Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a completare la popolazione del mio acquarietto!

Nalfein
04-12-2007, 16:37
Buondì!

Ho inserito i principali pescetti del mio acquario (trovate tutte le info in profilo ovviamente) e stanno tutti da dio... domenica vorrei quindi prenderne ancora! (c' spazio, c'è spazio) tenendo conto di una cosa: ho bisogno di qualcosa che mi annienti le filamentose...che gli oto non mi toccano!

In linea di massima Vorrei tenere un biotopo asiatico (anche se ho pure gli oto e i cory, americani ...) quindi consigliatemi qualunque cosa (il siamensis è però troppo grosso!!!) per contrastare le filamentose (le caridine fungerebbero da antipasto ai betta...)

E poi qualche bel pescetto da branco con le pinnette non troppo svolazzanti :-)

grazie in anticipo!

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:17
Credo che nessun Betta si avvicinerebbe alle mie japonica adulte... potrebbe finire male #18 #18 #18

Prova con ampullarie o neritine...

Nalfein
04-12-2007, 17:20
Hum...
Paolo... dici che alle japonica adulte i betta non facciano paura ??? (Ne ho presa una media dimensione per fare veramente la prova se i betta le davano fastidio... era lunga 6 centimetri ed ehm... non sono riuscito a salvarla, una volta in vasca l'hanno inseuita in 5, portata in basso non ho avuto nemmeno il tempo per provare a staccarli, l'hanno spezzata in 3 pezzi e divorata...

Una vita buttata... .___. (oltre che 4 euro...le paghi a peso d'oro O___O!!!)

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 17:29
azzz!!!! -05 -05 -05
Di che variante sono i betta?!? sono dei Sayyan?!? -05 -05 -05

Io sono riuscito a tenerle anche con gli scalari, che normalmente le predano, usando semplici stratagemmi:

Le devi immettere innanzitutto in una vasca piena di nascondigli come piante, legni, pietre; poi le devi liberare a luci spente e lontano dall'ora solita dei pasti.
Se possibile (nel tuo caso no) le devi inserire per prime in vasca... così i pesci nuovi arrivati non le riconoscono come prede, ma come coinquilini.

Nonostante queste precauzioni a volte le predazioni possono capitare. -20 -20

Nalfein
04-12-2007, 18:01
Ehm... c'è il mio betta dominante che l'ho chiamato jack... mio fratello mi ha chiesto di tenergli un attimo (un oretta sarà rimasto nella mia vasca) il suo SCALARE... che stava smontando la vasca per recuperare un otocinclus con una brutta ferita che voleva mettere in acqua salata...

Per fortuna che era quasi ora dei pasti e sono arrivato in tempo... il betta rosso (jack) gli aveva staccato un enorme pezzo della pinna anale e il betta rosa -multicolore (altro maschio, solitamente il Dominato) lo stava mordendo alla sommità della pinna dorsale...

Già si vedevano delle nuvolette minuscole di sanguedallo scalare... @.@ l'ho dovuto togliere di forza staccando a mano (ci ho messo quasi 30 secondi) il betta rosso dalla pinna dello scalare...

Ed è alto 20 centimetri lo scalare =___=...

Sono assurdi... non capisco perchè... manco avessi preso dei piranha...

La cosa strana è che gli otocinclus in vasca e i cory long finn non li calcolano pari...

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 18:28
La cosa strana è che gli otocinclus in vasca e i cory long finn non li calcolano pari...

non li vedono come nemici e li calcolano alla stregua di sassi o piantine.

Ok, in questo caso gli unici crostacei che puoi inserire sono gli atya , oppure i gamberi killer della louisiana :-D :-D

Nalfein
04-12-2007, 18:37
Vi presento JACK

http://img50.imageshack.us/img50/5600/immag0391pn8.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=immag0391pn8.jpg)
E SPLENDENS!

http://img98.imageshack.us/img98/9769/immag051mb0.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immag051mb0.jpg)

Nalfein
04-12-2007, 18:44
Uhm... mi stavo documentando proprio sugli atya... ma loro filtrano particelle minuscole... oltre che necessitare di coinquilini tranquilli e acque abbastanza mosse...

Cioè...l'opposto di quello che ho, e l'opposto di quel che mi serve ghghghghg

Neritine ed ampu mi scappano via dalla vasca...è aperta e ce l'ho in camera...e l'idea di trovarmi con una ampu in gola nel pieno della notte non mi solletica <.<... #23

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 18:48
atya e gambero killer erano sarcastici, ovviamente. #13

Non ci sono molte scelte: gyrynocheilus diventa grosso, ancystrus pure, pleco non pensarci nemmeno... metti altri oto, ma non aspettarti miracoli.

Nalfein
04-12-2007, 18:51
Stavo pensando seriamente al gambero killer #18 No scherzo...

Boh... proverò ad inserire UN siamensis... sperando che non diventi una specie di delfino...