Entra

Visualizza la versione completa : Cynotilapia occhio ferito

batblackonga
04-12-2007, 18:25
Salve...non sapevo se postare qui o in malattie ma forse questo tipo d'incidente sarà capitato anche a voi che avete a che fare spesso con queste pesti.
Stamane ho trovato un maschio di cynotilapia con un occhio ferito, non so se dovuto ad una delle solite scaramucce o se si è fatto male contro una roccia; non saprei fra l'altro come descrivervi bene il genere di ferita: è come se la pellicina che riveste il bulbo oculare stia venendo via.
Il pesce se ne sta rintanato però appare molto vivace quando somministro il cibo e mangia con voracità. I colori sono sempre belli intensi... Insomma, non sembra essere particolarmente sofferente.
Ho però paura che la ferita possa infettarsi e non so se isolarlo in una vasca di cura somministrando magari qualche medicinale che possa prevenire l'insorgere di micosi o di batteri.
Voi cosa mi consigliate?
Ed eventualmente come procedereste alla medicazione?

macguy
04-12-2007, 18:42
Diciamo che postare in malattie sarebbe stato corretto, ma con i ciclidi avvengono incidenti di percorso di frequente, che magari qui si riconoscono subito.

Spesso si usa isolare il soggetto e fargli dei bagni di sale (la concentrazione la trovi facilmente qualche topic più indietro, o col "cerca"). Diversamente puoi usare i classici disinfettanti a base di blu du metilene nelle dosi indicate sulla confezione.

Si sarà trattato di una "bastonata" di un altro esemplare presente in vasca. Normalmente con un pò di disinfezione e qualche giorno di pazienza va via. ;-)

majinbu
04-12-2007, 18:44
#36# #36#

batblackonga
04-12-2007, 18:51
Ma il blu di metilene (o il sale, ora cerco su altri topic le dosi) lo devo dare a titolo di prevenzione o solo se vedo che la ferita si infetta? (per ora appare pulita)

macguy
04-12-2007, 18:57
La botta l'ha presa. Io lo praticherei a titolo di profilassi, non prevenzione. Perchè aspettare che si infetti? Il trattamento non gli fa male, quindi... ;-)

batblackonga
04-12-2007, 19:19
ok...grazie
seguirò il tuo consiglio...peraltro ci tengo particolarmente a questo pesce in quanto è stato il primo a nascere nel mio acquario un paio d'anni or sono

Bill
04-12-2007, 23:17
E' capitato da poco un guaio a un occhio a un mio ciclide e mettendo in vasca sale grosso 1g/l è guarito anche in fretta (aveva una patina bianca spessa sopra l'occhio che gradualmente si è ridotta). Il post di cui parlano è quello
:-)

betoken
06-12-2007, 11:33
Diciamo che postare in malattie sarebbe stato corretto, ma con i ciclidi avvengono incidenti di percorso di frequente, che magari qui si riconoscono subito.

Spesso si usa isolare il soggetto e fargli dei bagni di sale (la concentrazione la trovi facilmente qualche topic più indietro, o col "cerca"). Diversamente puoi usare i classici disinfettanti a base di blu du metilene nelle dosi indicate sulla confezione.

Si sarà trattato di una "bastonata" di un altro esemplare presente in vasca. Normalmente con un pò di disinfezione e qualche giorno di pazienza va via. ;-)

Sempre se riesci a pescarlo! :-D