Visualizza la versione completa : Meglio di Beautiful!
bettina s.
06-12-2007, 00:34
Ho in vasca tre scalari sub adulti che da qualche giorno fanno un bel po' di movimento: credo di aver capito che sono 2 maschi e una femmina. Il più piccolo dev'essere maschio perchè ha la papilla genitale sempre estroflessa, appuntita e leggermente inclinata all'indietro. Questo piccolo indemoniato (ha pure un occhio rosso...) sospinge continuamente quella che dovrebbe essere la femmina verso un'estremità della vasca: la tiene tra le foglie più fitte e scaccia violentemente il terzo esemplare (quello giallo), che è più grande di lui ma sta lì a prenderle, verso l'estremità opposta, ma il bello è che mentre il piccolo indemoniato fa su e giù lungo il vetro del lato corto a esaminare non so cosa, la sua "promessa" se ne nuota placidamente agli antipodi da... l'amante???
Non appena il "consorte" se ne accorge schizza a riprendersi la fedifraga non senza aver castigato il povero "terzo incomodo", il quale se la femmina non lo considera, non viene pestato dall'altro, ma non appena lei si avvicina...
E' ovvio che la cosa non può durare a lungo, sto approntando una vasca, che non appena matura ospiterà uno dei due maschi, ma il dubbio è quale dei due??? Dovrei chiederlo a questa specie di Brook!
angeldavid
06-12-2007, 10:40
quanti litri e la vasca?
angeldavid
06-12-2007, 10:42
magri si sta formando una coppia ma la femmina nn e propiamente disposta ed il maschio la incalza....fortunatamente gli scalari nn sono come i betta ke attaccano la femmina ke rifiuta le sue avance...pero se continua cosi potrebbe anke degenerare tienici informati ok?
bettina s.
06-12-2007, 16:40
la vasca ha 180 litri netti, è lunga 120 cm. alta 50 e prof. 40 le due estremità sono ben piantumate e in effetti i due maschi si sono divisi il territorio. Avendo solo pesci da fondo oltre a loro (9 corydoras vari e 3 ancistrus) ho pensato bene di inserire un branco di cardinali e in effetti per un po' la novità li distraeva, ma dopo due giorni si sono abituati ai nuovi arrivati e hanno ricominciato la telenovela #07
La vasca che sta maturando non è piccola: misura 100*45*60, ma non vorrei inserirvi solo lo scalare giallo e bianco (quello che subisce) l'ideale sarebbe trovare subito la compagna che gli piaccia, ma credo sia un'impresa impossibile #24 . inserirne più di due, dato il litraggio (anche qui è di 180 lt.) non mi sembra fattibile.
Uff, non so che fare, intanto ogni mattina ho il terrore di guardare la vasca e di trovare il "limoncino a panza all'aria" (è tonto ma fa tenerezza)... E meno male che il nostro dovrebbe essere un hobby rilassante... -28d#
_Sandro_
06-12-2007, 22:46
la vasca vabenissimo...c stanno comodi...purtroppo i scalari hanno1bel caratterino e a volte creano questi tipo d problemi...
prova a levare uno e vedi come va la presunta coppia... :-)
facci sapere...
bettina s.
11-12-2007, 14:01
prova a levare uno e vedi come va la presunta coppia...
fatto: per ora i due non combinano molto, ma sono ancora giovanetti; almeno non si pestano :-))
ho spostato quello giallino, che le prendeva sempre, nell'altra vasca (100*45*60) in contemporanea a 4 piccoli scalari non più grandi di una moneta da un euro, che gli trotterellano dietro tutto il tempo, staremo a vedere come evolve la cosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |