PDA

Visualizza la versione completa : urgentissimo idre

geggè n°1
03-12-2007, 02:28
ho trovato delle idre abbastanza grosse in una vasca di accrescimento di avannotti. Sono pericolose? Sembrano interessate ai pesci che si avvicinano.

geggè n°1
03-12-2007, 20:48
nessuno ne sa qualcosa?

geggè n°1
06-12-2007, 01:03
vabbè visto ke a nessuno è capitato di avere qst organismi in acquario,allora scrivo io cm stanno andando le cose.ho deciso nn rimuoverle x vedere che succedeva.in pochi giorni da un esemplare ne sn diventati 12,ognuno ha due o tre teste ke in realtà sn idre figlie e ke nel giro di poke ore si staccheranno per gemmazione formando individui a se stanti.a quanto pare hanno trovato un ottimo habitat e si riproducono in manieraesponenziale.
si nutrono di naupli di artemia salina ed è un vero spasso vederle predare qst piccoli crostacei cn i loro tentacoli che ho letto essere urticanti.
agli avannotti nn danno alcun fastidio anzi è il contrario.nn sono nemmeno in competizione per il cibo in quanto ogni idra nn mangia più di quattro o cinque naupli al giorno.spero ke qualcuno possa trovarle interessanti

Deya
15-12-2007, 14:16
Ciao, potresti mandarmi in mp una foto delle idre? :P mi incuriosice :P

PavelGTC
15-12-2007, 17:35
perchè in mp? anche io voglio vederle :-)

Adam
15-12-2007, 21:31
http://www.anisn.it/omodeo/omodeo/images/idra.jpg
sono ,mi pare,gli unici celenterati, come le meduse, d'acqua dolce.
le Idre sono innocue per la maggior parte dei pesci.
possono essere però pericolose per i più piccoli avannotti.
si nutrono di tutti i piccoli microorganismi che passano vicino alle loro braccia.
afferrano la preda con le braccia e la mangiano.
non avendo un deretano :-D ,
evacuano oralmente :-D .

si riproducono appunto per gemmazzione,cioè facendo nascere tanti piccoli individui dall'esemplare madre,che poi si staccano.
come le anemoni.

ciao