Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario

MonstruM
04-12-2007, 03:08
Salve, ho recentemente comprato il mio primo acquario dopo una vita passata a desiderarlo e vorrei qualche suggerimento sui pesci da inserire. Premetto che è un 60 litri e vorrei cominciare con:
6 Guppy
6 Neon
2 Pangio
Red Cherry

Vorrei anche mettere qualche altro pesce ma non vorrei sovraffollarlo, mi rivolgo a voi speranzoso di consigli... ;-)

Grazie mille

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 08:57
Nel 60 litri bene i guppy e anche le red cherry, io eviterei i pangio perchè sono abbastanza birichini quando crescono, e anche i neon per in compatibilità di valori con i guppy.
Piuttosto 3-4 corydoras paleatus.

I guppy mettili 2m e 4 femmine...

MonstruM
04-12-2007, 15:12
Ma al posto delle corydoras i pangio non vanno bene? E inoltre posso azzardare dei barbus tetrasona al posto dei neon?

Grazie

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 15:19
Anche i pangio vanno bene... ma diventano 10 cm e nella tua vasca staranno strettini, quindi preferisco i cory.

I barbus solitamente sono sconsigliati con pesci dalle pinne a velo come i guppy, perchè le mordicchiano. :-))

Con i guppy metti un trio di platy o platy corallo. #36# #36#

Angelo551
04-12-2007, 15:22
Per i barbus sussistono le stesse problematiche indicate da Paolo Piccinelli per Neon e Pangio.... (compatibilità valori spazio)
dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 15:24
Angelo551, ci siamo sovrapposti... meno male che abbiamo detto le stesse cose!!! :-D :-D :-D

Angelo551
04-12-2007, 15:34
Angelo551, ci siamo sovrapposti... meno male che abbiamo detto le stesse cose!!! :-D :-D :-D
Eh si... pensa che bella figura avremmo fatto se avessimo dato pareri discordanti..... :-D :-D :-D

MonstruM
04-12-2007, 19:02
Per Paolo Piccinelli e Angelo551, grazie dei consigli, spero di fare un buon lavoro, sono al mio primo acquario! ;-)

MonstruM
05-12-2007, 12:11
Mi potreste anche consigliare delle piante, considerando che sono alle prime armi??

Grazie

Asso89
05-12-2007, 12:50
ti conviene mettere piante poco esigenti come microsorium, anubias, forse anke l egeria, cryptocorine e echinodorus....

MonstruM
05-12-2007, 14:07
Per il fondo vasca andrebbe ben una Limnophila heterophylla? Oppure si riproduce troppo velocemente? Comunque sia, grazie anche ai suggerimenti dati da voi, avrei pensato a:

PIANTE
Primo Piano: Anubias, Microsorium pteropus
Al centro: Cryptocoryne balansae
Sfondo: Limnophila heterophylla

POPOLAZIONE
6 Guppy (2m+4f)
3 Platy
1 Macropodus opercularis
4 Corydoras (che tipo non saprei)
1 Otocinclus affinis

Che ne dite? :-)

Grazie mille

MonstruM
06-12-2007, 13:27
Up :-)

gianfranco costa
06-12-2007, 14:16
la limnophila va benissimo ma da il meglio di se solo se riesce ada rrivare alla luce...quindi assicurati che il fondo dell'acquario sia ragginto dalla luce del neon...per esempio il mio juwel ha un coperchio assolutamente fatto male e al fondo vasca arrva pochissima luce....
mi spiego meglio non è una pianta che necessita di rapporto watt lt elevato ma gradisce molto un po di co2 e un po di luce in piu..almeno per crescere bella fitta e non avere una distanza tra gi internodi grande...che risulterebbe abb antiesetica!!!!

per le anubias ricordati di non interrare il rizoma!!!e non mettrla in zone di piena luce!!!alrimenti se non stai attento verra immediatamente attaccata dalle alghe!!!
magari fai in modo di tenerla in una zona d'ombra servendoti di piante glleggianti come riccia o lemna o salvinia!!!
per il resto..non mi intendo di macropodus ma non credo sia una scelta azzeccata..come non credo sia azzeccato tenere 1 solo otocinlus che comunque dvi inserire quando la vasca gia è ben avviata da un po di mei perche sono pesci un po delicati!!!!

ciao...se qualcuno vuole corregermi se ho detto qualche stupidaggine ben venga!!! :-)

MonstruM
28-12-2007, 13:41
Ok. Ho messo le piante, nello specifico Hygrophila polysperma, Eustralis stellata e Anubias e sono in attesa della Riccia fluitans, il picco dei nitriti c'è stato e adesso sono a 0, i valori sono PH 7, GH 5, KH 4, effettuati con i test a reagenti, quindi dovrebbero essere affidabili. L'acquario è ancora vuoto per ciò che concerne il terzo regno, a parte la presenza di una lumaca (ancora troppo piccola per essere identificata dal sottoscritto) entrata probabilmente con le piante. Ragion per cui con l'anno nuovo vorrei iniziare a immettere ad intervalli i tanto agognati pesci, protagonisti futuri del mio acquario. E dopo aver parlato con tantissime persone, dopo aver letto vari post sul forum, le schede e un paio di libri sarei orientato per questa scelta...

6 Guppy (2 maschi e 4 femmine);
2 Colisa lalia (1 maschio e 1 femmina);
4 Corydoras paleatus;

Vorrei inserire anche un pulitore di alghe, la mia scelta era caduta sull'Otocinclus affinis, ma ho notato che per alcuni risulta essere di difficile gestione. Detto ciò e ripetendo che il mio acquario è di circa 55 litri netti, spero mi possiate dire se sto sbagliando qualcosa...

Vi ringrazio anticipatamente e vi rinnovo i complimenti per questo portale, mi ha veramente permesso di conoscere un mondo che risulta essere meraviglioso...

Sion
28-12-2007, 14:24
l'oto vuole valori diversi da quelli dei guppy ma la tua acqua con quei valori è perfetta per lui ;-) ;-)

per i guppy quei valori sono troppo bassi..il ph è al limite ei gh troppo basso

i pesci vanno bene ma attento ai colisia che potrebbero dare problemi ai guppy

per le piante hai fatto un macello

se hai l'illuminazione base ..quindi penso un 0-3watt litro l'eustralis ti morira in breve tempo

cito:
Eusteralis stellata appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, diffusa in Giappone, Cina, Taiwan, Malaysia, Nuova Guinea ed Australia; in natura vive in paludi, stagni, torbiere e risaie, fino ad un'altitudine di 2500 m.

E' una pianta d'acquario abbastanza esigente, di quelle considerate "difficili". Richiede una buona illuminazione, acqua tenera, e un materiale di fondo ricco di sostanze nutritive.

pure l'Hygrofila vuole illuminazione forte..