PDA

Visualizza la versione completa : neon attinico

ciccio_fibra
03-12-2007, 21:07
avendo preso l'acuqrio usato ad Aprile gia corredato di neon........quando capisco che l'attinico è da cambiare..........

ho già cambiato un neon bianco dell askol perche si accendeva con metà della luce normale........7 giorni fà ............e un mesetto fà avevo aggiunto un altro neon.......

Robbax
03-12-2007, 21:41
solitamente i neon si cambiano ogni 7/8 mesi...i piu pignoli(come me,ma forse esagero :-D )ogni 6 mesi ;-)

malpe
04-12-2007, 09:49
ciccio_fibra, cambiali ogni 5-6 mesi

Robbax
04-12-2007, 14:14
malpe, mi sono preso del pignolo perchè li cambiavo ogni 6 mesi...per fortuna non sono solo :-D ;-)

cliomaxi
04-12-2007, 14:41
nel caso si dovessero tirare + a lungo??? è possibile che causino i ciano abinandoli ai fosfati alti?

malpe
04-12-2007, 15:14
robbax, qielli non attinici i bianchi per capirci dopo 5 mesi sono out gli animali che ho sotto sti due T5 cambiano colore inscurendo, cambio i neon e tornano fosforescenti......non durano 7-8 mesi balle....e come marche di neon li ho provati tutti.

ciccio_fibra
04-12-2007, 15:58
robbax, qielli non attinici i bianchi per capirci dopo 5 mesi sono out gli animali che ho sotto sti due T5 cambiano colore inscurendo, cambio i neon e tornano fosforescenti......non durano 7-8 mesi balle....e come marche di neon li ho provati tutti.

quali sono le marche che vi trovate meglio?

per i 10000k vanno bene gli acquarelle della philips ? molto economici

inoltre ho anche un acqua glo

consigliate dimettere 1 attnico 3 10000k
e 1 a spettro completo??

meglio un 6500 o un 18000k.?

malpe
04-12-2007, 16:06
ciccio_fibra, lascia perdere neon economici.
Se devi prendere prendi Ati o D&D o KorallenZucht.

ciccio_fibra
04-12-2007, 16:11
ciccio_fibra, lascia perdere neon economici.
Se devi prendere prendi Ati o D&D o KorallenZucht.

ma io ho i t8.................non penso di trovare quelle marche??

cmq avendo 4 neon bianchi e 1 attinico

cosa mi consigli di mettere???

Perry
04-12-2007, 16:28
Perchè non provi a modificare l'impianto neon? Cambi ballast e supporti e passi da t8 a t5..è fattibile, non "spaventarti", e spendendo abbastanza poco
Dal buio alla luce ;-)

ciccio_fibra
04-12-2007, 16:31
Perchè non provi a modificare l'impianto neon? Cambi ballast e supporti e passi da t8 a t5..è fattibile, non "spaventarti", e spendendo abbastanza poco
Dal buio alla luce ;-)

se mi dai qualche dritta potrei provarci.

intanto i blaster elettronici per i t8 vanno bene anche per i t5?

malpe
04-12-2007, 16:31
ciccio_fibra, comew dici perry cambia con i T5
con i T8 io secoli fa :-D :-D mi trovavo molto bene con quelli dell'Arcadia

ciccio_fibra
04-12-2007, 16:50
ciccio_fibra, comew dici perry cambia con i T5
con i T8 io secoli fa :-D :-D mi trovavo molto bene con quelli dell'Arcadiaultimamente ho avuto troppe spese,sicuramente più avanti cambierò con i t5.oppure cosa ne pensate delle lampade a rispario energetico....oggi fanno delle belle plafoniere........e io potrei montare fino a 8/10 lampade e so che esistono di potenza abbastanza elevata ........

cè pure la pubblicità suò vostro sito ;)

cmq per ora continuo a chiedere consigli .

Aloora Arcadia .poi???

i philipsh acquarelle proprio li sconsigli????

Perry
04-12-2007, 16:50
ciccio_fibra,
no, non vanno bene. Sono materiali reperibili, cmq, in qualsiasi negozio o grossista di metriale elettrico. Per farti un'idea guarda anche sui "classici" siti di vendita online di materiale di acquariofilia, anche se poi, come ti ho detto, li prenderie in negozio..risparmi sia su quello che ti serve che sulla spdizione.
Inizia a vedere quanto sono lunghi i tuoi attuali t8, in base a quello si vede che t5 puoi metetre (non sò se lo sai, ma i W vanno in base alla lunghezza dei tubi)

ciccio_fibra
04-12-2007, 17:03
ciccio_fibra,
no, non vanno bene. Sono materiali reperibili, cmq, in qualsiasi negozio o grossista di metriale elettrico. Per farti un'idea guarda anche sui "classici" siti di vendita online di materiale di acquariofilia, anche se poi, come ti ho detto, li prenderie in negozio..risparmi sia su quello che ti serve che sulla spdizione.
Inizia a vedere quanto sono lunghi i tuoi attuali t8, in base a quello si vede che t5 puoi metetre (non sò se lo sai, ma i W vanno in base alla lunghezza dei tubi)

si si lo sò i miei sono lunghi 1220...............36w

ma ripeto delle lampade a risparimo energetico che ne pensi?

Perry
04-12-2007, 17:09
che sono come le t8 (avevamo scritto insieme prima ;-) )...cmq guardati in giro, non è una grande spesa..e vista la differenza ne vale la pena..

malpe
04-12-2007, 17:15
le lunghezze sono identiche cambiano i w che nei T5 sono maggiori
60 cm T5 24w T8 18w e via così

infatti se metit i T5 da 120cm metti i 54w non male come resa.....pensaci

ciccio_fibra
04-12-2007, 17:53
le lunghezze sono identiche cambiano i w che nei T5 sono maggiori
60 cm T5 24w T8 18w e via così

infatti se metit i T5 da 120cm metti i 54w non male come resa.....pensaci

si però a questo punt prenderei una plafoniera da appendere con i t5...........( e scoperchierei l'acquario)

e il prezzo la sale............

a meno che non me la costruisca io...........

Perry
04-12-2007, 18:52
vabbè..si può sempre fare una cosa milgiore..
iniziare a cambiare i tubi era già meglio di quello che hai ora, ed al tempo stesso la spesa era limitata..

ciccio_fibra
04-12-2007, 19:52
vabbè..si può sempre fare una cosa milgiore..
iniziare a cambiare i tubi era già meglio di quello che hai ora, ed al tempo stesso la spesa era limitata..

si ma io ho un juwell i tubi sono montati sul coperchio....vada per i piedini....m il reattore elettronico è all 'interno (sigillato) come faccio a cambiarlo?