Visualizza la versione completa : Quale neon in sostituzione?
sabrina13478
04-12-2007, 14:11
Ho una vasca da 90 l lordi, ora c'è montato un neon t8 da 18W, 6500K, marca Leuci
Siccome in merito all'illuminazione non ci capisco davvero nulla, voi cosa mi consigliate??
Quale marca, luce fredda o calda?
Vorrei mettere delle piante semplici, niente piante a foglia rossa che credo abbiano bisogno di una luce molto forte
sabrina, prendi una philips 865 da 18 watt. costo circa 3-4 euro
avrai la stessa luce cha hai ora. forse anche qualche cosina in più.
la leuci l'ho provata e confrontata con la philips che ti ho indicato e rende meglio philips.
quella lampada la trovi in tutti i negozzi di materiale elettrico
sabrina13478
05-12-2007, 08:50
Grazie della risposta :-)
Ultima domanda di curiosità
Quindi tutta l'enfasi che i commercianti mettono nel consigliarti neon Dennerle o qualsiasi altra marca specializzata in prodotti per l'acquariofilia servono solo a farli guadagnare di più?? #13
Non so quanto sia più buoni, ma da quanto ho sentito dire le case di acquariofilia non si mettono a costruire neon, se li fanno fare da case che costroiscono neon eppoi le rimarchiano
Confermo quanto detto da Dino68 nell'ultimo post.
Lo spettro luminoso delle Dennerle è praticamente identico ai tubi Philips o Osram commerciali.
Forse c'è un minimo di qualità in più col filtro anti-UV ma comunque, secondo un mio personalissimo parere, io non la trovo una differenza qualitativa tale da giustificarne il prezzo.
Per non parlare, ad esempio, degli Askoll dai colori più strampalati (14.000°K, 18.000°K...) che il più delle volte sono addirittura controproducenti.
Io uso i commerciali e mi sono sempre trovato bene senza andare a cercare le più strane particolarità.
io di specifici di acquariofilia ne ho, ma non ne comprerò mai più !!
sabrina13478
07-12-2007, 08:50
Grazie della dritta!!
Mi ero già rassegnata a spendere capitali in neon, che mi scocciava poi buttare quando ancora funzionanti fra 1 anno
almeno con una spesa bassa mi scoccia meno cambiarli!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |