Visualizza la versione completa : Neritina Cornuta, vi piace? chi ce l'ha?
ciao eccovi una foto.. vi piace? qualcuno le ha e ha tentato la riproduzione in acqua salmastra?
http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/wave/images/neritina_cornuta.JPG
http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/wave/images/neritina_cornuta_2.JPG
http://www.agriturismoiltondino.it/gio/acquario/wave/images/CIMG6575.JPG
Mr. Hyde
04-12-2007, 14:28
sono molto belle!
La riproduzione a quanto so è una vera rottura perchè avviene in acqua salmastra ma con variazioni di salinità che non si ricreano in acquario...
PinkBetta
04-12-2007, 23:25
Io ne ho una da parecchio tempo, mangia le alghe che è una meraviglia, poi è bellissima! Il problema è che non so dove acquistarle, io trovai quella che ho adesso per pura fortuna qui a Lucca... trovare lumache particolari è un'impresa! :-(
newgollum
05-12-2007, 11:17
io ne ho avuta una che purtroppo mi è morta quest'estate con un picco di caldo.
nei negozi dalle mie parti ogni tanto si trovano.
Confermo che non è possibile riprodurla in acquario: non è proprio una neritina (anche se il nome che haio citato è quello che in molti uano), ma fa parte delle neritidae e può essere considerata una neritina per quanto riguarda li comportamento e l'allevamento. si chiama clithon corona. Resta un po' più piccola delle neritine per esempio turrita, è interessante apprezzare la crescita degli 'aculei' (che ono molto delicati) man mano che cresce la lumaca. a me piace molto.
CarloFelice
05-12-2007, 21:34
io ne ho una da più di un anno, anch'io l'ho trovata per puro caso in negozio mentre pescavo dei pesci. era talmente piccola che non la vedeva nessuno!
cmq i cornetti sono rimasti tali dal giorno dell'acquisto, non sono cresciuti neanche di mezzo millimetro :-(
PinkBetta
05-12-2007, 22:42
io ne ho una da più di un anno, anch'io l'ho trovata per puro caso in negozio mentre pescavo dei pesci. era talmente piccola che non la vedeva nessuno!
cmq i cornetti sono rimasti tali dal giorno dell'acquisto, non sono cresciuti neanche di mezzo millimetro :-(
Anche la mia era microscopica quando la presi! E pure alla mia i cornetti non sono cresciuti quasi nulla, cioè, la lumaca è cresciuta parecchio (per quanto può crescere una clithon corona) ma i cornetti non sono belli come quelli nella foto postata sopra, ci sono ma sono più piccoli...
newgollum
06-12-2007, 16:34
a me i cornetti crescevano un poco di lunghezza, ma quello che intendevo è vder crescere i cornetti sulla parte di guscio 'nuovo' man mano che cresce la lumaca, ovvero nuovi cornetti :-))
CarloFelice
06-12-2007, 16:49
ah -05
no, la mia ha i cornetti solo sulla punta della spirale, il resto del guscio e liscio. delle volte sui corni gli crescono le alghe ed è buffissimo vedrla passeggiare con la caridina grossa il quadruplo che le resta sopra a mangiare :-D
vero anche le mie cardine ogni tanto le fanno "toilette" :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |