PDA

Visualizza la versione completa : Riempire l'acquario x la prima volta!!!!

newcris1
03-12-2007, 21:23
ciao a tutti ragazzi!
e' da molto che non scrivo sul forum...ma nel momento del bisogno so' di poter contare sul vostro valido aiuto.

"finalmente" sto per riempire il mio acquario e vorrei che mi consigliaste il modo migliore per farlo...perche' come si dice "chi comincia bene è a meta' dell'opera"!!!!
piu' precisamente mi sono sorti dei dubbi sulla tipologia di acqua da inserire nella vasca:

1)100% acqua di osmosi (ho l'impianto) + sali per raggiungere i valori desiderati

2)100% acqua di rubinetto + biocondizionatore (in questo caso vorrei
anche un consiglio su cosa acquistare)

2) miscelare 50% acqua di osmosi e 50% di rubinetto.

Sinceramente io ero convinto che utilizzare solo acqua di osmosi "corretta" fosse la cosa migliore per evitare rischi e raggiungere immediatamente i valori idonei (gh, kh) all'allevamento dei discus, ma alcuni amici mi consigliano, al contrario, di utilizzare solo acqua di rubinetto all'inizio, e di procedere nei cambi successivi con acqua di osmosi. secondo lui, infatti, con sola acqua di osmosi il filtro impiegherebbe troppo tempo a maturare.
io pero' non vorrei rischiare di inserire sostanze nocive in acquario...e temo che utilizzando acqua di rete diventerebbe difficile raggiungere i valori necessari di durezza della'acqua.
mi date una mano???

p.s. i valori dell'acqua di rete sono:
PH 7.5/8
GH 9
KH 8/7
NO2 < 0.3 mg/l

Dino68
03-12-2007, 21:45
per quello che ne so, fai 50 e 50, oppure usa questa formula

% acqua rubinetto = kh acquario*100 / kh casa e regoli il kh

penso che la stessa formula la puoi usare per regolare il gh

filippo66
04-12-2007, 09:02
dato che hai l'impianto riempi l'acquario direttamente con RO corretta con i sali. In questo modo avrai gia in vasca i valori vicini a quelli definitivi.

newcris1
04-12-2007, 20:05
ciao ragazzi!!!
quindi se faccio 100% osmosi + sali integrativi + integratore batterico nitrivec della sera va bene???
a proposito l'attivatore batterico va messo nella vasca o nei cestelli del filtro esterno (dove sono i cannolicchi)???

inoltre mi e' sorto un dubbio su una roccia che ho inserita in acquario...che presenta una fascia bianca, che temo essere calcare!!!
come posso fare per accertarmene???qualche goccia di viakal???
nel caso fosse calcare riesco comunque a mantenere sotto controllo i kh in vasca...ci terrei a non rimuoverla!!!

Grazieeeeeeeeeeeeee

scriptors
05-12-2007, 00:56
se la roccia è calcarea, viakal va bene, credo ci sia un prodotto da spennellarci sopra ... prova in sezione 'fai da te'

riguardo il riempimento dipende principalmente dal PH dell'acqua

considera come scheda tecnica dei 'batteri filtro'
PH 7,4 - 7,8
t°C 24 - 28
presenza di carbonio (CO2)
ovviamente molto ossigeno

più ti allontani piu faticano ad arrivare a fine mese ;-D

Kanta88
05-12-2007, 01:07
se fai 100% osmosi è sicuramente meglio ;-)