Visualizza la versione completa : Non so? aiuto!
Ciao.Vorrei sapere se l'impianto di illuminazione del mio acquario dato che l'ho automatizzato con un timer accendi-spegni,se posso farlo accendere alle 9 del mattino e spegnerlo alle 12, poi riaccenderlo alle 15 e farlo spegnere alle 20 o 21 (il fotoperiodo è di 8 ore , mi hanno consigliato questo, dato che il sistema del mio acquario non è molto stabile e in equilibrio)Grazie rispondete presto il mio indirizzo e-mail è iacsorr@gmail.it
E' quello noto come "Metodo Dennerle".
Se lo hanno studiato quelli della Dennerle viene da pensare che sapranno quello che fanno; a me, personalmente, così come a molti altri appassionati, non piace in quanto come fotoperiodo è assolutamente innaturale .
In natura la maggiore quantità di luce si ha proprio al centro della giornata, proprio nel momento in cui a te è stato suggerito di spegnere le luci.
Pare che il metodo sia efficace per "disorientare" il metabolismo delle alghe, che è più veloce di quello delle piante e si attiva e si disattiva in modo quasi istantaneo all'accendersi e spegnersi della luce. Con questo sistema le alghe dovrebbero fare più fatica a metabolizzare.
Dicono che sia anche uno dei sistemi migliori per stressare i pesci ;-)
Io sinceramente non l'ho mai provato, anche perché forse sono un po' prevenuto su questa tecnica un po' strana: so che qualcuno lo usa, ma a quanto sento dire non credo che siano in molti, anche se questo non è un dato di oggettiva validità o meno del metodo in questione: non è che qualcosa debba andare bene per forza solo perché "lo fanno tutti".
Se la cosa ti può tranquillizzare, sappi solo che come idea non è una novità.
Forse, unica cosa, terrei il "buco" centrale decisamente più corto, un'ora al massimo.
Con un buco di tre ore si riaddormentano anche le piante e alla seconda accensione ci vuole di nuovo mezz'ora / tre quarti d'ora perché si risveglino come si deve.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |