Visualizza la versione completa : consigli impianto osmosi
superbietto
03-12-2007, 19:57
ciao a tutti visto che ora effettuo cambi regolari d'acqua,30 lt di osmosi alla settimane e anche spinto da un mio amico che ha un acquario da 200 lt abbiamo pensato di comprare un impianto ad osmosi inversa.
vorrei dei consigli sul tipo di impianto da comprare,come funziona e la manutenzione che bisogna effettuare.
per adesso avevo addocchiato il ...pro 50 della ruwal visto su acquaingros
grazie dei consigli
io con il ruwal pro 50 mi trovo molto bene te lo consiglio in più ho aggiunto la membrana per i sedimenti(circa 10euro) ;-)
superbietto
03-12-2007, 23:40
è il modello che ho visto ma puoi spiegarmi cosa vuol dire 190 lt al giorno?
che devo fare per forza quei litri tutti i giorni ?
ed i filtri ogni quanto vanno cambiati?
è la portata massima teorica (e quindi un bel po' lontana da quella effettiva) dell'impianto che comprende pure lo scarto ( 1 a 4/5). fai l'acqua che ti serve, possibilmente facendolo andare almeno una volta alla settimana e scartando qualche litro. per la manutenzione dipenderebbe dalla quantità(qualità dell'acqua in ingresso.
per stare dalla parte dei bottoni: prefiltro sedimenti ogni 3 mesi e carbone ogni 6
superbietto
04-12-2007, 21:53
capisco,oggi ne ho visto uno dal vivo e ho capito un po' com'è la storia,ho visto che c'è anche acqua di scarto; come quantita' penso che avro' bisogno di 100 lt alla settimana.
a questo punto con un 190 lt ci vado alla grande!!!!
la cosa che mi ha un po' stupito e che al negozio vende l'acqua pro 50 a 120 quando invece su acquaingros è a 67 in offerta,indubbiamente piu' conveniente. #23
superbietto, io prenderei un 80S, con quei volumi. se ho capito bene, alla fine tratti più di 1500lt/mese. poi non ci starebbe male neppure un prefiltro sedimenti, se vuoi allungare di un po' la vita della membrana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |