Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia fina

matrix73
14-07-2005, 22:50
Domandone: come posso fare per mettere la sabbia fina (Ada Rio Negro ) ed un substrato (Ada Aqua Soil-Amazonia) senza che queste si mischino??? Nell'acquario ho parecchi pesci gatto (Corydoras, Agamyxis pectinifrons, Ancistrus, Hoplosternum Thoracatum) e ciclidi (Thorichthys Meeki) che smuovono non poco la sabbia e il substrato lo voglio mettere per forza perchè non credo che con le sole pasticche le piante crescano.
Ho visto alcuni negozianti che mettono la amazonia dietro e la Rio Negro davanti, ma a me non piace tanto questa soluzione.
Potrei mettere una retina??? E che tipo di retina?? Le radici passerebbero attraverso la retina???

Grazie!!

matrix73
15-07-2005, 00:25
Non c'è nessuno che abbia fatto un'esperienza con la sabbia fina??

orfeosoldati
15-07-2005, 00:44
Non c'è nessuno che abbia fatto un'esperienza con la sabbia fina??
decisamente bella e gradita agli "spazzini", però.....
-favorisce la crescita di alghe filamentose verdi (non so perchè:è una mia esperienza personale che hanno verificato anche altri ,se non erro anche in questo forum AP)
-lo strato dev'essere sottile se no, compattandosi, crea facilmente zone di anaerobiosi.
Sentiamo anche gli altri... ;-)

sirlucas
15-07-2005, 12:25
Direi che, mettendo sabbia fine, sia d'obbligo anche un cavetto riscaldante. Questo per evitare l'inconveniente riportato da Orfeo (strato anaerobico). Il riscardamento del fondo crea un lento ricambio nel substrato che permette la formazione di una corretta flora batterica riducente, migliorandoti di conseguenza anche il filtraggio dell'acqua (il cavetto, al contrario di quello che molti pensano, non è utile solo per una buona crescita delle piante......).
Per quanto riguarda la retina, ti posso dire che presenta un inconveniente: sarà molto difficile riuscire ad interrare a sufficienza le radici delle piante in quanto lo spessore utile si riduce. La mia vasca ha uno strato fertilizzante della Elos + sabbia fine di quarzo (da quasi un anno) e non ho mai avuto problemi di "emersione" del fertilizzante; considera anche che ho 6 cory che non li batte nessuno in fatto di movimentazione sabbia........
Ciao.

Santuzzo
15-07-2005, 12:29
Avevo lo stesso dubbio con l'akadama, alla fine non ho messo la sabbia.
In alternativa alla retina potresti mettere del tessuto non tessuto (TNT) come si fà in edilizia.
Nei negozi di prodotti edili sono tessuti piuttosto spessi.
Ne trovi nei negozi di giardinaggio molto più sottili, si usano anche per proteggere le piante dal gelo. uno o due strati dovrebbero bastare. Per le radici no problem.
Ma visto quello che ti costa il fondo fatto così, non è il caso di valutare la fluorite?
non l'ho mai provata, ma sembra che i risultati siano -05 -05 -05 .

matrix73
15-07-2005, 22:51
Se metto una maglia metallica???

sirlucas
17-07-2005, 13:29
Se metto una maglia metallica???
Dovrebbe essere in acciaio inox............ -05
Qualsiasi altro metallo, ossidandosi, altererebbe i valori chimici dell'acqua.
Resta cmq il fatto che sarà molto difficile che le piante restino al loro posto, a meno che tu non metta uno strato abbastanza consistente di sabbia sopra alla rete, ma in questo caso aumenterebbe il rischi che si crei una zona anaerobica...........

matrix73
17-07-2005, 15:49
Sapete se esiste un substrato del colore della sabbia Rio Negro (Così se si mischiano non si vede tanto)???

matrix73
19-07-2005, 22:14
Allora?? Qualcuno può aiutarmi???

SuonareIlLiuto
20-07-2005, 13:35
Ciao,
volevo obiettare al fatto che il cavetto è necessario con la sabbia fine..io non l'ho installato e devo dire che le mie piante stanno benone, anzi una meraviglia..dipende in gran parte dallo strato che intendi mettere, io ne ho messo 5 cm sul davanti e 7 dietro e ho messo un substrato..per quanto riguarda le zone anossiche, se il tuo acquario è ben piantumanto, non si sono problemi(crypto radicano in larghezza e lunghezza impedendo le zone anossiche nel fondo con le radici).
riguardo il tuo problema ti consiglierei di mettere interposto tra i due strati 1-2 cm di ghiaino fine, pozzolana, cosi eviti il mescolamento
ciao

Marco Conti
21-07-2005, 09:21
Condivido con SuonareIlLiuto, e poi io continuo a sostenere che
le zone anossiche non si verificano in questi tipi di vasche, con questi
fondi. Eviterei alla grande qualsiasi tipo di rete.

CIAO

matrix73
01-08-2005, 22:33
Ideona!! Se metto come substrato la Bright Sand dell'Ada e copro il tutto con il fondo Caribsea Tropic Island Marine Sand???
Eccoli:

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnahini&idc=gfgifl
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmpplng&idc=gfgodb

Essendo il substrato dell'Ada di colore simile alla sabbia della Carisbea credo che un eventuale mischiamento non si noterebbe più di tanto.
Che ne dite??? E' sufficiente la Bright Sand come unico substrato??
Grazie!!

frans80
02-08-2005, 11:15
anche io ho lo stesso problema. devo rifare i fondo e vorrei mettere sopra il "terriccio", sabbia granumetria 0.5-1mm. ho letto (non ricordo dove) che qualcuno aveva siliconato tra i due strati una zanzariera. voi che ne pensate?

esox
02-08-2005, 15:57
Caribsea Tropic Island Marine Sand???
Eccoli:

penso sia sabbia corallina

matrix73
02-08-2005, 21:52
Cosa comportebbe se fosse sabbia corallina?? Non andrebbe bene per il dolce?? Sul sito di Abissi.com la danno buona sia per il marino che per il dolce...

P.S.: Come si fanno le citazioni sui mess. altrui (quelle su sfondo bianco)???

sirlucas
03-08-2005, 13:43
P.S.: Come si fanno le citazioni sui mess. altrui (quelle su sfondo bianco)???

Ci sono due modi:
1. usando risposta veloce (riquadro bianco in fondo alla pagina) selezioni il testo che vuoi riportare e poi clicchi su "cita selezionato"
2. cliccando sul tasto "riporta" in alto a destra di ogni messaggio.

Ciao.

matrix73
04-08-2005, 00:07
Allora??
Che vi sembra come accostamento??

frans80
04-08-2005, 11:28
ho visto che la sabbia che hai intenzione di prendere costa veramente un botto. #23 #23 #23

matrix73
06-08-2005, 01:44
Allora??? Pensate sia una buona idea??

esox
06-08-2005, 15:25
Cosa comportebbe se fosse sabbia corallina?? Non andrebbe bene per il dolce??

se è corallina è calcarea, e andrebbe ad aumentare la durezza.
però dice che è neutra...e allora che c'entrano i mari caraibici??? #24 #24