Visualizza la versione completa : vasca che sta andando in pensione..
Pubblico una foto prima che il mio 100 litri vada definitivamente in pensione (se a qualcuno serve una vasca 80x30x46 e vuole ritirarlo in Trentino..)
Lo so non è bella e in questo periodo è anche curata un gran poco, ha perso tutto lo stile con cui era stata impostata, ha piante roppo grosse rispetto alla vasca però ci sono affezionata. ;-)
http://img214.imageshack.us/img214/2469/vascamiaug9.jpg
The Wizard
03-12-2007, 13:21
Selvaggia... il genere di vasca che preferisco... :-)
digitalhawk
03-12-2007, 14:40
nonostante non mi facciano impazzire le vasche sature di piante, questa e' bella xke' e' cmq "organizzata" bene
secondo me è bellissima...sembra una foresta....
marcofast
03-12-2007, 16:14
concordo con gli altri... è bella!!!! darei solo una spuntatina per dare un po di profondità ma per il resto è propio una bella giungla #19
peccato vada in pensionee #06
darei solo una spuntatina per dare un po di profondità
non posso..le potature mi serviranno per la vasca nuova..quando arriverà..
marcofast
03-12-2007, 18:32
darei solo una spuntatina per dare un po di profondità
non posso..le potature mi serviranno per la vasca nuova..quando arriverà..
allora sei propio deciso!!...peccato :-)) :-))
lisia81, ci dici per favore un po' di caratteristiche tecniche ? mi sembra che anche le anubias sul davanti siano in ottima salute.
Mi piacerebbe sapere luce, filtro, fertilizzazione ... insomma sono curioso !!!
grazie
drkcinder
03-12-2007, 20:32
la potessi avere io una vasca così poco curata :P
markrava
03-12-2007, 22:15
è un vero peccato mandarla in pensione :-(
A me le foreste piacciono #25 presto per la pensione.
angeldavid
04-12-2007, 00:01
secondo me la gente tende ad inserire troppa vegetazione a tal punto da privare i pesci stessi dello spazio vitale per il movimento
lisia81, ci dici per favore un po' di caratteristiche tecniche ? mi sembra che anche le anubias sul davanti siano in ottima salute.
Mi piacerebbe sapere luce, filtro, fertilizzazione ... insomma sono curioso !!!
grazie
ecco le caratteristiche (per i valori un mese fa erano così visto che sono costanti non è che li misuro spesso)
vasca 80x30x46
plafoniera 2x36w colore 4.500 e 2.900 (luce troppo giallognola ma di meglio non sono riuscita a trovare e ci sono meno alghe di quando avevo una 7.200). la zona sx è più scura perchè li arriva meno luce..(infatti la vasca nuova che sarà 60x44x50 taglio la plafo così non avrò zone d'ombra.)
filtro pratiko 100 caricato con cannolicchi spugne e zeovit.
fondo akadama integrato con pastiglie per bonsai biogold da inserire ogni 20 cm ogni 2 mesi, sul davanti sotto kamuna (terra per bonsai acida) e sopra ghiaino al quarzo fine sale e pepe.
fertilizzazione. in una settimana 5 gocce di chelato di ferro fatto da me, 15 gocce di azoo plant nutrient, 10 gocce di azoo trace elements.
i sassi sono calcarei ma gli ho dato una spruzzata di plastivel.
cambio d'acqua 10 litri ogni 8 giorni con 8 litri acqua osmosi e 2 acqua rubinetto
rabbocco 1 litri ogni due giorni con acqua non tagliata
valori
ph. 6,5
kh. 3
gh. 10
nitrati assenti
co2 usavo quella a lievito con sistema ferplast ma da 1 mese faccio senza pure di quella e l'ho passata su un piccolo iwagumi di mia mamma.. per la nuova vasca ho pronto l'impiantino askoll cmq.
popolazione. 2 scalari gold
1 coridoras
5-6 piccoli caracidi
secondo me la gente tende ad inserire troppa vegetazione a tal punto da privare i pesci stessi dello spazio vitale per il movimento
gli scalari oramai li ho da 3 anni..e di certo non li do via.. ci sono affezionata, anche se ora come ora non li comprerei più! è anche per dare più spazio a loro che cambio vasca.. ma di certo non rinuncerò alle mie adorate piante.. come per te può essere un successo aver riprodotto gi scalari per me lo è avere 5 anubias in fiore costante da 2 mesi o la ludwigia grandulosa color rubino..
angeldavid
04-12-2007, 16:41
ok nn era una critica ma solamente un appunto
anche la mia era una precisazione ;)
bellissima #25 ...quoto dicendo che è un peccato mandarla in pensione...
a mio parere la maggior parte delle vasche di piante nè hanno troppo poche, vedere una vasca come questa e dire che ci sono troppe piante non credo sia corretta come affermazione, se mi sbaglio che qualcuno mi corregga
coda_di_ lupo
06-12-2007, 00:11
Che dire..effettivamente le piante sono molte..ma assolutamente stupende!!!
molto ma molto bella...
magari pero la vedrei piena di caracidi cosi da dare l'effetto foresta e far in modo che le piante siano il punto forte e no gli scalari ;-) ;-) ;-) ;-)
Cowalsky
14-12-2007, 23:03
Ti auguro di ottenere il medesimo successo anche nalla vasca più grande...anzi di più!!! -89
complimenti a me piace tanto
grazie..(intanto nell'attesa ho dovuto potare..buttando un sacco di cime..) ieri è arrivata la vasca nuova.. sembra enorme :D ora mi tocca aspettare il mobile..che dovrebbe arrivare martedì..
far in modo che le piante siano il punto forte e no gli scalari
eh lo so ma degli scalari che me ne faccio?non potrei mai darli via..
per esperienza personale (anke se ora nel mio 330 litri ho solo una coppietta di discus che vedi nel profilo) ti dico che agli scalari piace moltissimo la vegetazione fitta.
quando erano nella mia vasca gli piacevano cosi tanto che non facevano altro che pulire le foglie ed osservarle.
infatti ho portato a termine anke una covata con cure parentali e ho fatto diventare adulti 94 scalarini della covata. ;-)
gfshalla
15-12-2007, 20:14
A quanto la vendi?
biociccio
16-12-2007, 02:44
Le piante sono tutte molto belle e in salute: la loro disposizione non ha molta organizzazione spaziale, non ci sono vie di fuga non c'è prospettiva, neppure spazio di nuoto ed un quarto abbondante della vasca è in ombra. Ben venga la prossima...........de gustibus... -28
Le piante sono tutte molto belle e in salute: la loro disposizione non ha molta organizzazione spaziale, non ci sono vie di fuga non c'è prospettiva, neppure spazio di nuoto ed un quarto abbondante della vasca è in ombra. Ben venga la prossima...........de gustibus... -28
infatti sono tutti motivi per cui la cambio.
-la plafo ha 2 pl da 36 da un lato..per cui facendo una vasca da 60cm accorcio un bel po di spazio vuoto..avrò meno lucenel complesso ma almeno ben diffusa ;-)
-ho pochissima profondità..che per un plant'acquario è essenziale..
infatti quando l'ho allestito aveva una sua forma
http://img518.imageshack.us/img518/3228/p6290019mz0.jpg
che poi ho dovuto modificare per mancanza di spazio
- la prossima avrà molto spazio di nuoto in più visto che la vegetazione alta sarà limitata ad un terzo della vasca
vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150831
GASTROMYZON
16-12-2007, 23:27
bella vasca. adoro le vasche ricche di vegetazione effetto jungla " un po come la mia", e credo che anche i pesci lo preferiscono, ad esempio io ho un synodontis adulto che praticamente si incastra fra le piante in tal modo che viene difficile individuarlo per chiunque compreso me e non vedo nessun segnale di sofferenza nonostante la sua stazza, cmq ancora complimenti #25
Barcello
19-12-2007, 10:19
esagerato :-))
carina come vasca!!!
iiri è arrivato finalmente il mobile..oggi inizio a smontare il tutto!
se a qualcuno serve una vasca 80x30x46 e vuole ritirarlo in Trentino..)
io!!! :-))
andato definitivamente in pensione!!!
markrava
22-12-2007, 20:17
che peccato! :-(
era molto bella
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |