Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus con pancia gonfia

DaMa
03-12-2007, 16:57
Ciao , da qualche giorno uno dei miei due ancistrus ha la pancia gonfia e le feci sono bianche e filamentose.
Leggendo un pò nei vari topic mi sembra di aver capito che si tratti di una verminosi come procedo ?
Valori acqua ph 7.2 no2 0 no3 20 po4 0.10 kh 4 gh 6 misurati sabato.
Grazie per qualsiasi consiglio.

lele40
03-12-2007, 23:25
per il momento procedi con zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di algio tritato crudo.questo per un paio di giorni alla sera.mattino digiuno.

guaranito93
04-12-2007, 00:29
C'é un legno nella vasca? lo chiedo perché per l'Ancistrus é assolutamente necessaio un legno nella vasca che loro "rosicchiano" per aiutare la digestione. Magari non lo sapevi e non l'hai messo. Senza il legno potrebbe essersi formata uan occlusione, infiammazione o altro all'intestino creando appunto il gonfiore e le feci bianche. Naturalmente la mia é un'ipotesi.

per il momento anch'io ti consiglio le verdure sopra citate sbollentate. Io ho provato l'aglio e ne sono rimasto molto soddisfatto, ma puzza e inquina abbastanza l'acqua quindi ti consiglio di darlo prima del cambio d'acqua (sia chiaro, anche le altre verdure sono ottime in questi casi).

DaMa
04-12-2007, 11:30
Grazie per le vostre risposte , per guaranito 93 si ho un paio di legni in vasca.
Purtroppo sono arrivato tardi ieri sera tornato a casa dal lavoro ll'ho trovato morto , sembrava che la pancia gli fosse scoppiata e si era decolorato.
L'altro ancistrus sembra stare bene , devo preoccuparmi per gli altri abitanti della vasca ?
Grazie ancora

guaranito93
04-12-2007, 15:39
C'é sempre da preoccuparsi quando nuore un pesce nella vasca, però non so come consigliarti d'agire........

DaMa
04-12-2007, 18:08
Grazie guaranito93 , terrò d'occhio gli altri pesci per vedere se succede qualcosa.
Ciao

^Sere^
05-12-2007, 03:57
ank'io ho avuto probl simili, ero agli esordi del mio primo acquario, e ricordo ke il negoziante mi consigliò uno schiock termico x sbloccare la digestione dell'ancistrus! -05

fortuna ke il povero pesciolino ha resistito al freddo! -49

lele40
05-12-2007, 20:57
solitmamente nelgi umani e penso anche nelgi anomali problemi legatti alla digestione si hanno proprio per il freddo .