PDA

Visualizza la versione completa : MALAPTERURUS ELECTRICUS psce gatto elettrico AIUTO!

thailand
03-12-2007, 15:54
Salve a tuti ragazzi sono nuovo del forum e avre bisogno di un aiuto,premetto che non sono un esperto, ma ad ogni modo ho avuto delle esperienze in campo acquarofilo,propro da poco tempo ho deciso di riallestire il mio acquario 180_200 litri per ospitare solo 2 pesci ovvero 2 malapterurus electricus,purtroppo non ono riuscito a trovare molto n rete circa questo pesce e anche leggendo siti web in inglese non sono riuscito a cogliere particolari informazioni da chi ha avuto la possibilita di allevarlo..
il mio problema sta nel alimentazione di questo pesce,gia apevo che sarebbe stato molto difficile abituarli ai clasici mangimi,cosicche ho evitato a priori,scegliendo dei BLOOD WORMS congelati provenienti dalla cina.praticamente sono confezioni che contengono una ventina di cubetti formati da questi vermetti rossi,il negoziante mi ha detto dagliene 2 cubetti a pesce e seppur io non sia un esperto non mi sono fidato portando cosi in vasca solo una porzione a pesce quindi 2 cubetti in totale.
ora il problema sta nel fatto che una volta sciolti i cubetti congelati e immessi nella vasca ci sono praticamnte una quantita di vermeti rossi sparsi dappertutto!!! tra le foglie delle piante,nel filtro di lana perlon, nelle insenature dei tronchi...... io sapevo che la dose di cibo somministrata deve essere consumata totalmente entro e non piu di 15 minuti,ma aime questo credo sia impossibile poich i pesci gatto in qustone non vedono quasi per nulla e sembra non esere facile per loro riuscire a trovare tutti i vermi nascosti nell parti piu svariate di tutta la vasca...
ora davvero non saprei che soluzione adottare, mettere i cubetti ancora semi surgelat potrebber andar bene _ oppure non so cambiare tipo di cibo...
ragazzi spero potrete aiutarmi dandomi magari anche qualhe consiglio generale riguardo questo pesce...
grazie in anticipo scusate se ho usato qualche termine poco professionale per spiegarmi al meglio
andrea

Mr. Hyde
03-12-2007, 16:11
allora io non so nulla di uqesto bestione e di come gestirlo però posso dirti che quando io scongelo i vermetti e li metto in vasca dopo 5 minuti son tutti sparpagliati in ogni dove e i cory ovviamente non è che gli corron dietro.. però un po' alla volta girovagando li trovano.

La questione del cibo che va finito in 15 minuti ovviamente non è un dogma, dipende anche dal tipo di cibo e dal tipo di pesce. Per esempio se do le pastiglie ai vari pesci da fondo ovviamente non è un problema se rimangono li 3 o 4 ore, al mattino però è tutto sparito :-)

Mr. Hyde
03-12-2007, 16:13
guarda guarda cosa dice qui: http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/88.html

consiglia di dare lombrichi e vivo intanto che è giovane, poi da adulto pesciolini. secondo me ti conviene provare!

thailand
03-12-2007, 16:37
intamnto grazie mille per avermi risposto,fore hai ragione tu i vrmtti rosi parirano nella notte,la mia paura e che una quantita di qustultimi non notata dai pesc vada a creare problemi nell acquario andando a decomporsi... anche solo lidea di prelevarli con le pinzette e pura follia vito quanto sono fini e piccoli!!! i miei 2 pesci ono ancora esemplare giovani intorno agli 8 cm...
avevo visto il link che gentilmente tu hai postato ma la mia paura e se gli do dei lombrichi ch potre trovare nei negozi di pesca e poi i pesci non me li mangiano o ne lasciano pezzi sparsi coa succedera nel mio acquario!!!io oltretutto vivo in thalandia e pur parlando la lingua del posto i negozianti non sono riusci a darmi informazioni concrete,solo uno mi dise dagli dei piccoli gamberetti vivi ma il problema e che scadono e muoino dopo nanche 2 giorni e diciamo che il negozio non e sotto casa... in ogni modo oso tentare di descrvere questo blood worm surgelato,sono dei piccolissimi vermetti rosi che come iniziano a sconglars i cubetti perdono una marea di sangue...
forse dovrei regolarmi con le dosi ma come ho detto prima ho dato meno d quello che mi aveva detto il negoziante... ad ogni modo la mia paura principale e che quest benedetti vermi vadano a decomporsi nella vasca e non potendoli ripescare immagino il peggio...
per quanto riguarda i vermetti finitti nel filtro d lana perlon mmagino che devo toglierli al piu presto vero!_!....
ancora scusate per le mille domande.. ma questa e la prma volta che allevo dei pesci a cui devo somministrare del mangme vivo...

Mr. Hyde
03-12-2007, 16:46
i ono credo che siano un problema se non glie ne dai troppi, usa un buon filtro e vedi quanto ci mettono a farlo sparire... per i lombrichi... non so come sia la situazione in thailandia, ma qui ce n'è un bel po' nella terra :-)) prova magari a prenderne uno e tagliarlo in 2 lasciandolo cadere vicino al bestiolino, probabilmente già sentire odore dell'animale vivo stimolerà l'appetito fulmineo ;-)
i vermetti nella lana di perlon toglili se ce la fai...

urca chissà in thailandia quanti allevamenti di pesci che ci sono! come mai vivi lì?

i blood worm sono così? http://www.flyangler.ca/images/stories/content/midge/mbw_bloodworm2_sm.jpg dovrebbero essere i chyronomus che si trovano abitualmente in commercio anche qui...

thailand
03-12-2007, 17:18
ok grazie ancora per i consigli,togliero i vermetti dalla lana perlon e tentero anche con i lombrchi tagliati a meta!!,per quanto riguarda la foto postata da te sui bloodworms devo dire che sembrano essere loro ma nella tua foto sembrano essere piu grandi e paffuti.. ho leto su un sito inglee che qualcuno ua dargli piccoli pezzetti di carne fresca che dic provo anche questa?
poi un ultima domanda.. quando dici usa un buon filtro, cosa intendi? e quali sono le coordinate per avere un buon filtro??
arigrazi mille -11
andrea

Mr. Hyde
03-12-2007, 21:23
beh un buon filtro che tenga pulita la vasca e non ti lasci pezzetti muffescenti dappertutto se i pesciotti avanzano qualcosa... :-)

non so per la carne, vedi prima come reagiscono ai lombrichi ;-)