Visualizza la versione completa : Ca a 500mg/L ... !!!!
Ciao a tutti,
sono quasi alla fine del fotoperiodo. So che è un pò prematuro preoccuparsi dei valori dell'acqua... ma credo che il calcio sia veramente alto... 500mg/L... #06 (Salifert e JBL)
Devo preoccuparmi? e se facessi un primo cambio d'acqua? immagino che in queste condizioni non posso iniziare a popolare la vasca...
Poi cmq la maturazione non è finita visto che stanno arrivando ora le filamentose... pazienza... pazienza... pazienza ;-)
(P.S: qualcuno mi sa dire come inserire le statistiche dei valori di reefstatus.com? grazie mille...!!!)
Il calcio così alto non ti comporta nessun problema grave. E' imutile tenerlo troppo alto perchè oltre un certo limite non viene "sfruttato" più dai coralli, ma non cambierei acqua solo per questo motivo. Scenderà da solo.
LoreD, il Kh e il Mg come sono?
Ciao Perry, ciao Vutix,
grazie per le risposte!
Questi sono i valori che ho misurato: Temp 26.5°C, Dens 1025, pH 8.13, KH 7.4, Cal 500, Amo 0, Nitri 0, Nitra 3, Phos 0, luce 6h
Purtroppo non ho ancora un test per l'mg.
Che ne dite? cosa posso fare per migliorare il tutto?
Non appena capirò come fare ad integrare la barra delle statistiche nei miei post sarà tutto più evidente...
#24 il kh non è un po bassino con un valore di calcio così alto?potrebbe precipitare.. #24
janco1979
03-12-2007, 22:19
il valore del kh rispetto al calcio è un po squilibrato...con un valore di 500 dovresti avere il kh ad almeno 12.
Non preoccuparti il CA calerà con il tempo alghe calcaree ecc. te ne succhieranno a dovere, anzi avrai il problema di reintegrarlo, poi dipende da cosa allevi.
Cerca di alzare il kh e misura il magnesio ed eventualmente reintegralo è importante per equilibrare tutto il sistema. Considera che cmq ci vuole tempo, a me si è incomincio a stabilizzare adesso dopo circa 7 mesi, dopo aver consumato circa di2 lt di magnesio della kent e tani altri prodotti.
Per il reefstatus basta che clicchi sopra sul link, anche sul mio, ed entri nel loro sito.
Ciao
Anche nel mio caso il Ca era elevato all'inizio, poi si è stabilizzato da solo e ho iniziato ad integralo man mano che veniva "succhiato".
LoreD, io alzsrei il kh in modo da avere un valore bilanciato con il calcio e poi aspetti che scendano entrambe. Le aqlghe calcaree usano calcio e carbonati per calcificare cone i coralli duri quindi mancanza dell'uno o dell'altro elemento non producono crescita.
Inoltre sei a fine fotoperiodo la vasca con la luce inizia la il suo ciclo di vita e inizia a consumare quindi inizia con i cambi d'acqua per reintegrare i vari micro e macro elementi che sta consumando.
LoreD, se fossi in te perima di misurare il tutto porterei alla fine il fotoperiodo, perchè se con 6 ora di accensione hai consumo, con 11 ore ne hai totalmente un altro...
Bè, se è quasi alla fine, qualche misurazione inizia a starci ;-)..anche se mi preoccuperei cmq, per ora, di altri valori rispetto a Kh, Ca ecc..
LoreD, ha ragione Perry, ...inizia a guardare no3 e po4 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |