PDA

Visualizza la versione completa : Problema piante

da1
05-12-2007, 20:24
Ciao a tutti, sulla mia anubias è comparso molto "sporco" che se ne va' semplicemente strofinando. Da quel che ho capito leggendo nel forum potrebbero essere alghe, confermate? (punto n°3)

Inoltre vorrei chiedervi cosa può provocare queste ferite alle foglie (punti 1 e 2). Ora ho potato la foglia compromessa e tenete presente che da quando l'ho inserita non ho potato nemmeno una folgia!

ciao,
Da

ALEX007
05-12-2007, 20:42
dalla figura sembra trattarsi di carenze di nutrienti (ma non sono esperto);per me è da escludere che qualche pesce abbia rosicchiato la foglia,però un anubias è molto resistente e quindi non dovrebbe comportarsi così...

Ecthelion
06-12-2007, 01:14
Ciao...
potassio ?!?!?! carenza ?!?!?
Foglie vecchie che vanno....

Ma fertilizzi?

da' un'occhio qua: http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_nutrient.htm

Ciao

da1
06-12-2007, 12:14
si ma con un fertilizzante della tetra, nessun protocollo in particolare

Ecthelion
06-12-2007, 16:31
Mmmhhh...credo che qualcuno più esperto di me in marche e protocolli abbia da storcere il naso !!! :-D

ALEX007
06-12-2007, 17:38
si ma con un fertilizzante della tetra

però l'anubias cresce anche senza fertilizzanti quindi proprio non saprei perchè ti fa cosi,potrebbero essere i valori dell'acqua?

filippo66
06-12-2007, 18:31
Lo sporci che dici tu sono sicuramente diatomee. Da quanto tempo e in funzione l'acquario e che valori hai?
I buchi nelle fogli potrebbero essere causate da qualche lumachina mentre le macchie gialle....anche le foglie muoiono. Pota semplicemente le foglie rovinate e la pianta ne giovera ;-)

da1
11-12-2007, 18:35
l'acquario è in funzione da 3 mesi, i valori sono tutti corretti ad eccezione dei nitrati sempre un po' alti...sopra i 20 mg/l infatti faccio cambi parziali di 1/3 ogni settimana alternando demineralizzata con rubinetto.

ciao