Entra

Visualizza la versione completa : Talea....

Riccio79
05-12-2007, 17:15
Ciao a tutti.... mi sono accorto che la mia sinularia mi stava abbandonando visto che una parte stava andando tipo in cancrena :-( :-( allora ho pensato di tagliare una ramo della stessa creando così una talea.... ora arrivo al mio dubbio, com'è meglio fissarla alla roccia? Adesso l'ho fissata con un ago ma quanto tempo ci vorrà perchè si fissi? E' meglio con una colla? Se si, quale? Graize a tutti per le risposte...

valu83
05-12-2007, 20:45
Riccio79, io per la sinu sto usando il metodo delll'elastico e mi sembra stia su bene (anche se è li da 3 gg..)
leggi qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/taleare/elastico.asp

valu83
05-12-2007, 20:47
quello che non so è dopo quanto si può togliere l'elastico,, #24

Riccio79
06-12-2007, 11:12
valu83, io avevo usato il sistema dell'elastico per attaccare, tempo fa, un ciuffetto di xenia che mi era stato regalato... però non mi sono trovato tanto bene perchè l'elastico si stringeva molto sul piede dell'invertebrato, causando quasi una necrosi.... da allora ho sempre utilizzato "l'ago" sia con i discosomi che actinodiscus etc e mi sono trovato bene...però questi ultimi si attaccano quasi subito, mentre la vedo un po' più complessa con la sinu.... aggiornerò..

dodgecharger
06-12-2007, 23:18
ago per sempre!!! dipende da come si trova l'animale a me se becco la posizione giusta in un paio di giorni si attacca ma l'ago lo tengo di solito quasi un mese!!

Riccio79
07-12-2007, 16:15
dodgecharger, il problema è che con l'ago il pezzetto non è proprio attaccato alla roccia, sta sempre un po' sollevato...

dodgecharger
07-12-2007, 19:37
devi trovare una fessura e spingerlo fino in fondo!