Visualizza la versione completa : nuovo arrivo piccolo acquario!!
marcoshark
04-12-2007, 20:31
Ecco arrivato il mio nuovo e secondo acquario...un lac da 25 litri...naturalmente il filtro interno in dotazione lo sostituisco con uno per acquari fino a 70 litri a triplice azione filtrante(le dimensioni sono praticamente identiche tra i 2 filtri)...le dimensioni della vasca sono 31.5 x 23.5 x 36.5h .....ora il problema è questo...vorrei mettere piante e qualche caridina japonica...posso metterle? ed ipoteticamente ci andrebbe pure qualche neon o la vasca è troppo piccola? inoltre sto notando che fare un bel layout in un acquario di queste dimensioni è difficile...qualcuno ha qualche idea da suggerire per l'allestimento? apprezzerei molto anche eventuali disegnini esplicati....forza con la fantasia
Al centro anubias nana, ai lati egeria densa e se riesci ad infilarle da qualche parte, un paio di microsorumlegate ad una roccia grandina.
Qualche miniciottolo intorno e un betta splendens maschio formano l'acquarietto perfetto :-)!
io invece del betta splendens...metterei delle rasbore...
poi per il layout...come stai messo ad illuminazione?
Questione di gusti :-P Molto più maestoso ed interessante il bettone!
Io il Betta non ce lo vedo sacrificato nelle minivaschette...lo vendono nelle bettiere per problemi con i suoi simili...ma in natura ha risaie intere per girare...
25 litri sono pochini :-) l'ideale è farci un caridinaio, altrimenti ci possono stare gli endler o le rasbore nane (con i valori dell'acqua adeguati a ciscuna specie). per prendere spunti sull'allestimento dai un'occhiata nella sezione aquascaping ;-)
in un 25 litri NETTI con piante a stelo... il betta sguazza che è una bellezza.
E' un pesce di indole solitaria e ama stare fermo vicino alla superficie!
Basta poi incuriosirlo ogni tanto con del cibo vivo, o muovere quello liofilizzato per farlo sembrare vivo e lui sta benissimo!
marcoshark
05-12-2007, 11:45
come illuminazione ho un neon da 8 watt, ma pensavo di aggiungere una di quelle plafoniere esterne che si attaccano ai vetri da 4 watt...per un rapporto totale di 0.5watt per litro...credo vada bene...per cui......su con le idee...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |