Visualizza la versione completa : Sbiancamento coralline
andreaross
04-12-2007, 17:45
ho letto in vati topic che con luce intensa le alghe coralline sbiancano.
sono passato da 150 w a 450 da 4 mesi circa e le coralline specialmente sotto il cono e in particolare sul vetro di fondo si sono tutte sbiancate.
che ne dite? è nornale? ci possono essere altri fattori? anche se è normale questa cosa mi da fastidio -04 , c'è un rimedio? .... ora non c'è paragone come colori crescita ecc però le coralline sono così belle ....
grazie
ciao
andrea
Mah..normale ma entro certi limit..avendo anch'io, come sai, 400W, non ho le coralline così bianche..
Domanda: lampadina nuova o presa usata?
andreaross
04-12-2007, 19:19
Perry, lampada nuova bulbo sfiligoi (che presto cambierò perchè non mi entusiasma). all'inizio pensavo fosse legato al kh basso o al magnesio ma ora credo sia un problema di intensità luminosa #24 nel senso che ai lati e sotto le rocce si è formato sul vetro un tappeto di coralline rosa molto belle. in generale comunque sulle rocce si sbiancano di meno. inoltre dopo essere sbiancate dopo un pò muoino e se ne formano di altre rosa che poi sbiancano e così via...
andreaross, si sono sbiancate per 2 motivi sempre inerenti alla luce:
1 perchè le coralline già non sopportano la luce intensa
2quelle che avevi si erano "abituate" a 150watt e con la nuova luce le hai un po' "bruciate"anche perchè la differenza è notevole....
ricresceranno e saranno tolleranti alla nuova illuminazione ;-)
andreaross
05-12-2007, 09:53
grazie robbax, speriamo bene perchè è un vero peccato vedere tutti gli altri animali crescere in salute e le coralline sbiancarsi. anche secondo voi non dovrebbero essere altri fattori quindi? anche perche come detto nei punti meno illuminati crescono bene.
Perry, mi hai fatto venire il dubbio del bulbo nuovo.... (credo che era nuovo perchè ho preso la plafo usata da un negoziante ad un buon prezzo e tra l'altro ha preso indietro la mia, il bulbo che c'era non funzionava e me lo ha sostituito con un altro nuovo.... #24 )... comunque lo cambio!
a proposito che marca usi?
andreaross, le alghe coralline non amano la luce intensa sotto il cono le mie sono tutte biache le ritrvo solo ai lati delle rocce in zone d'ombra.
andreaross
05-12-2007, 09:56
andreaross, le alghe coralline non amano la luce intensa sotto il cono le mie sono tutte biache le ritrvo solo ai lati delle rocce in zone d'ombra.
proprio come succede a me! cavolo però è un vero peccato! :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |