PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquarietto da allestire

marcoshark
05-12-2007, 12:21
Buon dì a tutti....dopo aver passato un pò di tempo su una vasca da 180 litri ho comprato una lac usato da 25 litri (31.5x23.5x36.5h)...ora, non sò proprio come allestirlo...vorrei fare un bellissimo layout e fargli ospitare solo le caridina e massimo qualche neon(sempre se secondo voi posso metterli)....sfogliando un pò questa sezione ho trovato questa foto e devo dire che mi piace molto...è difficile riuscire a fare un qualcosa di simile?? premetto che non vorrei mettere il fondo fertile ma concimare con delle pastiglie....inoltre ho un neon da 8watt...e il filtro interno devo ancora comprarlo(a proposito,dovendolo ancora comprare, è meglio un filtro adatto ad acquari da 25 litri o adatto ad acquari più piccoli o più grandi?)
Grazie mille a tutti

Dviniost
05-12-2007, 13:21
Come filtro mettici un Eden 501. ;-)

Con quella poca luce e rimanendo fedele allo stile delle vaschette che hai linkato non hai molte alternative con le piante... muschi, ciuffi di eleocharis oppure utricularia per fare un prato bassino. Calli e glosso non ti cresceranno. Le piante a stelo te le sconsiglio. Metterai CO2 ?

marcoshark
05-12-2007, 13:26
no, la CO2 se possibile vorrei evitarla...per ma la cosa importante è avere un bel prato fitto e basso, 2 piantine un pò più alte e una roccia o un pezzo di legno...cmq per la luce posso anche comprare una plafoniera di quelle che si attaccano ai vetri da aggiungere al neon in dotazione...no?

marcoshark
05-12-2007, 13:32
sapete, mi piace anche questa tipologia....è tanto diversa dall'altra?

Dviniost
05-12-2007, 13:38
Si è diversa dall'altra... e a me non piace molto. Sono due stili molto diversi... meglio il primo.

Il prato fitto e basso puoi farlo di muschio o molto meglio di utricularia graminifolia... è molto bella ed ideale in piccole vasche. Ci metterai molto però a vederlo compatto.

Se invece vuoi aggiungere altra luce il discorso cambia.

marcoshark
05-12-2007, 13:46
si, sicuro vorrei mettere una plafoniera di quelle che si attaccano ai vetri, credo vadano dai 4watt in sù....per cui 8 + 4 fanno 12 watt per un rapporto pari a 0.5w/l...così potrebbe andare meglio? inoltre il filtro che mi hai consigliato non lo conosco...che tipo di filtraggio ha? e per quanti litri massimo è indicato? così se non trovo proprio quello ne prendo uno simile...
P.S: comunque hai ragione, orientiamoci per la prima tipologia di vasca...è oggettivamente più bella :-))

marcoshark
05-12-2007, 20:39
dunque, ho comprato una plafoniera con neon da 11watt, così ora ho un rapporto di 0.80watt/litro...troppo alta?? inoltre per il fondo và bene la sabbia bianca?? o le radici delle piante non attecchiscono bene sulla sabbia?? poi, dato che vorrei mettere solo delle caridina (ma ancora nn sò bene quale tipo), che tipo di acqua dovrei usare? rubinetto, osmitica, o metà e metà (con riferimento al ph che necessitano le caridina)? inoltre devo sempre aspettare le fatidiche 4 settimane (alias maturazione del filtro) prima di inserire le caridina?o posso metterle prima?
grazie a tutti

Dviniost
06-12-2007, 22:26
Non è tropp alta...anzi... i pratini tipo calli e glosso tenderanno a soffrire. Rimango sempre dell'idea che meglio l'utricularia.

La sabbia oltre a non piacermi può dare problemi di circolazione dell'acqua nel fondo e di ancoraggio delle radici. Meglio una granulometria piccola ma non sabbia. Sul colore invece non c'è dubbio, bianca no... meglio nera o marrone.

Come acqua l'ideale sarebbe media... quindi un KH a 5-6 e GH a 10#12.

Le caridine prima di 3-4 settimane non le puoi mettere. Normale maturazione. ;-)

Angel88
07-12-2007, 00:00
marcoshark, per quanto riguarda le caridine c'è una guida completa qui su Ap...comunque se hai ph>7 puoi mettere white pearl, blue pearl, red cherry e non ricordo cos'altro...con ph<7 ci sono le tiger che sono spettacolari ma costano un botto...comunque ci sono una marea di varietà, per tutti i gusti e i tipi d'acqua...sappi però che le japoniche sono d'acqua salmastra...
Per il pratino anche io ti consiglio l'utricularia.....

lisia81
07-12-2007, 21:05
scusa per curiosità quanto hai pagato l'acquario usato?
perchè ieri ho preso un wave box40(a sostituire il nano marino che spande -05 ) a 57 euro con plafoniera da 11w 29 eur inclusa..
e per te sarebbe stato perfetto ;-)
detto questo cerca un po di akadama..o ghiaietto quarzo marrone (ma è meno soffice e fa meno sensazione di terra)..e inizia prima di pensare alle piante a cercare le rocce..quelle nella foto dovrebbero essere 3 se non sbagli.. :-)