Visualizza la versione completa : Skimmer con o senza pesce
Massimo Adami
04-12-2007, 13:27
Sul mio nanetto di 45 litri netti popolato solo da duri avevo pensato ad uno skimmer DELTEC MCE300, l'unico tra gli "esterni" performante… sicuramente troppo performante come ha già avuto modo di spiegarmi Emanuele.
Il rischio di oligotrofia c'è ed è indubbio, con conseguente necessità di aggiungere quel che lo skimmer toglierebbe… il che mi sembra assurdo.
Mi chiedevo e vi chiedo… e se mettessi uno o due pescetti? Non è che, in tal modo, gli inquinanti prodotti dal pinnuto compenserebbero il sovradimensionamento dello skimmer, il quale diventerebbe adatto?
Se sono fuori come un balcone ditemelo pure :-D .
Massimo
guarda io di skimmer ne so poco..
so di sicuro che: se metti i pesci sei quasi costretto a mettere lo skimmer per evitare che il carico organico ti alzi notevolmente gli inquinanti.. ma credo che tu stia facendo confusione..
il fatto è che lo skimmer oltre agli inquinanti "brucia" anche gli altri oligoelementi utili per la salute della vasca e sono questi che tu devi poi reintegrare...
quindi crdo che non cambierebbe nulla...
se ho detto cavolate linciatemi pure.. :-D
Riccio79
05-12-2007, 13:15
Io ho in vasca un dascyllus e non ho skimmer, ma i miei nitrati sono sempre prossimi allo zero, effettuando un cambio del 10% a settimana....
Quoto valu83, lo skimmer porta via carico organico e anche, ovviamente, oligoelementi... ma comunque penso che avendo solo duri in vasca tu sia costretto a integrare qualcosa, o sbaglio?
leletosi
05-12-2007, 18:48
sopperire al sovradimensionamento dello skimmer mettendo pesci non è di certo convenionale.....
la cosa potrebbe essere necessaria qualora in una vasca grande lo skimmer, impostato per una schiumazione estremamente liquida, rimuova troppo dal sistema.....e allora si prova a sporcare un po' di più la vasca ma sempre mantenendo un giusto rapporto input e output....
su 45 litri però la solfa cambia...soprattutto per il grado di stabilità che vi riesce a mantenere senza skimmer (pochino eh??).....
in generale massimo....io avvicinerei di più i cambi e ne diminuirei la consistenza.....ma il deltec non ce lo metterei visto che le possibilità di regolazione non saranno certo quelle di uno skimmer con carico acqua, altezza uscita e aria regolabile....lì si che puoi giocare.... -11
Massimo Adami
05-12-2007, 18:53
Messaggio ricevuto forte e chiaro Emanuele ;-)
Orami sei il mio mentore !
Massimo
mike1966
05-12-2007, 23:57
Interessa anche a mè questo discorso per il futuro, visto che un paio di pesciolini nel mio nano da 50lt mi piacerebbe mettereli... quindi Lele, tu al posto dello skimmer faresti dei cambi parziali ogni settimana invece che ogni 15/20 giorni, giusto? E se fosse mettere un piccolo skimmer a porosa?
leletosi
06-12-2007, 20:18
in 50 litri 2 pesci la vedo parecchio dura a prescindere dallo skimmer
per le loro esigenze in primis....... ;-)
mike1966
06-12-2007, 21:12
Ok, 1 pesce allora #13 Skimmer o cambi? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |