Entra

Visualizza la versione completa : Piante e alghe filamentose

ilconte
04-12-2007, 20:20
Buonasera! Mi scuso anticipatamente se la sezione in cui inserisco questo messaggio non è del tutto appropiata, ma contempla diversi collegamenti multi-sezione.
Il mio acquario è in funzione da circa un mese. Da qualche giorno sono comparse delle anti estetiche alghe filamentose verdi soprattutto sulle foglie delle mie piante. I valori mi sembrano corretti: Ph 6,8; KH 2; GH 5; PO4 0; NO2 O; NO3 O (< 0,3 mg/l). So che è normale che questo tipo di alga compaia negli acquari allestiti da poco, ma mi sembra che il fenomeno si stia intensificando eccessivamente nella mia vasca. Posseggo numerose piante alcune a crescita veloce che sembrano in ottime condizioni e si allargano e riproducono (vallisneria) egregiamente. La luce proviene da 4 neon T5 da 54W. Tengo aperti due neon per 9 ore e mezza e gli altri due per 8 ore e mezza. Forse è troppo lungo il fotoperiodo? Fertilizzo con protocollo Dennerle (A1; V15; V30) a dosi dimezzate. Come posso fare per eliminare le alghe evitando di rovinare le piante? Grazie

Dviniost
04-12-2007, 22:53
Sposto in alghe. Meglio in quella sezione che in questa. ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2007, 09:27
ilconte, hai davvero tanta, tanta luce... negli acquari appena allestiti bisogna partire con più gradualità.

Dovevi usare per un paio di settimane due soli tubi con fotoperiodo iniziale di 6 ore, aumentando di mezz'ora ogni settimana; dalla terza settimana iniziare ad accendere gli altri tubi nella mezz'ora centrale, aumentando di mezz'ora la settimana fino ad arrivare a regime.
Inoltre, non è esatto dire che nitrati e fosfati a zero sono valori corretti: i nitrati dovrebbero stare fra 10 e 20 mg/litro ed i fosfati intorno a 0,25 mg/litro... in modo da ottimizzare il nutrimento delle piante, visto che questi elementi non sono presenti nei fertilizzanti per acquari (essendo normalmente presenti in vasca).

In una vasca grande come la tua io metterei altri 10 otocinclus e altre 15-20 japonica come organismi antagonisti... poi l'aumento della biomassa vegetale e la maturazione della vasca faranno il resto.
Le filamentose dovrebbero regredire entro 6-8 settimane, se tutto va bene.

Posta una foto della vasca, così ci rendiamo conto di quante piante hai... ;-)

ilconte
05-12-2007, 20:26
Grazie, Paolo! Appena posso inserisco un'immagine. Come mi regolo con il fotoperiodo? Grazie ancora

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 08:46
Per il fotoperiodo, fai 8 ore ciascuno, sfalsati di un'ora... poi vedi in base a come reagisce la vasca.

ilconte
06-12-2007, 15:51
Ho fatto così: ho regolato i neon Arcadia Pro Plant dalle 13:30 alle 21:30, i neon Askool LifeGlo dalle 13 alle 22. Ho aggiunto 3 Crossocheilus Siemensis. Appena mi attiveranno l'adsl, inserirò la foto dell'acquario.

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 15:53
metti gli arcadia dalle 14 alle 21... poi ad aumentare fai sempre a tempo ;-)

ilconte
06-12-2007, 19:50
Va bene! Grazie, Paolo! Sei prezioso come sempre

ilconte
12-12-2007, 12:58
Finalmente le alghe filamentose stanno scomparendo grazie alla diminuzione dell'illuminazione e alla maturazione del filtro. Grazie, Paolo.

Paolo Piccinelli
12-12-2007, 13:00
#25 #25 #25 Bravo!!! :-))

ilconte
12-12-2007, 15:47
#25 #25 #25 Bravo!!! :-))

Grazie, ma devo ringraziarti per i consigli...