Visualizza la versione completa : inserire coralli o no??
andream6819
04-12-2007, 18:29
Salve, vorrei un consiglio circa l'inserimento di qualche corallo o meno.
Ho una vasca di 570 litri lordi di sole rocce vive 50 kg circa e pesci(principalmente acanturidi),vasca chiusa con due filtri biologici caricati con spugne di varia granulometria e siporax + spry bar, non ho quindi nè sump nè skimmer.Ho quattro neon t5 da 54 watt con riflettori i miei valori ormai stabili dell'acqua sono i seguenti ph 8/8.3 kh 11 po4 assenti no2 assenti no3 10mg/l calcio 400mg/l densità 1022 temperatura 26°c.
Attualmente in vasca ci sono 2 clarki 1flavescens 1 naso 1pyroferus 1 veliferum 1 premmas e 1 scopas..oltre a 2 debelius 2 ambonensis 1 anemone stella riccio e varie turbo.
Dimenticavo..cambio circa 75 litri (acqua ad osmosi) ogni 3 settimane.
Volevo mettere uno o due coralli molli molto robusti tipo actinodiscus o cladiella o sarcophyton..o non lo so..consigli??
andreaross
04-12-2007, 18:42
i valori per i molli vanno bene, la luce è un pò scarsa secondo me. io proverei all'inizio con gli actinodiscus. per i sarco la luce è pochina..
andream6819
04-12-2007, 18:51
ma non rischio nessun squilibrio in vasca??
LucaTeli
05-12-2007, 14:28
Ciao Andream6819, ti dico subito quello che ti diranno i guru: le rocce sono poche (ce ne vorrebbe almeno il doppio) ma a questo punto penso che le dovresti aggiungere poche alla volta (sbaglio?); via i biologici e monta uno schiumatoio... vedrai che i nitrati scenderanno a zero e poi non avrai grossi problemi di scompensi ormonali... oops ho sbagliato, intendevo di valori chimici :-D :-D :-D .
Ciao
Luca
andream6819, se i test sono affidabili, con quei valori qualche molle robusto e poco esigente in termini di luce ci può pure stare. non penso che inserire qualche invertebrato porti squilibri alla vasca, anzi...
andream6819
05-12-2007, 16:02
bhè spero che i test siano affidabili...sono tutti recenti della elos..effettivamente mi sono espresso male..volevo sapere se inserire dei molli robusti( se mi dici gentilmente quali) mi può portare un aumento considerevole di inquinamento in vasca da poter compromettere questo equilibrio ottenuto con soli filtri biologici ai quali non vorrei sinceramente rinunciare?
i molli non inquinano in termini di NO3,PO4 e via dicendo, alcuni se ne nutrono pure. chiaro che se ti muore un animale lo devi togliere, come qualsiasi altro. magari rilasciano un po' di terpeni, ma in un 500 litri il problema non lo vedo. non aspettarti dei gran colori o crescite con quelle luci, che in ogni modo puoi sempre aumentare. il sarco se lo metti abbastanza in alto secondo me lo puoi pure tenere; io l'avevo con 18W e senza troppo entusiasmo veniva su. per il resto actinodiscus,discosoma,e in linea di massima animali con colori non troppo sgargianti che ti diventerebbero inevitabilmente beige/marron.
i test vanno bene, l'importante è che i valori non si alzino troppo
andream6819
05-12-2007, 16:27
ok ti ringrazio molto allora provo actinodiscus e sarco...la cladiella eè meglio di no?
andream6819, non lo so. non l'ho mai avuta. l'unica cosa che so è che è in generale un po' piu' delicata del sarco, anche agli sbalzi termini. per altre info ti conviene fare un "cerca" sul forum e vedi quel che ti salta fuori
andream6819
05-12-2007, 16:54
ok grazie di nuovo..allora intanto inizio con actinodiscus e sarco...
LucaTeli
05-12-2007, 16:55
Andream6819 ti è andata bene che è intervenuto sjoplin che è molto umano :-D :-D :-D , io pensavo che qualcuno ti avrebbe detto che non andava bene nulla della tua vasca (cosi come hanno detto e dicono tuttora a me) ma evidentemente ho messo le mani troppo avanti...
Detto questo passiamo alle cose serie :-)) .
Anch'io avevo il sarco in un nano con una PL da 18W e campava, quindi non dovresti avere problemi; penso che potresti anche mettere xenia e zoanthus.
Comunque credo che lo schiumatoio sarebbe molto utile.
Ciao
Luca
Riccio79
05-12-2007, 17:19
Quoto sjoplin, comincia con l'inserire un sarco e vedere come si trova.... se lo vedrai bello in piedi con tutti i suoi polipi estroflessi, allora procederai con l'inserimento di altri invertebrati....
Posso farti una domanda? Da quanto gira la vasca?
Andream6819 ti è andata bene che è intervenuto sjoplin che è molto umano :-D :-D :-D , io pensavo che qualcuno ti avrebbe detto che non andava bene nulla della tua vasca (cosi come hanno detto e dicono tuttora a me) ma evidentemente ho messo le mani troppo avanti...
no-no.. il tuo ragionamento è esatto: quella vasca non è certo allestita come un berlinese, però se riesce a mantenere quei valori che ha, stabili, di sicuro un paio molli non gli vanno a peggiorare le cose. che non volesse riallestire tutto era chiaro dall'inizio, quindi gli ho risparmiato la manfrina classica :-).
bisognerebbe almeno scoperchiarla un po' però, altrimenti lo scambio gassoso non c'è proproi.
più che altro leggo ora che c'è un'anemone di mezzo, e questo è abbastanza preoccupante in una vasca impostata così...
LucaTeli
05-12-2007, 17:44
-:33 -50 -83 Sjoplin hai detto percaso che il mio ragionamento è giusto? Che emozione #12 .
Andream6819 posso chiederti da quanto tempo è in funzione la vasca e perchè non vuoi rinunciare ai biologici?
-:33 -50 -83 Sjoplin hai detto percaso che il mio ragionamento è giusto? Che emozione #12 .?
capirai... detto da me, poi :-D :-D
non mi meraviglierei se saltasse fuori qualcuno a dire che ho detto delle benemerite minchiate :-))
andream6819
05-12-2007, 19:31
allora la vasca attuale gira da circa 9 mesi ma gran parte delle rocce vive pesci e soprattutto del siporax nei filtri deriva dall'acquario precedente..diciamo che gran parte è del 2004..poi si lo sò che la mia vasca non ha l'attrezzatura adeguata per un acquario di barriera..e infatti io non voglio farlo.Volevo gestire una vasca con soltanto pesci e roccevive e senza schiumatoio in parte per il rumore fastidioso in parte perchè avendo optato per una vasca con il coperchio e filtri interni và da sè che l'inserimento sarebbe stato problematico.Ero convinto, e lo sono tutt'ora, che una vasca gestita con il metodo tradizionale se non si hanno molto pretese e con un pò di attenzione può funzionare tranquillamente almeno con pesci e rocce vive.
E poi si, dal momento che i valori mi sembrano abbastanza buoni e stabili stavo pensando di inserire degli actinodiscus e 1 sarco...ma sicuramente non di fare un acquario di barriera.
andream6819 se vuoi tenere solo pesci e qualche molle, può andare bene anche così, però farei cambi d'acqua più ravvicinati, la densità mi pare troppo bassa, dovresti portarla a 1,025/1,026, e ha un pò troppi pesci, comunque gli actinodiscus sicuramente faranno grosse feste nella tua vasca, mentre per il sarco forse sopravvive bene.
andream6819
06-12-2007, 10:07
ok..allora aumento un pò la sensità..ma actinodiscus o discosoma species sono simili o hanno esigenza diverse?
andreaross
06-12-2007, 11:52
no-no.. il tuo ragionamento è esatto: quella vasca non è certo allestita come un berlinese, però se riesce a mantenere quei valori che ha, stabili, di sicuro un paio molli non gli vanno a peggiorare le cose. che non volesse riallestire tutto era chiaro dall'inizio, quindi gli ho risparmiato la manfrina classica .
se riesci a mantenere i nitrati a 5/10 mgl per i molli è anche meglio di averli a zero secondo me, per la luce però credo che per i serco sarà difficile estroflettre bene i polipi #24
Riccio79
06-12-2007, 12:07
ma actinodiscus o discosoma species sono simili o hanno esigenza diverse?
Hanno esigenze simili, io ho in vasca entrambe le specie e non ho mai notato comportamenti diversi...
capellone24
06-12-2007, 12:19
Quoto...secondo me i molli ci campano bene con quei valori e con quella luce...se i test sono ELOS credo che puoi andare tranquillamente con actinodiscus,alcionacei e zoantidi. ti consiglio un pò di xenia del mar rosso, cresce molto in fretta e fa un bel praticello.....campa anche con nitrati altissimi.
Ciauz
Darkstar
07-12-2007, 19:37
Io ti consiglio la cladiella ho un acquario illuminato da dei T8 da 18 w una miseria (vasca momentanea) come illuminazione vedi profilo e la cladiella si apre in tutta la sue bellezza apre benissimo i tentacoli e si gonfia gonfia....quindi resistentissimo per il sarco 4 x 54 penso vadano gia bene il mio tira gia fuori i tentacoli con quel poco che ho io!!!! in oltre ho una clavularia violacea che anche essa apre bene i tentacoli..... :-)) e sono tutti posizionati sul fondo!|!!!! ;-)
Ah e per i discosomi idem si aprono che è na meraviglia!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |