Visualizza la versione completa : Sapete dirmi cosa sono?
claudio_75
03-12-2007, 12:27
Ciao a tutti, ho nel mio acquario due di queste cose....sapete dirmi cosa siano?
Sembrano piccole anemoni con tanti tentacolini, che di giorno (a luce accesa) è chiusa completamente ed è grande 0,5 cm, mentre la notte si apre arrivando a 4-5 cm e tira fuori tantissimi tentacoli trasparenti, dove ad ogni tentacolo c'è un pallino bianco sulla punta.
Sapete dirmi cosa è?
Scusate la foto, è stata fatta con il cell.
dalla foto non si capisce niente ma dalla descrizione sembrerebbero Pseudocorynactis.
cerca con google e vedi se sono loro.
se sono loro ,si tratta di corallimorfari privi di zooxantelle che si nutrono della fauna bentonica e del cibo portato dalla corrente ;-)
claudio_75
03-12-2007, 17:41
Ciao,
ho controllato tutto oggi su internet , la famiglia sembra la stessa ma non ho trovato una foto o simile a quella nel mio acquario. Spero stasera di poter fare foto piu nitide.
Ma se fosserò quelli, sono fastidiosi?
li devo togliere o posso lasciarli senza che mi creano problemi?
danno fastidio agli invertebrati o ai pesci?
claudio_75
04-12-2007, 15:49
ecco nuova foto........ http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine2_683.jpg
Aleparoz
04-12-2007, 22:03
Mmmm #24 , ho anch'io una di queste anemoni ,spuntata da una roccia, però sembra preferisca il giorno la mia..quando si apre ha tentacolini trasparenti e alla fine ha dei pallini blu acceso...è anche carina :-)) Comunque dalle foto è molto simile a questa..ma nn mi sembra ia problemi e nemmeno che si riproduca...
Sono Pseudocorynactis , parenti dei Discosoma .
Innoqui invertebrati privi di zooxanthelle.
Aleparoz
04-12-2007, 23:24
Grazie pfft... :-))
claudio_75
05-12-2007, 11:05
Quindi posso stare tranquillo? anche se sono tutti vicini e sulla stessa roccia, ho visto che si sono raddoppiati.......domani metto la foto di quando sono chiusi.
claudio_75
05-12-2007, 12:23
Ciao a tutti
Leggendo su internet, ho trovato questo articolo (http://www.advancedaquarist.com/issues/oct2002/invert.htm).
Alla fine della pagina, c'è una sezione dedicata....agli Pseudocorynactis, spiegando la diversificazione di due speci, una caraibica e una indo-pacific.
Sembrerebbe che la mia specie è quella Caraibica. #19 #19 #19
"The Caribbean species, Pseudocorynactis caribbaeorum mainly opens its tentacles at night, and closes rapidly when it senses light......."
Ma nella descrizione viene anche scritto, che sono pericolosi per gamberi e lumache a causa delle punte dei tentacoli appiccicose e inadatte agli acquari con pesci, che vengono catturati/bloccati da esse........ -04
Quindi chi li vuole? li vendo :-D :-D :-D
Cmq sono intenzionato a toglierle, ma voi cosa mi consigliate?
Cmq sono intenzionato a toglierle, ma voi cosa mi consigliate?
Tienili che non fanno niente a nessuno..
claudio_75
05-12-2007, 16:49
Ok Grazie
claudio_75
05-12-2007, 17:54
Ok Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |