Visualizza la versione completa : APTASIE- CHE DEVO FA' ?
ERMENISCO
06-12-2007, 16:30
Ciao a tutti,
ho intrapreso da qualche gionro la mia avventura nel mondo dell'acquario di barriera...Ahimé, l'inizio non è buono...Ho notato la presenza di una dozzina di piccole aptasie su alcune roccie e temo un infestazione gia prima di inserire i primi invertebrati.
Come mi devo regoalre?
Premetto che al momento ci sono solo roccie vive (30 kg in un acqaurio da 180 lt lordi), le luci, un filtro interno ed una pompa di movimento.
gradirei consigli / opinioni...Possibilmente rassicuranti...sono triste :-(
pasinettim
06-12-2007, 16:59
Compila meglio il profilo........filtro interno? #24 intendi schumatoio?
Comunque per le aiptasie ci sono vari metodi per eliminarle, io le siringo con acqua bollente e un pò di aceto ...... ;-)
ERMENISCO
06-12-2007, 18:10
Grazie manuel, per filtro interno intendo quello in dotazione con l'acquario RIO 180 della juwel (5 SPUGNE + 1 AL CARBONE)...
Ora ci provo subito... :-)
ERMENISCO, io ho iniziato più o meno l'anno scorso con la tua stessa vasca e di modifiche ne ho fatte parecchie ..... a breve la trasferirò nel nuovo acquario che partirà settimana prossima (spero).
Prima cosa togli il biologico e se ci stanno aggiungi qualche chilo di rocce.
Se per movimento hai solo quella del filtro ti conviene dotarti di due buone pompe da far andare alternate.
Per le aptasie prova a siringarle, ci sono anche prodotti specifici.
Per il resto di persone che hanno iniziato con il Rio 180 ce ne sono molte, fai qualche ricerca e guarda i vari profili, potrai farti qualche idea.
Ciao
Sandro S.
06-12-2007, 23:09
aiptasie ?....siringale con l'aceto.
ciao
se non mi sbaglio, ci sono anche dei gaberetti....lysmata wundermanni...
con l' acido acetico o aceto, vacci piano ....
io ho la vasca invasa -04 -04 -04
impegnati a eliminarle completamente, prima di inserire organismi delicati....sopratt.filtratori
ci sono prodotti appositi se non puoi ancora inserire i gamberetti, guarda sui siti che vendono roba per l'acquariofilia... ;-)
ERMENISCO, Io siringandole non ho risolto un cavolo -04
Ho risolto inserendo due Wundermanni e un chelmon rostratus e in una decina di giorni mi hanno ripulito la vasca #21 purtroppo però due giorni fà il chelman è passato a miglior vita in quanto una volta finite le bestiacce non ha accettato nessun tipo di mangime :-(
V.Liguori
12-12-2007, 10:25
Acreichthys Tomentosus o wurdemanni il primo lo ha preso un amico e dopo 2 giorni che era in vasca non c'era più un'aiptasia manco a pagarla oro :-))
..........per le aiptasie non esiste alcun rimedio certo.........gli animali che le mangiano non sempre fanno il loro lavoro...
....l'unica cosa è l'eliminazione meccanica............
.....non serve siringarle (devono essere grandi e poi si ritraggono rendendo difficle l'iniezione).......
.......basta sparargli in faccia da vicinissimo 30cc (siringa grande senza ago) di acqua BOLLENTE.....non altro...
....si dissolvono....semplicemente......e se (ovviamente) si ritraggono.....non cambia nulla...arrostiscono lo stesso..........
..........per le aiptasie non esiste alcun rimedio certo.........gli animali che le mangiano non sempre fanno il loro lavoro...
....l'unica cosa è l'eliminazione meccanica............
.....non serve siringarle (devono essere grandi e poi si ritraggono rendendo difficle l'iniezione).......
.......basta sparargli in faccia da vicinissimo 30cc (siringa grande senza ago) di acqua BOLLENTE.....non altro...
....si dissolvono....semplicemente......e se (ovviamente) si ritraggono.....non cambia nulla...arrostiscono lo stesso..........
Funziona anche con la xenia?
.....non ho mai provato......ma puoi sempre provare tu....non ci sono controindicazioni....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |