Entra

Visualizza la versione completa : VARIE DOMANDE

Marco1971
21-03-2005, 17:37
Ciao ragazzi/e,
un mese fa ho avviato la mia vasca da 38 litri lordi e due settimane fa ho inserito 6 kg di rocce vive. Prima di cominciare a popolarla (e a far eventuali danni/disastri) volevo farvi un paio di domande:

Sto usando un riscaldatore da 200w e devo aver letto da qualche parte nel forum che forse mi procura degli sbalzi di temperatura troppo forti in cosi' pochi litri, cosa ne pensate? Lo tengo o mi conviene sostituirlo?

Uso uno schiumatoio Sea Clone 100 a giorni alterni ed utilizzo anche il metodo naturale con cambio di 5 litri settimanali, visto che vorrei allevare discosomi, alcionacei e qualche actinodiscus secondo voi dovrei integrare il calcio o basta il sale (Instant Ocean) che aggiungo nei cambi? Eventualmente cosa mi consigliate di usare?

Per gli invertebrati qual'e' il cibo migliore che potrei usare? E gli oligoelementi, voi li mettereste oppure no? E se si di che marca??

Aspetto le vostre risposte (massacratemi pure se proprio non potete farne a meno…)
Marco

nige
21-03-2005, 17:44
secondo me con un 100 w gia esageri...

io nn ho skimmer quindi nn mi pronuncio, ma ho letto e riletto che il Sea Clone fa schifo. con i cambi, allevando quello che hai detto nn dovresti avere bisogno di reintegrare. ma solo usando un sale con concentrazioni di oligoelementi superiore...

ma dimmi un pò a luce come stai messo?

Marco1971
21-03-2005, 23:55
Come illuminazione ho acquistato una plafo Arcadia Slimline Serie3 da 70w e ci ho messo un bulbo BLV da 10.000° K

Guidus
22-03-2005, 02:01
scusa marco quanto l'hai pagata la palfo? e la lampadina?

nige
22-03-2005, 02:31
azzo, bella scelta...sei partito subito alla grande...sul bulbo ho qualche dubbio però..

Marco1971
22-03-2005, 10:28
La plafo l'ho acquistata su Acquaingros.it e l'ho pagata 260,00 euro + spese di spedizione; in origine costa 320,00 euro ma visto che la vendono solo con un bulbo da 5.000°k me la sono fatta mandare senza. Il bulbo l'ho acquistato su europpen trading (sito francese) e l'ho pagato 52,00 euro + spese di spedizione.
Sono partito cosi' per evitare di cambiare lampade in un secondo momento (sai com'e', vai in negozio, vedi qualcosa che ti piace e poi dici :"azzzzz, questo non lo posso mettere, non ho la luce adatta....").

nige
22-03-2005, 12:16
scusa la plafo comprende un alloggiamento per dei tubi t5 o cose simili??

leletosi
22-03-2005, 21:34
ma scusa, la 150w da 10000k costa 37 o giù di lì e la 70w 52euro??????????

ho controllato adesso e costa 38 euro

#24 #24 #24 #24 #24 #24

carmelof
22-03-2005, 23:30
Ciao Marco,
Sto usando un riscaldatore da 200w e devo aver letto da qualche parte nel forum che forse mi procura degli sbalzi di temperatura troppo forti in cosi? pochi litri, cosa ne pensate? Lo tengo o mi conviene sostituirlo?
Mah, secondo me non è un grosso problema...
Uso uno schiumatoio Sea Clone 100 a giorni alterni ed utilizzo anche il metodo naturale con cambio di 5 litri settimanali, visto che vorrei allevare discosomi, alcionacei e qualche actinodiscus secondo voi dovrei integrare il calcio o basta il sale (Instant Ocean) che aggiungo nei cambi? Eventualmente cosa mi consigliate di usare?
A mio parere molto meglio utilizzare in modo continuativo lo schiumatoio e diradare i cambi (a tutto vantaggio della stabilità della vasca): pur avendolo provato per un certo periodo in passato non sono mai stato e continuo a non essere un fan del cosiddetto "sistema naturale".
Riguardo il sale, il Reef Crystals dovrebbe contenere più calcio e personalmente mi sono trovato bene con esso. Poi tutto dipende anche dal consumo che hai...in ogni caso usare la kalkwasser non ti può fare che bene!
Per gli invertebrati qual?e? il cibo migliore che potrei usare?
Dipende dall'esperienza che hai, se è il tuo primo marino per un lungo periodo eviterei di dar da mangiare agli invertebrati in modo da fare pratica con un basso carico organico ed evitare di avere problemi dando troppo cibo (considera che nei cosiddetti nanoreef è molto più facile sbagliare)
E gli oligoelementi, voi li mettereste oppure no?
In linea di massima secondo me è meglio evitare...al limite ogni tanto un po' di Iodio...ma credo che tra cambi ed altro se non sei sicuro di quel che fai è meglio avere pochi oligoelementi piuttosto che troppi...
Ciao
Carmelo

Heros
22-03-2005, 23:40
io ho iniziato ad usare uno schiumatoio autocostruito
vedi nel topic (avvio schiumatoio)
ma ho intenzione di usarlo solo quando i test me lo dicono.
io gli invertebrati li cibo con
Marine deluxe, che su www.thereef.com o simile
ho visto il barattolo da 500 ml a solo 9 euro
e ne do circa 3 ml a settimana

Rama
23-03-2005, 12:20
Che il Seaclone non sia un signor schiumatoio è cosa nota, ma per 40 litri il suo lavoro lo fà eccome, e pure bene... non c'è bisogno di cambiarlo solo perchè lo sconsigliano per i litraggi che promette di trattare...
Oligoelementi non ne metterei... se non metti durai per ora, il sale nuovo che metti coi cambi parziali basta a ripristinare tutto.
Una grandissima cacchiata secondo me l'hi fatta però...
260€ di illuminazione per avere una misera 70W.... con quella cifra sul mercatino ci trovi le plafoniere 2x150 coi t5 attinici....
Secondo me hai avuto un bell'abbaglio, non crederai mica che con quella luce ci puoi mettere animali esigenti, vero???
Per il resto mi sembra che ti hanno già detto tutto... ma per la luce secondo me hai speso male i tuoi soldi... te lo dico perchè anche io ho una hqi da 70W (però ho speso 30€ io... ) e ne riconosco i limiti, pur essendo una lampada ad alogenuri...
In bocca al lupo!

carmelof
23-03-2005, 12:28
Sto usando un riscaldatore da 200w e devo aver letto da qualche parte nel forum che forse mi procura degli sbalzi di temperatura troppo forti in cosi? pochi litri, cosa ne pensate? Lo tengo o mi conviene sostituirlo?

Mi autocorreggo...la mia risposta è stata un po' vaga e si presta ad interpretazioni errate.
Quello che intendevo è che, secondo me, il problema che poni non è poi così importante.
Il vero problema è se il riscaldatore si rompe e non si stacca più (cosa che per fortuna al giorno d'oggi succede meno spesso di quanto non succedeva un tempo): allora cuoci l'acquario in un tempo di gran lunga inferiore a quello che ci vorrebbe con un riscaldatore correttamente dimensionato e quindi riduci al minimo le possibilità di accorgertene e di porre rimedio.
Ciao
Carmelo

Rama
23-03-2005, 12:53

Mi autocorreggo...la mia risposta è stata un po' vaga e si presta ad interpretazioni errate.
Quello che intendevo è che, secondo me, il problema che poni non è poi così importante.
Il vero problema è se il riscaldatore si rompe e non si stacca più (cosa che per fortuna al giorno d'oggi succede meno spesso di quanto non succedeva un tempo): allora cuoci l'acquario in un tempo di gran lunga inferiore a quello che ci vorrebbe con un riscaldatore correttamente dimensionato e quindi riduci al minimo le possibilità di accorgertene e di porre rimedio.
Ciao
Carmelo

In pochi litri così, l'acquario lo cuoci in due ore già con un 50W se rimane attaccato fisso.

Marco1971
23-03-2005, 16:56
Nige, Heros, Rama, Carmelo e Leletosi grazie per i preziosi consigli.

Adesso rispondo ad un po' di cosine.

Per Nige: la plafo ha solo l'alloggiamento per la lampadina hqi

Per Carmelo: ho gia' cambiato l'impostazione del timer dello skimmer, ora va a palla dalla mattina alla sera tutti i giorni. E per il momento niente oligoelementi.

Per Rama: crepi il lupo! E come hai suggerito tu niente animali esigenti (ma scusa dove hai trovato la lampadina a 30 euro??). Mi sono orientato su questo tipo di plafo piu' che altro per limitare i consumi... (w le braccine corte) e perche' il mio (ex) pescivendolo di fiducia mi aveva proposto l'acquisto di una plafo usata hqi 70w a 250,00 euro e una lampadina nuova a 125,00 euro (ti giuro che non sto' scherzando) e del mercatino di Acquaportal non e' che mi fidavo un granche'..

Per Leletosi: hai ragione tu, la lampadina costa 38 euro (mi sono sbagliato io), al quale ho dovuto aggiungere 13 euro di spese di spedizione (quelle che compaiono in automatico sul sito alla fine dell'ordine sono sbagliate) e 4,50 euro di costo del bonifico perche' non mi volevano accettare un assegno...

Ciao a tutti e ancora grazie!
Marco

leletosi
23-03-2005, 17:24
260 euro per una plafoniera da 70w rimangono comunque da pazzi.....

comunque, libertà assoluta in tutto quello che si fa

leletosi
23-03-2005, 17:27
260 euro per una plafoniera da 70w rimangono comunque da pazzi.....

comunque, libertà assoluta in tutto quello che si fa

Rama
23-03-2005, 19:49
Per Rama: crepi il lupo! E come hai suggerito tu niente animali esigenti (ma scusa dove hai trovato la lampadina a 30 euro??). Mi sono orientato su questo tipo di plafo piu' che altro per limitare i consumi... (w le braccine corte) e perche' il mio (ex) pescivendolo di fiducia mi aveva proposto l'acquisto di una plafo usata hqi 70w a 250,00 euro e una lampadina nuova a 125,00 euro (ti giuro che non sto' scherzando) e del mercatino di Acquaportal non e' che mi fidavo un granche'..

Marco

La lampadina da 30€ (...veramente l'ho pagata 23... :-)) ) è una Osram e non una BLV...
Se vuoi fare la gara di braccine corte, ti sfido... io la plafoniera l'ho ricavata da un faretto che avevo già, che ho recuperato quando ho rifatto l'insegna del locale... :-D
E comunque, se ti informavi, una faretto da 70W come questo costa un ottantina di euro... non 260...
E uno da 150W costa poco più di 100€... con la differenza ti facevi 2 anni di corrente ed avevi una luce migliore... #36#
Non è bello come l'Arcadia, però non fà neanche schifo...

http://ivanov.cekool.com/new.bac/-images/hqi.jpg

P.S: Neanche io mi fido a comprare da sconosciuti, ma ci sono forme di pagamento e di consegna che ti tutelano dalle fregature...
Poi diciamo che del mercatino interno di AP mi fido, i moderatori sono sempre all'erta ed è quasi tutta gente del forum...

Rama
23-03-2005, 19:50
Oh, si fà per parlare eh!
Lo dico solo perchè magari per il futuro sai meglio come muoverti... ;-)

Heros
23-03-2005, 22:08
domandona da 1 milione di dollari....

ma le porose in legno, di che essenza sono?

larice , abete ; noce ecc eccecc....?
tanks
Ross

Rama
24-03-2005, 10:11
tiglio

Heros
27-03-2005, 20:50
DOMANDONA

nel mio nano 30 litri lordi ho messo lo schiumatoio che ben funziona
(vedi nel topic schiumatoio in funzione),
quindi vuol dire che posso diminuire i cambi di h2o?

frecciadelledolomiti
28-03-2005, 10:02
Lo skimmer deve restare sempre acceso... I cambi anche se dell'ordine del 5% falli spesso, direi settimanalmente. Specialmente se metti qualche animale...
Ciauz.

nige
28-03-2005, 10:21
in effetti potresti Heros, ma lo skimmer toglie all'acqua anche le sostanze nutrienti...quindi sono d'accordo con freccia

Heros
29-03-2005, 00:15
tanks raga

siete stati chiarissimi