Visualizza la versione completa : prevenzione nell'acquisto coralli
dopo avere letto la disavventura di Asvanio mi chiedo e vi chiedo quali possano essere le principale vie da seguire successivamente all'acquisto di un corallo a scopo PREVENTIVO
io all'arrivo(arrivano quasi in giornata ormai) prendo 3 o 4 ml di betadine in un litro d'acqua e immergo il corallo per quasi 15 minuti. esce di tutto e mi piange il cuore ma che si deve fare?
poi lo risciaquo e lo metto dentro. mi frego se perde un po di colore tanto nel giro di qualche giorno reCupera.
VI SONO ALTRI METODI DA CONSIDERARE?
va fatto con soli sps oppure e necessario arli anche agli lps? :-)
FIAT600, a cosa ti stai riferendo?
perchè lo disinfetti così?
FIAT600,
c'è anche chi cambia quasi sempre la basetta, per eventuali uova in giro..
Vutix, in che senso? fai cadere con la betadine eventuali microrganismi nocivi no?
Perry, infatto mi sa che taglio di netto il corallo dalla basetta. #24 ...
mi cago troppo. #12
Io le ho avute..vecchia vasca super giovane..(vedi topic di aster in cui ho postato alcune foto)..spero non ricapiti, adesso sarebbe già un problema, immagino in vasche più vecchie..
FIAT600, io taglio via la basetta, ma non immergo nel betadine....non so quanto può far piacere al corallo un bagno in betadine.....
bibarassa
06-12-2007, 20:23
FIAT600, io prendo il corallo dal sacchetto e lo metto direttamente in vasca, sarà anche sbagliato ma se il corallo è sano e non ha sofferto per il trasporto, così facendo non ho mai avuto problemi. Piuttosto controlla che attaccata alla basetta non ci sia qualche alga infestante (tipo dictoya.....ne ho fatto esperienza), caso mai o la togli o rompi la basetta
Ciao
la basetta la tolgo cmq. come dice Perry qualche schifoso uovo -04
Purtroppo devo quotare FIAT600, (non purtroppo perchè quoto te ma per l'argomento :-D )
Non fà bene fare un bagno in betadine (ma cmq non muoiono di certo, basta farlo "col cranio"), ma è sempre meglio farlo (soprattutto se i coralli sono selvatici).
Non c'entra che il corallo sia sano o non lo sia, idem il discorso delle alghe sulla basetta (certo, giustamente, se ci sono vanno tolte ;-) ) Purtroppo ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire avere turbellarie in vasca, preferisco avere il corallo un po' marrone 2 giorni in più ma fargli un bagno e cambiargli la basetta. Secondo me è un argomento che viene preso sottogamba ma c'è gente(e non poca) che ha perso la vasca, e gente che tuttora ha perso qualche animale (non dico chi è..è moderatore e di Cinisello Balsamo :-D ).
Occhio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |