Entra

Visualizza la versione completa : Storia di una terribile notte....

Andrew83
03-12-2007, 19:37
3.30 infastidito da un rumore strano mi sveglio...sento acqua che cade...la vasca!!!
Progetto laletosi fallisce: il galleggiante, forse per colpa mia e non aver fornito la giusta manutenzione, si inceppa e 15 lt di acqua dolce che era nella tanica per il rabbocco entrano in vasca e altrettanti 15 cadono sul pavimento...
Mezzo addormentato prendo secchio e straccio e raccolgo l'acqua sparsa per casa...
A metà dell'opera alzo gli occhi: il flavescens sembra impazzito, vuole uscire dalla vasca, dò meglio un'occhiata in giro e trovo tutti i pesci immobili -20 mezzi morti -20 ...SBALZO DI SALINITà!!! C...O!! -04
Preso dal panico prendo quel mezzo chilo di sale che avevo di scorta e lo butto diretto in vasca...dopo un quarto d'ora sembra che tutti gli animali sono vivi...L'ho ripresi per i capelli, anzi per le pinne :-D
Accendo le luci e la parte centrale delle roccie dal bel colore porpora sono diventate di un color ruggine e in + il sale è andato a fine direttamente sopra 3 actinodiscus che si sono chiusi e cominciato a "sbavare" e il deltec che schiumava alla grande....
Arrivate le 5.30 torno a letto ma con il pensiero non dormo un minuto..
Alle 8.30 esco di casa per andar a comprare altro sale visto che non ero ancora 1023. Aggiungo correttamente altro sale e vado a lavoro!!
Tornato a casa oggi pomeriggio noto i pesci in salute (almeno spero), l'actinodiscus che non sono in buono stato e il color ruggine delle roccie..

Domanda:Ho bruciato le alghe calcaree sulle roccie che sono andate in contatto diretto con il sale??Gli actinodiscus credete che ce la faranno? I pesci avranno conseguenze?? Passato del tempo tornerà tutto come prima?

Notte da dimenticare....

sebyorof
03-12-2007, 20:15
diciamo che forse era meglio che lasciavi tutto com'era....
Aggiungere sale direttamente in vasca è la cosa più sbagliata che potevi fare....
diciamo che oltre ad avere il primo sbalzo di salinità tu gli hai dato la seconda botta...

Andrew83
03-12-2007, 20:22
facevo morire tutto? #13 #13 #13

Solid.Snake
03-12-2007, 20:28
Certo che potevi almeno sciogliere il sale in un pò d'acqua prima.......

Anche io in passato avevo avuto problemi con un galleggiante per il rabbocco di
quelli con la retina di plastica intorno antilumaca. Non funzionano bene.. io l'ho eliminato e mi affido ad una pompa dosometrica collegata al reattore di KW, e la gestisco con un temporizzatore, modifico il tempo di funzionamento di mezzora tra estate e inverno, e il livello è sempre stabile senza galleggianti che possono incepparsi.

Andrew83
03-12-2007, 20:36
lo so..ma visti i pesci...mi sono fatto prendere dal panico..

Robbax
03-12-2007, 22:10
mamma mia mi vengono i brividi...ora controllo subito il galleggiante :-D
comunque in effetti potevi sciogliere il sale..ma in fondo un po ti capisco...chi sa che panico!!

Andrew83
04-12-2007, 00:11
robbax,
l'importante è che sono riuscito a recuperare...purtroppo credo che l'actinodiscus sia andato...
Robbax grazie della comprensione #36# #36#

Robbax
04-12-2007, 00:15
Andrew83, mi raccomando il galleggiante non fartelo piu da solo :-D :-D

alessandros82
04-12-2007, 02:39
ma i pesci stanno benone anche a 33°° concordo con sebyorof..

barbapa
04-12-2007, 08:02
Bel risveglio! Capisco che in piena notte tu non fossi poi tanto lucido! :-))

ecarfora
04-12-2007, 09:14
Mettine due in serie di galleggianti cosi devi avere doppia sfiga per farli inceppare.
:-))

per curiosita da qunto non lo pulivi ?

malpe
04-12-2007, 09:59
Andrew83, può succedere pulisci tutto e il giorno dopo si bloccano per qualche motivo, io in 20 anni di acquari ne ho viste di cotte e di crude e adesso mi affido ad un sistema di gestione per acquari ad esempio nel caso il gallegiante si blocca dopo 5 sec spegne la pompa che manda l'acqua asmotica in acquario segnalando l'anomalia.
Purtroppo affidarsi al fai da te per alcune cose non è mai il massimo e io ne so qualcosa.

sebyorof
04-12-2007, 10:47
Andrew83, la tua fortuna è stata che non avevi sps perchè in un doppio sbalzo osmotico avresti potuto rischiare l'RTN entro le 24 ore.
in questi casi conviene non farsi prendere dal panico e tirare da lontano un pacco di sale in vasca ma fare le cose con cognizione.
i pesci stanno tranquilli anche con salinità ben più basse (c'è chi fa bagni d'osmosi ai pesci quindi figurati un po) addirittura alcuni negozianti tengono i pesci a salinità 18°° per evitare parassitosi.
tempo fà non ricordo chi per essersi fatto prendere dal panico e non avendo sale in casa pur di fare un cambio usò sale da cucina.... ovviamente i pesci son morti....
ascoltami intanto rivedi queste cose importanti della parte tecnica che rischiano di farti saltare la vasca ma poi procedi con calma la prossima volta. ;-)

Andrew83
04-12-2007, 19:44
La prox volta,almeno con il galleggiante non ci sarà!!
Sto seriamente pensato di tornare al manuale: mi carico sulle spalle la tanica e rabbocco a mano :-D
sebyorof, capisco tutto quello che hia detto tu. A mente fredda non l'avrei fatto, il mio post era solo x raccontare ciò che m'era successo (stranamente oggi mi sento meno permaloso del solito).
alessandros82, se non è stato lo sbalzo, potrebbe esser stato lo sbalzo di temperatura?quei 15 lt erano freddi!!
Sinceramente anch'io non ho capito da cosa poteva dipendere se non dallo sbalzo...l'unica cosa certa è che non si muovevano più!! :-(

alessandros82
04-12-2007, 21:11
Andrew83, molto più probabile lo sbalzo di temperatura..o di Ph che magari li ha disorientati..(sempre se molto differente da quello della vasca)
Però non hai la sump giusto?o mi sbaglio?

cliomaxi
04-12-2007, 23:11
ma non è che era sonno il tuo?! Gli incubi fanno brutti scherzi... sai??? #24 #18

pingpong
04-12-2007, 23:37
E' il mio incubo da sempre, mi era sembrato esagerato mettere due galleggianti per il rabocco e due, a diverse altezze, in vasca che staccano tutto.......il palche' l'ho messo tre mesi fa, fosse successo a me ero gia' a dormire sotto qualche ponte........con la vasca pero' #18

Andrew83
05-12-2007, 00:31
cliomaxi, pure verità...
Alessandro82, non niente sump...
Vado a letto..A domani..ciao a tutti

Ps prima xò vado a dare un'occhiata se è tutto ok.. #19