PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

rsv1000
04-12-2007, 17:38
Buongiorno, vorrei sapere come fare ad abbassare i nitrati. Fino a ieri erano a 50 (misurandoli con le striscette) oggi sono a 100 (usando i test a
reagenti liquidi)!!!
I nitriti sono a 0 e anche gli altri valori sono ok. Devo solo fare un cambio parziale di acqua? e di che tipo? Il nitrivec serve a qualcosa? Come mai si sono alzati così tanto? Il mio acquario ha circa 1 mese e ho messo gli ultimi pesci (neon e scalari piccoli) domenica.

grazie

_Zanna_
04-12-2007, 17:54
Ciao, se è partito da un mese e hai messo gli "ultimi" pesci presuppongo che hai inserito i pesci dopo due o tre settimane dall'avviamento (spero non prima).
Probabilmente l'esplosione batterica del filtro e la presenza dei pesci ha fatto schizzare i valori.
Sicuramente fai frequenti cambi d'acqua per abbassare quei valori e usa il nitrivec che riduce nitrati e nitriti, meglio se tagli l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi visto il problema.
Lascia perdere le striscette e usa solo test con reagenti liquidi, tieni i valori sotto controllo giornalmente, i valori si dovrebbero normalizzare in più o meno una settimana.

mikelez
04-12-2007, 17:55
Qualche informazione in più sulla vasca no vero??? :-)

Comunque in linea di massima i nitrati li abbassi con cambi o resine.....

Possono essere dati da cambi d'acqua a scadenze molto lunghe, sovraffollamento di pesci o troppo mangime disperso nella vasca...

rsv1000
04-12-2007, 19:18
fino adesso ho fatto un cambio acqua di 10l.(7osmosi e 3rubinetto)alla settimana in un acquario da 60l..non basta?ne faccio 2 a sett.?e poi come si usa nitrivec?

Akko
04-12-2007, 21:57
Controlla i nitrati nell'acqua del rubinetto se vedi che sono alti anche li...usa solo acqua d'osmosi arricchita di sali

rsv1000
05-12-2007, 13:01
si i nitrati della mia acqua sono gia alti di partenza (50)..ma i cambi per riportare i valori normali ogni quanto li devo fare?finora facevo 10l. alla settimana..continuo cosi?

rsv1000
05-12-2007, 22:14
qualcuno mi aiuta?

i nitrati quanto sono dannosi per i pesci e le piante?

irendul
06-12-2007, 02:32
Beh i nitrati fino a 50 non ci si preoccupa piu di tanto, oltre si.... I cambi vanno bene io faccio 10% a settimana

supertoffo
06-12-2007, 10:06
ciao
ho un acquario come il tuo... i nitrati ni sono aumentati quando i platy hanno iniziato a darsi alla pazza gioia, sovraffollando la vasca... certo che se parti già con i nitrati a 50 dal rubinetto... #07
Prova ad utilizzare le resine... le cambi ogni 2 o 3 mesi e un po' di aiuto lo danno...
I cambi vanno anche bene, ma x abbassare i nitrati non è utile togliere acqua con i nitrati a 100 e immeterla a 50... prova ad utilizzare un po' di acqua di RO... #13

a proposito... hai piante vere in acquario???

Paolo Piccinelli
06-12-2007, 10:13
Il valore buono per i nitrati è tra 15 e 25 mg/litro, oltre iniziano i problemi... alghe, poi pesci stanchi, poi pesci morti (oltre i 100 mg/litro).

Se dal tuo rubinetto hai già i nitrati a 50, fai cambi con sola osmosi integrata con gli appositi sali, altrimenti invece di diluire i nitrati ne aggiungi altri.
Se i nitriti sono a zero, il nitrivec non serve a nulla... il filtro è già maturo.

In 60 litri quanti pesci hai?!? piante? fondo? luci? filtro?
...intanto ti posso dire che gli scalari in 60 litri non ci possono stare, poi aspetto che compili il profilo vasca, altrimenti ti consigliamo alla cieca. ;-)

rsv1000
08-12-2007, 11:59
ok vedo di descrivere un po il mio acquario..è un askoll ambiente da 80l(80l-40h#30p)come fondo ho messo un fertilizzante per piante ricoperto da ghiaietta colorata..piante vere..un neon da 18w/865..come pesci 3 scalari piccoli,una coppia di colisa laila,3 pulitori e qualche neon..da qualche giorno stanno girando 2 filtri insieme un askoll trio 3000 interno da piu di un mese e un askoll esterno pratiko 100..valori attuali no3..50..n02..0..gh..8..kh..5..ph..7.7,5..valori presi con test reagenti tetra..facendo cambi con osmosi con sali i nitrati stanno scendendo lentamente..ma il ph non vuole scendere e a me sembra alto..

http://img457.imageshack.us/my.php?image=dsc02444ry1.jpg

Giuseppedona
08-12-2007, 12:27
Dalla tua descrizione vedo che la vasca è un pò sovraffollata, considera che gli NO3 sono il prodotto (non finale) del ciclo dell'azoto, per cui considerando un buon filtraggio direi che il problema stà (oltre nell'acqua del tuo rubinetto) nella popolazione della tua vasca. Più pesci significa più mangime e più lerciume.

Le piante ti possono aiutare parecchio, per loro gli NO3 sono una fonte di sostentamento, alcuni tipi di piante ne fanno veramente incetta specie quelle galleggianti.

Comunque sia in questo momento fai cambi con acqua RO, con l'aggiunta di sali, e magari cerca di inserire meno di meno per il KH per farlo diminuire un pochino e vedere di regolare il PH ;-)

rsv1000
08-12-2007, 12:40
ciao..scusa cosa intendi con questa frase?e magari cerca di inserire meno di meno per il KH per farlo diminuire...come mi devo muovere per farlo scendere?

Giuseppedona
08-12-2007, 12:55
#12 scusa la fretta !!!
ti dicevo di inserire meno sali per il KH in modo di portarlo su valori intorno a 4 per avere un minore effetto tampone e far scendere un pò il PH ;-)

rsv1000
08-12-2007, 13:07
ok grazie cosi è piu chiaro :-) :-)