Entra

Visualizza la versione completa : ABC del PLC

serghio
04-12-2007, 18:28
è esattamente il punto da cui ho bisogno di partire!!
Mi spiego: ho intenzione di installere un Siemens Logo per l'automazione della vasca. ho bisogno di capire da zero come sfruttare le sue funzioni e come installarlo fisicamente.

ovviamente con termini comprensibili da un neofita -11 -11 -11 ;-)

Supercicci
04-12-2007, 20:06
serghio,
Il Logo non è un PLC, ma un sistemino a moduli logici.
Allo stesso modo di un plc, è dotato di ingressi ed uscite, applicando gli ingressi opportuni, interruttori, galleggianti, pulsanti, timer orari e quant'altro, per generare una sequenza logica abbastanza estesa che ti permetterà senz'altro di pilotare la maggior parte delle esigenze di una vasca, se acquisti poi un modello espandibile, puoi aggiungere input analogici e quindi leggere termocoppie o termoresistenze, fino a connessioni di rete, telefoni ecc.
Il vero PLC in realtà è un sistema un pò + complesso che ha una modalità di programmazione a basso livello che però ha solo limite all'immaginazione e magari anche troppo per un'acquario (anche perchè costa un pò di +)
Comunque si ti va e cerchi un pò in rete dovresti trovare i manuali di programmazione di vari sistemini logici ... compreso il Logo.
Ciao
LUCA

serghio
04-12-2007, 20:45
Allo stesso modo di un plc, è dotato di ingressi ed uscite, applicando gli ingressi opportuni, interruttori, galleggianti, pulsanti, timer orari e quant'altro,

quello che vorrei capire è proprio come collegare lampade, pompe & co e quali sono gli ingressi opportuni a cui ti riferisci.
sono un completo ignorante in materia, ma se qualcuno mi spiega capisco meglio
:-) :-) :-)) -93 -93

Supercicci
04-12-2007, 22:31
intanto guarda quà
http://siemens.superzap.it/index.php
Bisogna che tu ti legga il tutorial e studiartelo un pò, se vedi ci sono ingressi per i segnali analogici e ingressi tipo contatti, (come fosse un'interruttore), combinandoli puoi creare qualsiasi logica come dagli esempi riportati, prova a studiarne uno.
Però ci vuole un minimo di conoscenza e basi almeno da elettricista, altrimenti non è possibile e allora davvero ti consiglio un sistema del tipo aquatronica, molto più adatto e specifico per il tuo caso... costa di +... ma appunto è un sistema completo per tutti.
Ciao
LUCA

serghio
05-12-2007, 19:50
ti ringrazio, ho studiato qualcosa sul sistema aquatronica, ma il prezzo per ora è troppo alto per me.
momentaneamente vorrei iniziare con il plc, che comunque non mi sembra così complicato da non poter essere capito da una persona normale.
chiedo solo se c'è qualcuno che può spiegare la cosa con termini semplici e magari anche illustrare come è strutturato il suo impianto/programma.

serghio
06-12-2007, 02:16
VI PREGO AIUTATEMI -20

tommyh
06-12-2007, 08:27
serghio, scusa ma non ti conviene aspettare qualche offerta sul mercatino su qulche sistema di controllo?
Non me ne intendo di plc ma penso che il logo costi sulle 175€ a cui devi aggiungere una sonda temperatura decente che non costa meno di 50€,cavi,relè,ingressi analogici,serie di ciabatte con prese comandate dalle uscite e non so cos'altro.....
Forse non è la stessa spesa di prendere un sistema gia fatto nuovo.....ma se prendi un sistema usato rispermi e non devi perdere tempo.
Io ho venduto il mio sistema Aquasmart completo di tutto a 900€....ora ne ho in vendita uno "base" sul mercatino per conto di un amico a 320€.
Se si volesse prendere un sistema base nuovo ti costerebbe almeno 500€ con 8 uscite comandate....
Pensa ad un qualcosa di usato....limulus o aquatronica o iks....capitano a volte delle belle offerte sul mercatino...
Ciao Tommy

PS.Con quell'avatar mi deconcetri...... -11 -11 -11 #19 #19 #19

serghio
06-12-2007, 12:08
beh, hai ragione: l'occasione la si può sempre trovare... c'è anche da dire che se trovo su ebay modulo base (60/70 euri) cavo, software e espansioni rimanendo entro i 150/170 non è un prezzo malvagio. sicuramente devo ancora decidere. ho chiesto pareri proprio per questo

PS.Con quell'avatar mi deconcetri......

;-) :-)) :-)

serghio
06-12-2007, 12:15
eventualmente quello che vendi com'è? cosa c'è "nell'offerta"

tommyh
06-12-2007, 17:35
serghio, contattami in mp se vuoi info.....
Non riesco a distogliere lo sguardo dall'avatar.....aiutooooooo #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19

serghio
06-12-2007, 19:37
l'ho messo per variare un po' sul tema... sempre pesci, film, auto ecc :-))