Visualizza la versione completa : dopo quanto si cambia la torba??
ormai è nel filtro da + di 3 settimane, ho notato che ha quasi raddoppiato il suo volume e mi chiedevo in media ogni quanto tempo andrebbe cambiata.
grazie
beh dovresti vederlo tu dai valori della vasca... ;-)
Spiega meglio ..cosa dovrebbe accadere ?? #19
Spiega meglio ..cosa dovrebbe accadere ?? #19
ok, in genere va sostituita ogni 30-45 giorni ma ogni vasca è una storia diversa...
la torba rilascia acidi umici che abbassano il ph, quindi con l'apposito test (del ph appunto) si puo' capire quando la torba è esaurita... cioè' quando il ph si rialza.. ;-)
....scusami ...non me ne volere ...ma il PH che si rialza dopo un mese / 45 giorni ...con impianto a CO2 acceso ...in 45 gg dovresti aver fatto gia 5 o forse 6 cambi ...verificare che la torba sia ancora attiva per il PH ...mi sembra una prova empirica e non affidabile !!
Non me ne volere ti prego ...la mia è sono una considerazione #27
....scusami ...non me ne volere ...
ci mancherebbe...
ma non ho capito.... #24
bacarospo
16-07-2005, 14:20
Ciao dipende da diversi fattori.
Il tipo di acqua che usi, la frequenza dei cambi e il tipo di torba (questo è il piu' importante). Io la cambio ogni due mesi circa ma uso quella da giardinaggio.
....scusami ...non me ne volere ...ma il PH che si rialza dopo un mese / 45 giorni ...con impianto a CO2 acceso ...in 45 gg dovresti aver fatto gia 5 o forse 6 cambi ...verificare che la torba sia ancora attiva per il PH ...mi sembra una prova empirica e non affidabile !!
Non me ne volere ti prego ...la mia è sono una considerazione #27
Non ho capito nulla di quello ke hai detto.
Non me ne volere...
...scusatemi voi ...alcune volte scrivo velocemente e non collego tutti i neuroni ...ammesso che ne abbia ancora :-D
Dicevo semplicemente che pretendere di capire che la torba ha finito il suo effetto solo perché il PH si alza è sbagliato ...semplicemente perché in 45 giorni esistono delle varianti tali (alcuni numerosi cambi d'acqua, impianto della co2 e altro) ...che non permettono di verificare se la torba è ancora "attiva" ....pretendere di capirlo solo perché si alza il PH è assolutamente impossibile
Spero sia + chiaro adesso
dipende anchhe dalla qtà, se hai usato un 50/100gr su 100lt, dopo un mese la puoi cambiare senza tanti rimpianti :-))
...scusatemi voi ...alcune volte scrivo velocemente e non collego tutti i neuroni ...ammesso che ne abbia ancora :-D
Dicevo semplicemente che pretendere di capire che la torba ha finito il suo effetto solo perché il PH si alza è sbagliato ...semplicemente perché in 45 giorni esistono delle varianti tali (alcuni numerosi cambi d'acqua, impianto della co2 e altro) ...che non permettono di verificare se la torba è ancora "attiva" ....pretendere di capirlo solo perché si alza il PH è assolutamente impossibile
Spero sia + chiaro adesso
Adesso ho capito! :-))
grazie per i chiarimenti!!
quindi 200 g in 180 l che ormai è in vasca da quasi 2 mesi direi che è il caso di cambiarla! -28d# #36#
Si direi che dopo due mesi ...non è + torba ..ma diventa parte integrante del filtro ...in breve finisce il suo effetto ...e diventa filtro biologico ..dove si insediano i batteri :-))
Io la cambio dopo un mese e mezzo ...cioè ogni 6 cambi d'acqua -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |