PDA

Visualizza la versione completa : nitrati e fosfati...........

ciccio_fibra
04-12-2007, 21:16
son sempre io il curiosone.;)

allora ho agginto le rocce vive (12 kg 10 giorni fà)

ho aggiunto lo shiumatoio

ho aggiunto le resine per i po4

ho aggiunto una seconda pompa di movimento.......

ora ho 2 coralia 4 (4200 litri l'una)

piu 4 pompe a filo acqua da 800 litri caduna

sto facendo i cambi d'acqua 10 litri a settimana (il mio acquario è un 400 lordi)

sto finendo di eliminare i cannolicchi e le spugne dal filtro esterno(domani elimino un altro cesto)

allora perche sti cavolo di nitrati e fosfati rimangono sempre uguali???

praticamente da quando son partito (senza pesci solo rocce vive) a oggi(5 pesci + invertebrati)nessun cambiamento.........

whot's........

nitrati 12,5 tetra (tra 10 e 25.salifer)
fosfati circa 0,1(askoll)

gioacchino72
04-12-2007, 21:38
Togli tutto assieme e aspetta che i valori si stabilizzino da soli che schiumatoio hai messo infine quanti kg di rocce hai le luci sono spente?

percivaldo
04-12-2007, 21:43
ti consiglio anche di cambiare marca di test...prova tropic marin... ;-) ....
e poi....quanto alimenti?????Cosa integri?????

preve84
04-12-2007, 22:09
dai tempo alla vasca di rodare.. poi vedrai che i valori sti stabilizzeranno... si spera! :-))

cliomaxi
04-12-2007, 22:13
questo è l'hobby della pazienza... ;-)

ciccio_fibra
04-12-2007, 22:16
allora le luci non posso spegnerle l'acquario è già popolato .........invertebrati e pesci al max se posso accendo solo un attinica e un neon bianco da 10000k..........oppure diminuisco il periodo di luce.consigliatemi voi,,,,,,,,,

rocce circa 55/60kg.......vi ricordo che cmq ho aggiunto rocce anche settembre e a Novembre.......
skiumatoio acquamedic turboflotor........messo da solo 15 giorni

cè anche una spolverata di sabbia corallila fine meno di 1 cm e cmq non sotto le rocce........

alimento poco 2 volte al giorno quello che mangiano in 5/10 minuti......

alimento con granuli,scagli all'aglio,alghe secche con spirulina,artemie misis

integro fitoplancton 15 ml alla settimana,oligoelemento 15 ml a settimana ,vitamine 15 ml a settimana

poi integro anche magnesio,stronzio,calcio,bicarbonato di sodio...........

ditemi dove sbaglio.......

anchanturus988
05-12-2007, 00:34
ciao è normale le nuove roccie roccie stanno facendo la loro parte devi aspettare che si stabilizzi tutto continua con i cambi e nn preoccupati cmq i fosfati 0,1 gia sono buoni e stai attento a quanto cibo metti in vasca

preve84
05-12-2007, 09:41
ciccio_fibra, non è che stai integrando un po' troppo?
ma gli dai da mangiare tutta quella roba tutti i giorni? intendo scaglie d'aglio, spirulina ecc ecc

andreaross
05-12-2007, 10:01
ciccio_fibra, io ho impiegato 4 mesi a portare i valori a 0..... ci vuole tempo e non mettre in vasca troppo carico organico. esegui test con cadenza settimane e vedi, l'importante è che scendano (anche se di poco) perchè significa che incominci a gestire bene la vasca! :-)
ciao
andrea

V.Liguori
05-12-2007, 10:27
ciccio_fibra, le rocce appena inserite devono "rodarsi" e anche l'aquario (in tutti i suoi parametri) ha bisogno di un po' di tempo per ritararsi e lavorare bene. Purtroppo situazioni come la tua richiedono ancora + tempo e pazienza del solito in quanto la vasca ha già il suo bel carico (o sovraccarico) organico. Continua ad avere pazienza, lavora con calma e tieni sotto controllo i valori....... se tra qualche tempo non si stabilizzano i NO3ePO4 .... consiglierei letto fluido e resine -28d#

ciccio_fibra
05-12-2007, 15:47
ciccio_fibra, non è che stai integrando un po' troppo?
ma gli dai da mangiare tutta quella roba tutti i giorni? intendo scaglie d'aglio, spirulina ecc ecc

no no alterno.............a volte gli dò le scaglie....altrevolte la spirulina.altre ancora le artemie..................

cmq 2 pasti al giorno e che riescano a finire tutto in 5/10 min...........

cmq per quello che non si finiscono ci pensano i miei 5 gamberetti..........;)

ciccio_fibra
05-12-2007, 15:53
grazie dei consigli..............

vedrò di andarci piano con l'alimentazione.....sopratutto plancton e surgelati...........

inoltre oggi tolgo un altro cestello di canollicchi...........

alla fine penso che il filtro biologico.faccia la sua buona parte per i nitrati..........

unico dubbio non è che senza biologico rischio poi per i nitriti.........?????

intanto pensavo di aspirare il fondo e ti togliere "almeno temporaneamente fanghilia e sabbia corallina...............(anche se ne ho meno di un centrimetro.mi pare che ne ho introdotto "solo 3kg")...........

che faccio tolgo o cè rischio se smuovo troppo il fondo???

Robbax
05-12-2007, 15:57
ciccio_fibra, aspiralo senza smuoverlo...dopo averlo fatto butta in vasca una fiala di biodigest ;-)

ciccio_fibra
05-12-2007, 16:04
ciccio_fibra, aspiralo senza smuoverlo...dopo averlo fatto butta in vasca una fiala di biodigest ;-)

ok grazie .ma il fondo cmq non penso di riuscire a toglierlo tutto in una volta..................a meno che non ributto l'acqua in acquario(ovviamente dopo che si è depositata la sporcizia al fondo della tanica e aspirandola dalla superfice.....se pò fa???

Robbax
05-12-2007, 16:08
certo!ma puoi farlo in più volte...diciamo ogni cambio acqua ;-)

ciccio_fibra
05-12-2007, 19:53
certo!ma puoi farlo in più volte...diciamo ogni cambio acqua ;-)

tolto un pò di fondo..veramente poco...........mi dovrò organizzare per riuscire a toglierne di più se no ci vorranno almeno 10 volte.........

tolto altro cestello con canollicchi..................me ne rimane solo più 1 e poi le spugne.........

messo fiala di biodigest.........

a ho cambiato pure il sale ho preso il tropical marine.una figata si scioglie in un attimo e non lascia residui.........ma ammazza se è caro.........

consigli.???

serghio
05-12-2007, 20:05
mi intrometto... anche io sto 'ristrutturando'!
sto togliendo 50 CHILI DI SABBIA -05 ... non vi dico quanto ci vorrà!
dopo che ho fatto questo devo mettere una fiala di biodigest? a cosa serve?

ciccio_fibra
05-12-2007, 20:29
mi intrometto... anche io sto 'ristrutturando'!
sto togliendo 50 CHILI DI SABBIA -05 ... non vi dico quanto ci vorrà!
dopo che ho fatto questo devo mettere una fiala di biodigest? a cosa serve?

il biogest sono batteri.................

una fila va bene per 1000 litri d'acqua.........ovviamente non sto parlando di avvio ma di manutenzione..............anzi la casa consiglia di metterla ogni 15 giorni............

cmq serve a riavviare i ceppi batterici a far sparire il fango a diminuire lo stress dei pesci e a prottergerli quindi contro le infezioni.almeno così cè scritto sulla scatola del biodigest........

serghio
05-12-2007, 20:43
quindi non devo metterne una fiala intera! e avrebbe senso metterla nel mio caso? cioè dopo aver tolto sabbia e senza pesci e pochi coralli?

Robbax
05-12-2007, 22:54
serghio, certo...contribuiscono a togliere nutrienti e i coralli ne giovano ;-)

serghio
06-12-2007, 02:15
robbax, ho visto nel profilo della tua vasca che aspetti una sunpower.
per caso ti è già arrivata? se sì come sono le tue impressioni? anch'io sto aspettando una 6x80... dopo 2 mesi forse ci siamo!! #22

sono agli inizi con il berlinese e voglio rimediare a tutti gli errori fatti fin ora! #36#