Entra

Visualizza la versione completa : IMPORTANTE consiglio su i materiali filtranti

carminedenardo
04-12-2007, 16:01
HO UNA VASCA DA 60 LT E UN filtro esterno tetratec 700, al cui interno vi sono diversi materiali filtranti tra cui il carbone attivo, ora vorrei sapere se e dopo quando devo sostituire le spugne , le sfere , i cannolicchi e il carbone attivo?!?!?!
ho letto anche che non è consigliato tenere il carbone attivo per periodi cosi lunghi!!!

Federico Sibona
04-12-2007, 16:17
carminedenardo, da quanto è avviato l'acquario?
Comunque il carbone attivo puoi toglierlo, la spugna presumo sia il primo materiale che incontra l'acqua proveniente dalla vasca, se è così dovrai strizzarla in acqua dell'acquario in occasione dei cambi, per impedire che si intasi per i detriti, il resto non toccarlo mai. Se ti resta spazio dopo aver tolto il carbone attivo, aggiungi dei canolicchi o delle sfere. Personalmente aggiungerei della lana sintetica prima della spugna perchè è più facile da pulire/sostituire della spugna, ma è un'opinione personale e dipende da come è organizzato il tuo filtro esterno, che non conosco.

Akko
04-12-2007, 22:05
Ho il tuo stesso filtro esterno...devo dire che lavora molto bene...pero' è un po' difficile la manutenzione... infatti...è organizzato male...la parte meccanica è sia prima che dopo la parte biologica composta sia di spugne sia dalle bioball...
i cannolicchi vedrai che sono davvero pochissimi(sotto a tutto il resto)...non servono per filtrare ma sono per spezzare il getto in entrata...in quello scomparto (quello piu in basso ti si accumuleranno i detriti piu grossolani...non toccare assolutamente il secondo e il terzo cestello...parte biologica... nell'ultimo cestello quello piu in alto...dove c'è anche il carbone attivo c'è la lana di perlon...(quella bianca) quella la sciacqui quando vedi che è sporca ;-)
Comunque dai una controllata al libretto di istruzioni ti spiega bene la manutenzione ;-)