Visualizza la versione completa : help montaggio pl
elmagico82
03-12-2007, 23:42
vorrei sapere se è giusto questo skema di montaggio lampadavado per ordine(scusate il disegno):
1)positivo in un lato dello starter e dalbuco accanto al portalampada
2)negativo nell'altro lato
3) ke lampade usare ?in una plafo autocostruita ho una 840 e una 860...ma mi hanno cdetto delle 960 e 940
grazie attendo risposte
Ehmmm... intanto qui manca qualcosa: o il reattore o lo starter.
Il problema sta in quello "starter" che indichi in figura. Lo starter propriamente detto è un cilindretto di plastica grande circa come un turacciolo di bottiglia, con due piedini in metallo.
Il reattore (o ballast) è rettangolare, metallico, decisamente più grande e ha due morsetti a vite.
Com'è fatto l' "aggeggio" che devi montare tu?
Dal disegno che hai messo, inoltre, mi sembra di intuire che nel tuo portalampda entrano soltanto DUE fili invece dei "soliti" quattro: se è così, significa che la lampada ha lo starter integrato nel piede e quello che tu chiami "starter" in realtà è il reattore.
Alla luce di quanto ti ho detto potresti fare una descrizione un po' più precisa per poterti indicare quali sono i collegamenti giusti?
Come lampade, una 940 può essere una buona alternativa alla 840.
Alla 960 preferirei la 860 che già hai perché è decisamente più luminosa, anche se forse perdi qualche lieve sfumatura di colore.
elmagico82
07-12-2007, 12:56
il tempo ke tornoo a casa e t posto una foto magari c capisci d+...cmq grazie
elmagico82
07-12-2007, 14:07
allora questo è l alimentatore a basse perdite e la lampada pl spero sia un po piu chiaro vedi c sn 2 entate e 2 uscite....
Ok, prova così.
(Mmm.. alimentatore "a basse perdite" ??? mah...) http://www.acquariofilia.biz/allegati/sch_507.jpg
elmagico82
07-12-2007, 15:36
ok provo magari cn una vecchia pl ...grazie sn sempre piu cointento di essere inscritto in qst forum
(Mmm.. alimentatore "a basse perdite" ??? mah...)
:-D :-D :-D
cmq quoto il tuo schema ;-)
elmagico82
07-12-2007, 15:54
cioe il mio o ql di betto
cmq si chiama cosi mec92 alimentatore a basse perdite...
elmagico82, quello di bettu ;-)
il termine a basse perdite mi è ignoto, però.. mi sa che non san piu che scrivere per vendere qualcosa
elmagico82
07-12-2007, 16:00
ok
io sono ignorante in materia...cmq grazie ...
Può essere fatto con lamierini a più alta resistività tramite l'aggiunta di un po' di silicio o tagliati a sezione molto sottile per limitare le correnti parassite.
Certo che con dei cos fi attorno a 0,4 il rendimento non può essere comunque estremamente elevato ;-)
"Con perdite un po' più basse di un reattore normale" ci stava meglio, ma non suonava altrettanto commerciale....... :-D
elmagico82, tranquillo, non mi riferivo a te :-)
mi faceva solo sorridere quello che scrivono sui prodotti.. alla fine è un ballast, e neppure elettronico, però se guardi quello che han scritto sul datasheet sembra quasi che abbiano scoperto chissà cosa... #24
elmagico82
07-12-2007, 17:34
-04 mi hanno preso x i fondelli allora??? -04 -04 -04 -04
2 pl osram 11w 2 portalampada e due ballast mega schifo schifo 20€...
consigli x la prox volta magari meno spesa? :-))
No, no, come spesa tutto OK, tranquillo :-)
L'alternativa erano gli alimentatori elettronici, ma non credo che li avresti pagati meno di 12 euro l'uno.
Sono migliori e sono "a perdite quasi inesistenti", ma costano in proporzione molto di più. Avresti potuto recuperare quelli di due lampadine a basso consumo: c'era un articolo sul fai-da-te, era una procedura piuttosto semplice.
Cmq va benissimo anche la soluzione super-tradizionale come hai fatto tu.
elmagico82
07-12-2007, 18:24
grazie
conti alla mano in effetti pe avere 22w mi conveniva comprarla una plafo ...
xo vuoi mettere il super rilassante fai da te... ;-)
Ho trovato una direttiva CE, la 2000/55, che si occupa espressamente di "Requisiti di efficienza energetica degli alimentatori per lampade fluorescenti".
Senza entrare nel dettaglio, comunque quando su un reattore c'è scritto "a basse perdite" penso voglia significare in pratica che rispetta la direttiva 2000/55/CE per quel che riguarda i soliti princìpi sul risparmio di energia e di petrolio.
Quindi a me sembra una frase che ha anche un suo proprio significato tecnico.
Se a qualcuno per curiosità interessa, qui c'è una spiegazione in sunto: http://www.cnapmi.org/associazioni/anim/news/file_up/direttiva2000_55_ce.doc
e qui c'è la direttiva: http://www.reteambiente.it/ra/normativa/energia/8014_DirCe55_2000_vige.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |