Visualizza la versione completa : ninphea
salve raga......... volevo chiedervi per voi è normale che la ninphea si sia fatta più alta di 40 cm???? io l'avevo presa per pianta di mezz altezza da mettere nella zona centra ma si sta facendo troppo alta e si piegano i rami..... è poi è strana come ninphea!
MarioMas
06-12-2007, 11:46
fino a 50cm e' normale, dopo ti buca il soffitto :-))
MarioMas
06-12-2007, 14:25
si fino a 50 cm so che ci arrivano... e' la lotus???
non lo so...... nella foto del mio profilo c'è quando l'ho comprata ora è immensa e onestamente non è nemmeno bellissima....... se vuoi metto una foto
MarioMas
06-12-2007, 14:36
molto bello il tuo acquario, cmq per curiosita fammi vede se puoi :-))
Pesce rosso
06-12-2007, 20:03
ma per caso quando era bassa gli arrivava abbastanza luce ed ora si trova in un punto ombreggiato?
ecco qualche foto!
no pesce rosso, la posizione e il tutto è sempre stato uguale quindi sempre stessa luce! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00962_574.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00963_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00965_563.jpg
Pesce rosso
07-12-2007, 19:28
veramente belli,sia l'acquario che la ninphea,ha solo le foglie un po strette,hai provato a mettere una pasticca fertilizzante di quelle che si usano per le echinodorus sotto le radici?
un pò strette??? in che senso??
cmq no mai messo pasticche nemmeno all echinodorus #12
avevo scelto la ninphea pensando che si facesse come in questa foto........ma a quanto pare sono 2 razze diverse.
rimarra cosi "semplice" ovvero con questi pochi steli e queste foglione?? non diventa tipo "cespuglio"? http://www.acquariofilia.biz/allegati/tlotus_ppulcherpic3_202.jpg
biociccio
08-12-2007, 12:29
GioLeo, secondo me è in una zona molto poco illuminata.
Ho avuto la ninfea 2 sole volte (quindi c'è sicuramente chi ne sa più di me): la prima era posizionata in una angolo come la tua, la maggior parte delle foglie andava verso l'alto; la seconda l' ho piantata sotto una risparmio energetico 20w 6500 k° e ci ha messo più di un mese per mandare la prima foglia in superficie.
Per tenerla a cespuglio si dovrebbero potare le foglie che si alzano troppo, ma senza luce è inutile perchè si allungano tutte insieme. Metterla in angolo è controindicato anche perchè ha bisogno di un certo "spazio di manovra" per crescere ed orientarsi verso la luce senza che le foglie se la sottraggano a vicenda.
Anche io non uso fertilizzanti a parte qualche pasticca da fondo (mi pare il minimo),
forse è solo un caso ma quando ho piantato ninfee col bulbo piccolo come una noce avevo una ninfea come la tua, con bulbi grossi come limoni invece nascevano molte più foglie e anche la crescita verso l'alto era rallentata.
ho capito..... non sapevo che cambiasse il suo modo di crescita in base alla luce che prendeva.....
in sostanza consigli di spostarla??? se è si guardando la foto iniziale del mio acquario all inizio del post dove mi consiglieresti??
biociccio
08-12-2007, 15:01
beh, esteticamente forse sta bene dove l'hai messa, ma queste sono scelte tue.
L'ideale(per la pianta) sarebbe metterla nel mezzo della "spiaggia", per capirci in linea con il primo scalare partendo da destra (prima foto in questa pag) ma è una soluzione che forse sciupa la linea del boschetto #24
Sicuramente devi spostarla almeno un pò dai vetri e limitare la pianta verde dietro che le toglie molta luce e spazio.
PS
Dalla tua ultima foto sembra che tu abbia interrato interamente il bulbo, se ho visto giusto devi tirarlo fuori per una buona metà altrimenti marcisce e fertilizzare un minimo nel terreno altrimenti si rinsecchisce fino a sparire, visto che è principalmente una riserva di nutrienti :-)
si sapevo ke doveva stare un pò fuori....non so perkè l'ho messo un pò dentro ma se si sposta un pò la ghiaia si vede.... dici che deve stare proprio mezzo fuori??
cmq vorrei evitare di spostarla preferisco disboscare la pianta che gli toglie la luce.....
e senti per potarla devo tagliare questi lunghi steli alla radice tipo echinodorus?? perkè il ramo grande è troppo lungo si è piegato su se stesso ed ha addirittura messo la foglia sotto sopra....
poi è assurda sta pianta non so se è normale ma quando l'ho piantata per 1 mese e mezzo non è cambiata di nulla poi improvvisamente nel giro di 3 settimane cresceva e si allungava a vista d'occhio!!!!
biociccio
08-12-2007, 15:59
almeno un terzo fuori deve proprio starci.
Per me hai preso una decisione equilibrata, a spostare sei sempre in tempo
La pianta dietro mi sembra una ceratopteris cornuta, in tal caso puoi tagliare il fusto all' altezza voluta e ripiantare ciò che avanza(se vuoi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |