve a tutti volevo sapere come mai, in 24 ore mi sono morti 2 ocellaris.
sul corpo avevano tipo muffa bianca, mi sapreste dire di cosa si tratta e come potevo evitare questa cosa?
grazie mille
gesualdop
06-12-2007, 17:02
mi è successa la stessa cosa. -04
successivamente ne ho presi altri 2 ... ed è andata bene. :-D
credo che i primi fossero malati.
Per provare a risponderti, servono pù informazioni:
Che vasca hai , come è allestita e da quanto gira ?
Valori chimico fisici dell'acqua ?
Che altri pesci/invertebrati hai in vasca ?
Da quanto erano nella vasca i pesci ?
Risposto a queste domando, forse si potrà rispondere al perchè sono morti.
allora
vasca da 70 lt lordi gira da metà settembre ma il filtro esterno e quasi 10 kg di roccie erano in funzione già da 2 mesi prima
i valori credo che siano buoni
ph 8
dens. 1023
nitrati 0.5 (questi forse un po troppo)
calc. n.d.
fosfato n.d.
nitriti 0
temperatura 26
ore di luce quasi 10 con una lampada da 6500 k acqualife e una acquasky da 10000k
i pesci erano in vasca da più di un mese
poi ho un'aragosta, (quella bianca,rossa e blu che adesso non ricordo il nome)
2 spirografi che stranamente a uno di questo è caduto il fiore dal tubicino, non ho capito come sia successo e una xenia.
#09 #09
erano tipo "batuffoli"?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147845&start=15
2 pagliacci in 70 lt lordi stanno un po' strettini, le rocce che hai sono un po' pochine e mi sembra di capire che non hai schiumatoio ma filtro biologico.
Nitrati se fossero davvero 0,5 mg/lt sarebbe un successo, ma non credo che sia così, secondo me sono più alti. Con che test misuri?
Poi ritengo che anche i fosfati siano alti... per caso hai ciano? patinose?
Morti dopo un mese è dovuto secondo me a stress da vasca inadatta (piccola)
Forse per di più si "menavano" e questo aumenta di molto lo stress.
Anche il fatto che uno spirografo sia uscito dal suo tubulo calcareo è indice di valori dell'acqua non buoni.
Se fossi in te prima di mettere qualsiasi altro pesce, metterei uno schiumatoio, toglierei il biologico aggiungerei qualche kg di rocce, e solo dopo aver stabilizzato i valori metterei un pescetto, ma non di più.
erano tipo "batuffoli"?
non proprio erano simili ma più filamentosi
i test che ho utilizzato sono della friskies, schiumatoio ce l'ho ma è quello economicoperò nel bicchiere di raccolta tolgo sempre acqua gialla/marroncina.
ragazzi mi date una dritta per risirstemare il mio acquario sono arrivato ad un punto che del mio rivenditore non è chemi fido più
grazie
blen80, Le regole base per una buona vasca berlinese sono sempre le stesse:
1Kg di rocce vive di ottima qualità ogni 5 lt di acqua
Pompe di movimento per 20 volte il volume della vasca
Schiumatoio di proteine di buona fattura
Forte illuminazione
Cambi regolari da eseguire ogni 15/30 gg pari al 5/10% del volume della vasca (Usare acqua d'osmosi)
Carbone e resine all'occorenza
Mantenimento di Ca e Kh
Nessun substrato biologico che non siano le rocce (bioball, canolicchi, spugne, lana ecc)
Io aggiungerei :pochi pesci e non abbondare con i nutrienti, almeno all'inizio.
Se le segui avrai successo
Se vuoi seguire strade diverse, devi avere il manico per poterlo fare e capire come risponde la tua vasca, se no difficilmente avrai una vasca stabile.
ok wurdy
allora facendo i calcoli
con le roccie ci siamo quasi bastano un'altro paio di kg
per la pompa di movimento ci vorrebbe una 1200 lt/h
come schiumatoio cosa mi consiglieresti? senza spendere esageratamente e come forte illuminazione?
per i cambi ci siamo uso sempre acqua d'osmosi
il carbone e la resina come si impiegano?
grazie mille
ok wurdy
allora facendo i calcoli
con le roccie ci siamo quasi bastano un'altro paio di kg
Ok
per la pompa di movimento ci vorrebbe una 1200 lt/h
Direi 2, una sul lato corto di dx e una su quello di sx da fare andare alternate ogni 6 ore
come schiumatoio cosa mi consiglieresti? senza spendere esageratamente
Immagino che tu non abbia una sump, quindi devi metterlo appeso. Non ho esperienze su un volume così piccolo, direi che un MCE300 sarebbe ottimo , forse anche Tunze fa qualcosa di piccolo, se no un Turboflotor.
ok wurdy
e come forte illuminazione?
Una T5 4x24W potrebbe andare bene, la ATI Sunpower sarebbe perfetta
per i cambi ci siamo uso sempre acqua d'osmosi
Ottimo
il carbone e la resina come si impiegano?
Si utilizzano all'occorenza in appositi filtri detti a letto fluido. (con una sump o uno skimmer con apposito vano sarebbe più semplice)
grazie mille
Prego
adesso noin mi conviene nemmeno mettere qualche corallo molle
i valori a quanto devono stare?
credo che i molli non hanno bisogno di moltissima luce vero?
gesualdop
06-12-2007, 19:10
allora vasca da 70 lt lordi. i pesci erano in vasca da più di un mese.
no i miei li avevo appena messi ... quindi non è la stessa cosa.
i test che ho utilizzato sono della friskies,
prendi dei test buoni, i friskies dalli al gatto ;-)
la salinità come la misuri? e a quanto stai=
la salinità non l'ho mai misurata, c'è un test apposta?
la densità è 1023 se non è la stessa cosa mi spiegate come fare?
ALGRANATI
06-12-2007, 22:01
blen80, hai mai letto qualche cosa sull'acquario marino???
mi pare che sei parecchio a digiuno.
nella tua vasca 2 pagliacci sono strettissimi.
sei sicuro che di notte l'aragosta non cerchi di mangiarseli stressandoli???
i fosfati a quanto li hai??
hai sabbia???
i fosfati non li ho misurati e come sabbia ho del quarzo colorato che mi ha consigliato il mio rivenditore ma vorrei torglierlo
ALGRANATI
06-12-2007, 22:30
blen80, ecco.
inizia a eliminare il fondo.
comprati 1 schiumatoio serio, tipo deltec 300 e misura i Po4, Ca , Kh, MG , No3, No2 con test seri e non con delle crocchette x cani e gatti -28d#
che test mi consigli? logicamente non troppo costosi
tetra vanno bene?
ALGRANATI
07-12-2007, 00:18
blen80, salifert, elos
adesso noin mi conviene nemmeno mettere qualche corallo molle
Prima di inserire qualsiasi cosa ti consiglio di fare tutte le modifiche che ti ho detto.
i valori a quanto devono stare?
per vedere quali sono i valori ci sono degli aricoli su AP o in un buon libro li trovi, comunque per una vasca di molli e pesci NO2=0,00 NO3 <10 , PO4< 0,1
credo che i molli non hanno bisogno di moltissima luce vero?
Non moltissima, ma almeno quella che ti ho detto sopra , sulla tua vasca 4X24 T5, se volessi anche degli SPS dovresti metterne di più.
che test mi consigli? logicamente non troppo costosi
tetra vanno bene?
dai un'occhiata ai post in evidenza nella sez. nano-reef.
si parla dei test e della chimica in generale, con le indicazione sui valori, etc. etc.
a quelli che ti ha indicato algranati, puoi aggiungere pure i tropic marine, sempre per stare su prezzi abbordabili.
per la salinità ti occorre un rifrattometro, va bene pure un cinese da 25euro, basa che abbia l'atc
la salinità a quanto deve stare?
LucaTeli
07-12-2007, 18:04
Blen80, mi sembra di capire che i test salifert proprio non li vuoi prendere, ma perché? Non sono cari e sono affidabili.
Se non sei sicuro dei valori chimici della tua acqua non puoi rischiare introducendo nulla, o meglio rischieresti inserendo qualsiasi cosa e magari spenderesti un sacco di soldi per niente... molto meglio spenderli per dei buoni test sapendo che sono spesi bene #36# .
Una curiosità: ma il negoziante che ti ha consigliato di mettere del quarzo colorato come fondo dove lo hai scovato? Se ti capita di andare ancora da lui digli #72 .
Luca
che problemi può portare il quarzo nel marino?
cmq prenderò i salifert
cos'è l'atc nel rifrattometro?
grazie ancora
blen80, l'atc nel rifrattometro ti permette di misurare la salinità a una qualsiasi (ragionevole) temperatura del campione che vai a mettere. diversamente dovresti mettere ogni volta l'acqua da testare a temperatura di 20°
ho comprato i test stamattina no2 salifert no3 salifert ph askol
i risultati sono
ph 8
no2 0.05 mg/l
no3 50.0
adesso visto che i nitrati sono un po altucci faccio un cambio d'acqua con osmosi del 20%
ok?
oggi vado a prendere il rifrattometro e magari domani vi farò sapere la salinità
l'ho trovato su ebay a 20 euro nuovo usato pochissimo
Rifrattometro densimetro per salinita', particolarmente adatto per acquari ad acqua marina, soluzioni saline in genere, salamoia, controllo cibi, ecc
Scala 0-10 % Salinita'
Scala 1000-1070 Gravita' specifica
Risoluzione: 0,1% Salinita'
Risoluzione: 0.001 Gravita' specifica
Strumento dotato di sistema ATC (controllo della temperatura automatico).
cosa significano?
grazie per i vostri consigli
blen80, il test del PH a reagente non ci becca, quindi puoi risparmiare tempo ;-)
non esagerare troppo con i cambi, altrimenti si incasina ancora di più. se non sei sicuro della salinità prendi dell'acqua già salata in un negozio (serio) piuttosto che fartela te.
il rifra usato a 20 euro non mi sembra 'na gran bazza. guarda i prezzi su gainexpress.com (sono in $, quindi ancora più bassi in €)
ALGRANATI
08-12-2007, 21:32
blen80, dovresti , come prima cosa, x quale motivo hai i nitrati a 50 #24 #24
Algranati
che ne so perchè sono saliti a 50 ?
con un cambio del 20 % li abbasso?
capellone24
09-12-2007, 09:58
non sono saliti......sono i test che usavi prima a essere un pò troppo ottimistici.
hai il filtro biologico, quindi immancabilmente nitrati alti, io ti consiglio di iniziare i cambi solo dopo che hai preso il rifrattometro....così porti la salinità al 35 per mille e piano piano inizi a rimuovere il materiale all'interno del filtro esterno (al limite puoi lasciarci del carbone attivo...)però comprati lo skimmer (deltec 300 o qualcosa di simile )
dovresti venirne a capo in un mesetto o due......dopo di che con una plafo 4X24W T5 puoi mettere tutti i molli che vuoi.
Ciauz
ALGRANATI
09-12-2007, 10:36
capellone24, #36# #36# #36# ti quoto in toto, sopratutto x il filtro e schiumatoio
ok ragazzi io nel filtro esterno ho la classica spugna e i canollicchi di ceramica niente carbone
adesso mi consigliate di metterci il carbone attivo?
anche xchè non c'è tanto spazio magari dovrò eliminare qualche tubetto di ceramica.
fatemi sapere x favore
grazie
ALGRANATI
10-12-2007, 08:59
blen80, tu non hai capito.............il filtro esterno lo devi proprio ELIMINARE e ti devi comprare 1 schiumatoio in grazia di dio altrimenti non risolverai nulla -28d# -28d#
no ragazzi scusatemi.. veramente non ho capito
cioè elimino il filtro? e l'acqua come la faccio filtrare solo con lo schiumatoio ?
ALGRANATI
10-12-2007, 18:26
blen80, esatto, solo con lo schiumatoio ;-)
Andydiscus
10-12-2007, 18:46
:-) prima di tutto secondo me ti occorrerebbe farti una buona lettura di come funziona il mondo dell'acquariofilia marina........dai tuoi topic sembri proprio molto a digiuno........leggiti un po di articoli del forum , e dal sito di AP........
ho comprato il rifrattometro, mi spiegate come funziona?
ho aperto un'altro topic
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |