Visualizza la versione completa : Quando spostare la femmina?
Uriel Ventris
04-12-2007, 13:50
Ciao ragazzi!Allora ho 4 femmine con una pancia allucinante!!!Come faccio a capire quando e quasi ora?Perche mi rincresce rinchiuderle in sala parto per tanto tempo...
silverhand
04-12-2007, 14:21
Soluzione semplice e consigliata da tanti ... non rinchiuderle in sala parto, le lasci libere e quando partoriscono lasci che la natura abbia il suo corso. Ti troverai comunque con molti piccoli ... :-)
Soluzione semplice e consigliata da tanti ... non rinchiuderle in sala parto, le lasci libere e quando partoriscono lasci che la natura abbia il suo corso. Ti troverai comunque con molti piccoli ... :-)
Alla fine della fiera (la mia fiera) la vedo come SILVER che appoggio in pieno.
Due buoni motivi...
1. Nella sala parto la femmina soffre.
Orribile rischiare un adulto per i piccoli soprattutto se morto l'adulto i piccoli non nascono.
2. Bene che la natura faccia il suo corso. Rinchiudere gli avanotti nella sala costringe gli esserini a subire spaventosi sbalzi di nitriti (per un avanotto) che li decima comunque.
Meglio una fitta vegetazione di superficie o piccole anfore o sassi lavici.
Per rispondere alla domanda:
La femmina ha circa 30 giorni di gestazione... anche qualcosa meno. Ti accorgi che sta per partorire perché in prossimità dell'ano diventa a punta.
Se proprio la vuoi mettere in sala non le mettere il coperchio!
Uriel Ventris
04-12-2007, 17:13
Ok seguiro i vustri consigli!Grazie mille!Gli avanotti ci mettono tanto a crescere?
Dopo un mese dovrebbero essere già mettibili in vasca... ma fatti consigliare da qualcuno più esperto soprattutto in funzione dei pesci che hai.
Tieni presente che potresti non vedere gli avanotti per diverse settimane, maggiore è la loro abilità di nascondersi.
silverhand
04-12-2007, 17:41
Io ho esperienza di Guppy (poca) è dopo circa 1 mese iniziano ad essere grandicelli e dopo 2 iniziano ad avere le caratteristiche degli adulti. Per vederli adulti, devi aspettare almeno 3 mesi (primi colori).
Il resto non lo so ancora ... i miei + grandi hanno 1 mese e mezzo.
Uriel Ventris
04-12-2007, 18:37
ho una vasca da 30 litri dite che si nascondono bene?ho 4 femmine 4maschi e una coppia di colisa!Ci sono due piante e un piccolo templio semi distrutto!Mi dispiace se muoiono...
ho una vasca da 30 litri dite che si nascondono bene?ho 4 femmine 4maschi e una coppia di colisa!Ci sono due piante e un piccolo templio semi distrutto!Mi dispiace se muoiono...
se togli i colisa, il tempio e aggiungi almeno una decina di piante hanno, forse, qualche possibilità, così la vedo difficile a meno di non trovarne alcuni nel filtro
Uriel il problema è che per 30 litri l'acquario è sovraffollato! Innanzitutto pareggiare i guppy maschio/femmina è pericoloso...
Un buon rapporto sarebbe stato 1/2... ma nel tuo anche 1/3.
Le Colisa ok che stanno ferme come cariatidi, ma saranno almeno3.5 cm l'una...
In questo c'è il problema di dove mettere la sala parto.
Io comprerei una pianta da superficie oppure le alghette per gli avanotti... le vendono, ma non so come si chiamano. #13
Le Colisa ok che stanno ferme come cariatidi, ma saranno almeno3.5 cm l'una...
direi un'pò più grandi, ed in ogni caso lo diventeranno. si mangeranno tutti i piccoli
se vuoi mettere la femmina nella sala parto devi osservare la zona urogenitale. quando si appuntisce la puoi spostare, nel giro di poco avrai i nuovi nati
Mercuria
05-12-2007, 04:55
io dopo pessime esperienze con la sala parto,ho optato per la nascita in vasca,ho comprato una pianta alta tutta a fogliette fini dove i piccoli riuscivano a nascondersi e si appoggiavano pure la notte per dormire,c'è una perdita in media del 50% dei piccoli,ma più per selezione naturale che per altri motivi,ed è la stessa cosa anche se li tieni nell'incubatrice. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |