Entra

Visualizza la versione completa : domanda su plafo

luigitall
06-12-2007, 15:00
ciao a tutti...
premetto che sono uno dei pochi a preferire la luce a neon per acquari piuttosto che l'hqi :-))
ho intenzione di modificare la mia plafo e passare da 4 neon pl da 39 watt a delle lampade a risparmio energetico da 30 watt della ENERGY SAVING in modo tale da poterne mettere di piu circa 8 anzicche 4,e quindi avere una potenza di 240watt su un acquario di 120 litri con profondita di 50 cm.(in piu perche costano poco diciamo meno della meta dei normali tubi a neon o delle pl) -11
secondo voi le lampadine a risparmio energetico hanno la stessa qualita dei tubi a neon o dei pl...

tommyh
06-12-2007, 18:35
Di male in peggio.... #23

luigitall
06-12-2007, 23:17
perche di male in peggio??? -28d#
non capisco! sono lampade a risparmio energetico specifiche per acquari
10000k e le fanno anche fitostimolanti e blu attinica!
non ho intenzione di spendere centinaia di soldi per una hqi #36#

IVANO
06-12-2007, 23:35
luigitall, bisognerebbe avere dei dati da qualcuno che le usa già, e magari anche delle foto.Cosi sulla carta, io non mi fiderei ancora

tommyh
07-12-2007, 17:46
perche di male in peggio??? -28d#
non capisco! sono lampade a risparmio energetico specifiche per acquari
10000k e le fanno anche fitostimolanti e blu attinica!
non ho intenzione di spendere centinaia di soldi per una hqi #36#

Metti le T5 allora.....moooolto ma molto meglio sia delle pl che delle lampadine cinesi a risparmio energetico.
Certo non è che poi ci metti i tubi T5 cinesi chlight...ma ci metti i Giesemann...gli ATI....ecc ecc...verdrai la diffrenza!!!
Sono tanti anche i soldi per le t5..?
Allora ci sono due soluzioni:
1-Ti accontenterai di una vasca di molli di poche pretese
2-Lasci perdere il marino

Mettetevi in testa che avere un acquario marino di barriera ,mantenerlo in un certo modo e avere coralli colorati non si puo avere economizzando.
Ci servo tante cose e sopratutto parecchi soldi.....purtroppo direi!!!!

Non ti sto attaccando ma solo dando un consiglio.
Per me se non vuoi spendere soldi inutilmente tieniti la luce che hai..... ;-)
Se vuoi migliorare le cose (ed è così se no non pensavi di cambiare) devi puntare a qualcosa di meglio.....

andreaross
07-12-2007, 17:59
Per me se non vuoi spendere soldi inutilmente tieniti la luce che hai.....
Se vuoi migliorare le cose (ed è così se no non pensavi di cambiare) devi puntare a qualcosa di meglio.....

#36# #36#
non è un problema solo di quantità di luce ma di qualità.....
purtroppo questa è una passione stupenda ma costosa #23