Entra

Visualizza la versione completa : Silenziosita del filtro

Erius
04-12-2007, 20:42
Io ho gia un acquario da 40 scarsi litri nella stanza dove dormo e siccome il motorino del filtro interno fa rumore sn costretto a spegnerlo durante la notte,secondo voi e sbagliato spegnere il motorino di notte oppure fa (dormire) meglio i pesci?
E un altra cosa siccome sn intento a comprare al posto del 40 litri un 100 litri vorrei sapere se e piu silenzioso un filtro interno o esterno ?
grazie in anticipo

Mkel77
04-12-2007, 22:07
Erius, sicuramente è sbagliato spegnere la pompa del filtro di notte perchè in questo modo il filtro non verrà mai colonizzato dai batteri deputati alla eliminazione delle sostanze velenose e tossiche...........ti posso consigliare ti fare in modo che la pompa non tocchi le pareti del filtro, o i materiali filtranti solidi.....in questo modo eviti che le vibrazioni della pompa mandino in risonanza il resto dell'acquario producendo un ronzio fastidioso.

Per quanto riguarda il 100 litri, non si può dire se un filtro interno sia più silenzione o più rumoroso, molto dipende dalla pompa utilizzata e dal modo in cui questa viene fatta funzionare................per mia esperienza, ti posso dire che un buon filtro esterno è praticamente silenzioso, con questo non voglio dire che non emetta alcun rumore, ma il ronzio emesso è sicuramente molto basso...........
Non troverai mai un filtro "muto" perchè comunque all'interno ci sono parti in movimento e apparecchiature attraversate da corrente a frequenza.

Akko
04-12-2007, 22:14
Il lato positivo dei filtri esterni è che possono essere messi all'interno del mobile sotto l'acquario...e se cosi senti ancora rumore...(abbastanza improbabile) puoi ricoprire l'interno del mobile con pannelli fonoassorbenti...e allora li...silenzio totale #36#

Erius
04-12-2007, 23:12
Il lato positivo dei filtri esterni è che possono essere messi all'interno del mobile sotto l'acquario...e se cosi senti ancora rumore...(abbastanza improbabile) puoi ricoprire l'interno del mobile con pannelli fonoassorbenti...e allora li...silenzio totale #36#

Interessante

Devo vedere se tocca le pareti del filtro cmq grazie siete stati molto esaurienti

filippo66
04-12-2007, 23:18
molto dipende anche dai filtri. Quelli che ho io fai fatica a sentirli anche volendo