Entra

Visualizza la versione completa : uova ammuffite!!!

Pleco4ever
14-07-2005, 17:02
tutte quante le uova che ho deposto nella bacinella a schiudere si sono ammuffite!!!!
non se ne è salvata una....
come ovviare?

fastfranz
14-07-2005, 17:10
Uova di che, per cominciare? poi - se ben ricordo - il blu di metilene (in dosi moderate) è un buon antifungino? Poi:

le uova che ho deposto

-d09 TU ... Tu hai deposto ... :-D :-D :-D :-D :-D

E per finire ...

... nella bacinella a schiudere ...

Non so #24 #23 #24 #23 #24 quanto - permettimi - sia stato saggio ...

Pleco4ever
14-07-2005, 20:04
mmm...
le uova sono di corydoras e credo che sia corretto usare il termine deporre parlando di "delicato trasferimento di uova da un posto all' altro"... #19
se avessi lasciato le uova nella loro vasca i corydoras ne avrebbero fatto una scorpacciata perchè prima che intervenissi ne avevano già fatte sparire una 50ina
comunque dalle uova ammuffite sono nati una 30 ina di avannotti le altre le ho buttate.
da quel che sento molti prelevano le uova e le DEPONGONO #18 in vaschettine apposite...
te hai esperienza in merito?ti è già capitato di voler salvare dei cory?
narrami narrami! :-D :-D :-D :-D

malawi
14-07-2005, 23:32
tutte quante le uova che ho deposto nella bacinella a schiudere si sono ammuffite!!!!
non se ne è salvata una....
come ovviare?

Strano perche' le uova di cory schiudono anche in acqua ferma. Eventualmente cerca in internet come si costruisce un eggs thumbler (quello usato per gli uncubatori orali) oppure mettile sotto una cascatella o almeno dove ci sia un po'di movimento d'acqua. O magari e' una specie di acque scure e hai i valori troppo alti.

Ciao Enrico

Pleco4ever
15-07-2005, 09:59
tutto anglofono???in itaGLIano non c' è nulla??
tipo voi del mestiere non ne avete mai costruito uno?

Poecilide
15-07-2005, 10:13
Su www.paleatus.com ci sono tutte le informazioni sulla riproduzione, crescita degli avannottti...... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# c'è anche un indirizzo e-mail a cui puoi chiedere dei chiarimenti... io l'ho fatto e mi hanno risposto in modo preciso ed esauriente! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Poecilide
15-07-2005, 10:14
Per pleco4ever: in questa sezione, Catfish, nel topic aperto da te...."deposizione Corydoras", ci sono delle omande per te....... :-)

malawi
15-07-2005, 11:17
tutto anglofono???in itaGLIano non c' è nulla??
tipo voi del mestiere non ne avete mai costruito uno?

Io no perche' al massimo le metto sotto ad una cascatella del filtro e non ammuffiscono e poi non mi piace strippare le femmine. Comunque le uova di cory le ho tenute sempre in acqua senza movimento e addirittura una volta, a mia insaputa, erano dentro alle bustine con piante che mi aveva portato Apistomassi, quasi senz'acqua e messe al freddo sul terrazzo. Eppure si sono schiuse lo stesso. Probabilmente hai anche una carica batterica molto alta.

Ciao Enrico

Pleco4ever
15-07-2005, 12:18
bho..i parametri sono ok e l' acqua la cambiavo ogni giorno...

malawi
15-07-2005, 12:43
bho..i parametri sono ok e l' acqua la cambiavo ogni giorno...

Che specie sono? Non e' che sono paleatus ed hai la temperatura troppo alta? Ah..., no..., gia'..., tu sei alpino. Non e' che sono qualche specie amazzonica ed hai la temperatura troppo bassa? Ti hanno deposto nella bacinella o hai prelevato le uova? In questo caso non potresti averle danneggiate? Basta il contatto con un dito o qualche oggetto sporco per scatenare muffe e funghi.

Ciao Enrico

Pleco4ever
15-07-2005, 13:05
eh cavoli...la temperatura...io le ho messe a t ambiente ma ci son stati 26 gradi!!
sono paleatus si!dici che è per quello?
le ho raccolte con un normale cucchiaio da cucina!!
ma scusa:la mia vasca è abitata solo da cory ma me le mangiavano!!
oltretutto i 30 avannotti che mi sono nati ieri sono già morti tutti!!!
qual'è la temperatura ideale?

malawi
15-07-2005, 15:26
qual'è la temperatura ideale?

A me sono sempre schiuse fra 15 e 20°C ma leggo spesso in internet che hanno schiuse anche a 25/26°C. Considera pero' che il paleatus non e' tropicale e si trova nei dintorni di buenos aires per cui penso che stia meglio a temperature piu' basse (anche se ormai quelli di allevamento avranno accettato l'acqua calda).

Ciao Enrico